Cala il sipario sulla stagione 2021/22 della Fo.Co.L Legnano: ChromavisAbOffanengo fa sua anche Gara2 (bissando il successo di Legnano 3-1 di sabato scorso) vincendo 3-0 al PalaCoim: per le padrone di casa via ora alla finalissima contro Capo d’Orso Palau per decretare la seconda promossa in A2 dopo Lecco.

Non è bastato l’impegno delle biancorosse per invertire il trend della serie contro le cremasche, le quali si sono dimostrate troppo forti chiudendo la pratica in tre set. Resta la grandissima stagione disputata dalle Coccinelle e la consapevolezza di essere sulla giusta strada.

LA PARTITA

PRIMO SET
Martinelli sblocca il tabellino, le sue compagne la seguono a ruota e Offanengo scappa (8-3). Doppia Simonetta accorcia (9-5) ma il gap rimane e, spinte dal caloroso pubblico, le ragazze di coach Bolzoni allungano con Martinelli, Fedrigo e Cattaneo, per poi fuggire definitivamente con Pinali (17-11). Grazie a Valli e all’ace di Fantin la Fo.Co.L accorcia le distanze ma nel finale Offanengo trova un break importante e chiude sull’1-0.

SECONDO SET
Sapendo che questo può essere il set decisivo le neroverdi si presentano sul terreno di gioco determinate ad archiviare la pratica e scappano sul 4-0. La fast di Fantin fa partire la rincorsa biancorossa che trova il suo seguito grazie ai punti di Valli, Simonetta e Cavaleri (10-8). Offanengo prova ancora l’allungo (15-10) ma la Fo.Co.L replica subito con Simonetta e Frigo, cui fa seguito il punto di seconda e muro di Roncato con Valli a chiudere il nuovo recupero (16-15). Le padrone di casa accelerano bruscamente e riescono a raggiungere il proprio obiettivo, quel 25-18 che garantisce ufficiosamente il passaggio al turno successivo.

TERZO SET
Con un epilogo ormai già scritto, i due team mischiano le carte in tavola, ma le cremasche proseguono nel proprio incedere sfruttando anche l’entusiasmo per la vittoria nella serie e, con tre break, fanno calare definitivamente il sipario sul match e sull’intera stagione biancorossa.

LA SALA STAMPA

Coach Luigi Uma: “Loro sono una squadra costruita per salire di categoria, hanno molti centimetri, un muro-difesa molto forte. Forse potevamo fare di più all’andata, qui è molto difficile, in questo palazzetto così grande, con queste temperature, è difficile portare a casa da qui il risultato. Qui abbiamo perso l’unica partita della stagione per 3-0, per cui significa che nel resto dell’anno abbiamo sempre lottato. Questa sera ci abbiamo provato ma merito loro. All’inizio della stagione sapevo di avere un gruppo affiatato, con due innesti di livello, che si sono amalgamati bene e sono contento di quanto fatto dalle ragazze, anche quelle che hanno giocato poco, perché è importante avere degli elementi giovani che in allenamento tengono il campo per la squadra che poi gioca al sabato. A Legnano si sta bene, come giocatrici, staff, giocatrici, quando si dice che siamo una famiglia è vero, una famiglia che sa cosa vuol dire costruire nell’ambito pallavolistico un ambiente che funzioni“.

Chromavis Abo Offanengo-Fo.Co.L Volley Legnano 3-0 (25-16, 25-18, 25-16)
Chromavis Abo Offanengo: Cattaneo 11, Tommasini, Maggioni, Martinelli 6, Anello 7, Bartolamedi 4, Pinali 19, Iani, Provana, Cicchitelli (L), Porzio (L), Galletti 2, Fedrigo 2. Allenatore: Bolzoni. Assistente: Collina. Note: 10 ace (8 errori in battuta), 55% in ricezione (5% perfetta), 32% in attacco, 9 muri.
Fo.Co.L Volley Legnano: Lenna (L); Pozzi, Valli 5, Venegoni, Simonetta 7, Frigo 4, Brogliato (L), Marini 1, Bonato, Cavaleri (C) 4, Fantin 5, Mazzaro, Roncato 4, Broggio 2. Allenatore: Uma. Assistente: Lumastro. Note: 3 ace (8 errori in battuta), 48% in ricezione (9% perfetta), 24% in attacco, 3 muri.

Redazione
Foto di Matteo Benelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui