Due su due per la Focol Legnano che bissa il successo dell’esordio imponendosi a Concorezzo con un secco 3-0 ai danni della Robosystem. Un successo che fa morale e consolida le certezze di un gruppo che non vuole smettere di sognare; è presto per parlare, ma se il buongiorno si vede dal mattino…

Avvio in salita con le padrone di casa avanti 20-14, ma un gran parziale di marca legnanese riaggiusta il tiro e consente alle biancorose di arrivare a giocarsi il primo set punto a punto e, di forza, le ragazze di coach Uma chiudono sul 29-27. Ribaltamento frutto di un gioco corale ben orchestrato dalle due palleggiatrici (Monni e Roncato, fresca di recupero dall’infortunio), grazie anche dall’abilità difensiva guidata da Brogliato; determinante, poi, anche l’apporto di un servizio sempre molto pericoloso, con otto ace di squadra (di cui quattro di Mazzaro che ripete l’ottima prestazione dai nove metri già messa in luce all’esordio contro Piacenza). Forte di queste certezze, Legnano annulla due set-point alla Robosystem (che restituisce il favore) e s’impone con Mazzaro e Carcano.

Nella seconda frazione di gioco si registra un dominio legnanese fin dai primi scambi: le ospiti fuggono senza ostacoli sull’11-0 con Mazzaro a servizio che mette a terra tutti i suoi ace in questo break, mentre Simonetta trasforma le alzate al bacio e Carcano si concede un gran bel muro. La scossa di Concorezzo nella fase centrale prolunga solo il periodo di gioco, ma lo strapotere legnanese non permette alcuna replica e si va in scioltezza sul 2-0

Il terzo set, almeno nelle battute iniziali, è più equilibrato ma, gradualmente, la Focol aumenta il gap arrivando ben presto a giocarsi una più che rassicurante serie di match-point: Concorezzo ne annulla cinque, ma viene condannata da un errore al servizio di Ditommaso che sancisce il trionfo Focol che si gode la vetta della classifica.

A sottolineare l’omogeneità dello spumeggiante gioco biancorosso (o verde, data la maglia da trasferta indossata per la prima volta) la doppia cifra a referto raggiunta da quattro giocatrici: Mazzaro (12), Valli (11), Simonetta e Aliberti (10), con ben tre muri stampati dalla centrale, sui 9 totali di squadra, seguite a quota 9 da Carcano.

Le interviste

Marta Roncato: “Un po’ d’ansia all’inizio c’era per il rientro dall’infortunio, per me era la prima, però scaldandomi è andata bene. È ancora presto per definire degli obiettivi, pensiamo a fare bene di partita in partita, divertendoci. È chiaro che il focus è sempre sulla vittoria, ma non ci sbilanciamo, perché mancano troppe partite, fino ad adesso comunque va tutto bene“.

Martina Brogliato: “È stata una partita strana, siamo state brave noi, a livello caratteriale, a non mollare di testa, perché venire fuori da un 20-14 non è scontato. L’abbiamo portata ai vantaggi e abbiamo vinto, lì abbiamo tagliato loro le gambe, perché psicologicamente ti colpisce. Noi abbiamo aggiustato delle piccole cose e per il resto parlano i parziali. Stiamo entrando piano piano nel vivo del campionato, si delineano le cose ma è ancora presto, pensiamo impegno dopo impegno e continuiamo a lavorare in palestra“.

Robosystem Concorezzo-Fo.Co.L Legnano 0-3 (27-29, 13-25, 14-25)
Robosystem Concorezzo: Piazza, Brutti, Pasini, Sisti (L), Stucchi (L), Rossi 8, Zorloni, Manzano 2, Ditommaso 7, Crippa 5, Riva 7, Gabrielli 7, Perego. Allenatore: Bonollo. Assistente: Batistini. Note: 1 ace (9 errori in battuta), 38% in ricezione (20% perfetta), 26% in attacco, 6 muri. 
Fo.Co.L Legnano: Lenna (L), Valli 11, Carcano 9, Monni 2, Simonetta 10, Aliberti 10, Brogliato (L), Banfi, Cavaleri 1 (C), Fantin, Mazzaro 12, Roncato, Broggio 1. Allenatore: Uma. Assistente: Lumastro. Note: 8 ace (8 errori in battuta), 30% in ricezione (15% perfetta), 36% in attacco, 9 muri.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui