Dopo la grande festa di fine stagione, in casa Valceresio Bike c’è stato tempo anche per altre due sgambate in modo da congedarsi nel migliore dei modi dall’annata sportiva 2022.

Domenica 23 ottobre a Gorla Minore è andato in scena il Trofeo Ju Sport mentre domenica 6 novembre è stata la volta del Trofeo Parco del Ticino a Coarezza; doppio appuntamento di Short Track per chiudere al meglio la stagione sui pedali.

Trofeo Ju Sport

A Gorla, in un pomeriggio piovoso, i neroverdi hanno vinto la classifica generale a squadre grazie ad ottimi piazzamenti individuali a cominciare dal Ludovica Pedoja che ha dominato la categoria G2 arrivando all’arrivo con un distacco importante sulle inseguitrici. Applausi anche per Federico Palladino che, tra i ragazzi, ha effettuato una partenza eccellente venendo però superato dal vincitore, concludendo comunque con un fantastico secondo posto. Esordio convincente nella stessa categoria per Luca Baroffio che, penalizzato solo dall’inesperienza, ha chiuso quindicesimo dopo un’ottima partenza.

In G3 Alessandra Kushniarou disputa una gara semplicemente perfetta e taglia il traguardo in prima posizione. Tra i ragazzi secondo e terzo posto per Davide Racca e Tommaso Gamba che hanno disputato praticamente tutta la gara fianco a fianco recuperando insieme una posizione dopo l’altra. Doppio terzo posto in G5 per Aurora Strippoli e Pietro Zanfardin, le cui rispettive volate sono state decisamente sfortunate. Sesto e ottavo posto in G6, infine, per Francesco Buzzi e Pietro Racca (ostacolato da problemi fisici) che si portano a casa meritatissimi applausi in virtù di una gara gagliarda.

Dopo la fatica sui pedali spazio all’ottimo aperitivo-pranzo e alla solita, imperdibile, grande festa tutti insieme.

Trofeo Parco del Ticino

L’ultima corsa della stagione ha invece visto la Valceresio Bike chiudere al secondo posto nella classifica a squadre, ottenendo ancora ottimi piazzamenti a cominciare da Ludovica Pedoja che ha ripetuto il successo di Gorla dominando la categoria G2. Tra i ragazzi altri passi in avanti per Luca Baroffio, eliminato però nella prima fase. In G3 Alessandra Kushniarou era l’unica ragazza presente e, tra i ragazzi, si è difesa egregiamente chiudendo ottava assoluta, preceduta dai compagni di squadra Davide Racca (quinto) e Tommaso Gamba (sesto). Aurora Strippoli ha chiuso al terzo posto non riuscendo a prendere la ruota del duo di testa in volata; tra i ragazzi, invece, Pietro Zanfardin conquista il secondo gradino del podio dopo una spettacolare battaglia contro Pierobon. Infine, in G6 Siria Corti ha chiuso al secondo posto mentre Francesco Buzzi e Pietro Racca si sono classificati rispettivamente in undicesima e dodicesima posizione; per questi atleti, adesso, si aprono le porte della categoria Esordienti, il trampolino di lancio per entrare nel ciclismo che conta.

Calato il sipario sulle corse, adesso gli atleti si godranno qualche settimana di meritato riposo prima di ritornare in palestra da dicembre con ancor più determinazione in vista del 2023.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui