L’ultimo sforzo per chiudere la stagione sarà convogliato in 90′ (o 120′) da vivere tutti d’un fiato: domani, domenica 29 maggio alle ore 16.00, via alle finali playoff del Girone A e del Girone B con, rispettivamente, Città di Varese e Legnano assolute protagoniste. Si gioca per la vittoria, ovvio, ma non è da sottovalutare la questione ripescaggio che, come abbiamo visto in settimana, potrebbe aprire le porte del professionismo.
Prima di intavolare discorsi del genere, tuttavia, c’è una partita da giocare e la missione prioritaria per i biancorossi e i lilla consiste nell’ottenere la vittoria contro due formazioni forti e compatte, a livello sia individuale sia di collettivo, e allenate da due tecnici di tutto rispetto. Sulla carta l’impresa più gravosa sembra essere sulle spalle del Città di Varese che dovrà far visita alla Sanremese di Matteo Andreoletti: il tecnico, giovane e rampante, contraddistinto da quella “grinta umile” (la stessa di mister Gianluca Porro) sa come far giocare bene i suoi e il cammino dei biancoazzurri è sotto gli occhi di tutti.
Se la classifica parla chiaro, sappiamo però altrettanto bene che la sfida di Sanremo è del tutto impronosticabile: 1-1 nel doppio confronto diretto che c’è stato in stagione, con il Varese (all’epoca di Ezio Rossi) capace di imporsi 4-2 al “Franco Ossola” e i liguri pronti a replicare 1-0 nella sfida di ritorno che ha segnato l’esordio di Gianluca Porro sulla panchina biancorossa. Sfida che sa di spareggio, sfida che né Sanremese né Varese vogliono perdere: i liguri avranno ovviamente il vantaggio del doppio risultato nell’arco dei 120′ (in questo modo è arrivata l’eliminazione del Bra), mentre i biancorossi, esattamente come a Casale, dovranno solo vincere. il Città di Varese ha cominciato a lavorare con serenità fin da martedì e, al termine della rifinitura odierna, partirà in direzione Sanremo per cercare di compiere un altro piccolo passo verso qualcosa di grandioso.
Capitolo Legnano. I lilla di mister Sgrò, dopo aver concluso il campionato al secondo posto, hanno liquidato la pratica Folgore Caratese in semifinale playoff e si apprestano ora a vivere l’ultimo atto. Sulla propria strada, capitan Gasparri e compagni si troveranno davanti la Casatese dell’ex Castellanzese Achille Mazzoleni, giunta in finale grazie ai gol contro il Brusaporto di Fusi e Mecca (altri due ex cugini dei lilla): considerano che, causa impraticabilità del “Giovanni Mari” di Legnano causa Palio, la sfida si giocherà al “Giovanni Provasi” di Castellanza, tutto ciò conferisce al match di domani un sapore di derby.
Lo score stagionale premierebbe gli ospiti (1-1 all’andata a Legnano e successo 2-0 in terra lecchese), ma i lilla potranno assicurarsi il successo finale in caso di parità al 120′ alla luce del miglior piazzamento in classifica. Non resta che scendere in campo per vivere e vincere l’ultima partita della Serie D 2021/22 con un occhio ai ripescaggi per cullare il sogno Serie C.
Le designazioni arbitrali
GIRONE A
Sanremese – Città di Varese
Gabriele Restaldo di Ivrea (Nicola Di Meo di Nichelino – Tommaso Mambelli di Cesena)
GIRONE B
Legnano – Casatese
Giuseppe Rispoli di Locri (Alessandro Marchese di Napoli – Stefania Genoveffa Signorelli di Paola)
Matteo Carraro