Grande successo per la Fo.Co.L Legnano che, sotto 2-0, rimonta Crema e continua a volare in campionato.
Dal terzo set in poi si è infatti giocato un altro match, con le biancorosse di coach Luigi Uma, smaniose di vittoria che, al termine di una delle partite più belle ed emozionanti della stagione, riescono a portare a casa la vittoria, la sesta consecutiva, forse quella con più soddisfazione.
Coach Uma schiera dall’inizio Roncato al palleggio, Simonetta opposto, Mazzaro e Valli in banda, Fantin e Aliberti al centro e Brogliato libero.
L’avvio non è facile per la Fo.Co.L: Crema è spigliata e attacca con vigore, mentre Legnano sbatte inesorabilmente sul muro di casa. Infatti sono ben otto i block-in nel primo set, cinque nel secondo, sui 18 totali di squadra nell’arco dell’incontro, ed è così che la Fo.Co.L scivola a rincorrere, sotto 2-0.
Al ritorno in campo nel 3° set subito Fo.Co.L avanti (0-3), questa volta è Legnano a spingere e Crema a inseguire: punti importanti a muro con Carcano, mentre in attacco Mazzaro e Simonetta aprono ancora di più il divario. Messa all’angolo da una reazione così veemente, Crema subisce l’arrembante rincorsa di una Fo.Co.L che ora non sbaglia niente e costringe l’avversaria all’errore (11-18, 12-20). Ancora Mazzaro e Simonetta feroci in avanti, poi muro di Carcano, fino allo scatenarsi di Valli (15-24). Qui le padrone di casa si scuotono, mosse dall’orgoglio tentano di accorciare e ricuciono fino al 22-24, ma la fast di Aliberti manda al cambio campo sul 2-1.
Nel quarto periodo c’è più equilibrio, le due squadre si inseguono punto a punto fino all’8-7, quando Crema trova la sterzata del +6 (13-7). Coach Uma chiama il time-out e al rientro le biancorosse piazzano subito un ottimo break, grazie a Simonetta, perfetta in attacco e pregevole a muro, Carcano in fast e Mazzaro brava nel capitalizzare dai 9 metri (13-11). Roncato disegna traiettorie mentre la rocciosa fase difensiva, con interventi al bacio di Brogliato, permette contrattacchi che finalizziamo impetuosamente: così si apre una nuova fase punto a punto, con due fast di Aliberti (18-18), che danno il la ad una mini-fuga determinante per il successo finale. Mazzaro, ace di Simonetta, fast di Carcano (19-22) per un +3 che non spezza le redini di una Enercom volitiva, che ritorna a -1 ma poi deve subire di nuovo Carcano e Valli: si va al tie-break.
Nel V passa avanti Crema (3-2), mentre Valli mette a terra i punti che tengono l’equilibrio, Aliberti concretizza un’alzata perfetta di Brogliato per il doppio vantaggio (4-6), seguono Mazzaro e Carcano che mandano al cambio campo sul 6-8. Si riprende con Simonetta per il 6-9, poi altra risposta di Crema, ma timida, perché Legnano riprende a macinare gioco e punti: Mazzaro, Simonetta, Cavaleri, ed è 9-14, le padrone di casa riescono solo ad annullare due match point ma alla fine Simonetta si prende l’11-15, sparando forte il punto vittoria.
Grazie a questo successo la Fo.Co.L si prende il secondo posto in solitaria, 1 punto sotto al Costa Volpino, mentre resta alle spalle la Pro Patria Milano, reduce dal primo KO stagionale.
Voci Biancorosse:
Luigi Uma: “Sapevamo che Crema è una squadra complessa, loro hanno giocato due set di grande pallavolo, dove noi abbiamo faticato e capito poco, piano piano ci siamo sciolti e loro sono calate, ne abbiamo approfittato, recuperando alla grande. Brave ragazze“.
Stefania Lumastro: “Dopo i primi due set le facce erano demoralizzate ma abbiamo reagito di testa, abbiamo giocato diverse fasi punto a punto, poi abbiamo preso fiducia e l’adrenalina ha fatto il suo“.
IL TABELLINO
Enercom FIMI Crema-Fo.Co.L Legnano 2-3 (25-14, 25-16, 22-25, 23-25, 11-15)
Enercom FIMI Crema: Guerini Rocco (L), Giroletti 14, Ravazzolo 19, Labadini (L), Abati, Bocchino 18, Furassi 1, Grida, Fioretti 9, Fugazza, Marengo 19, Bagnoli 5, Pinetti. Allenatore: Moschetti.
Note: 8 ace (15 errori in battuta), 36% in ricezione (26% perfetta), 39% in attacco, 18 muri.
Fo.Co.L Legnano: Lenna (L), Cerri, Valli 11, Carcano 8, Simonetta 16, Aliberti 6, Brogliato (L), Banfi, Cavaleri 1, Fantin 1, Mazzaro 15, Roncato 1, Broggio 2. Allenatore: Uma. Assistente: Lumastro.
Note: 3 ace (10 errori in battuta), 32% in ricezione (16% perfetta), 32% in attacco, 6 muri.
Redazione