Manca sempre meno alla partita di domenica 9 gennaio, con palla a due alle ore 20.45 sul parquet del pala Dozza di Bologna, tra la Fortitudo Bologna e la Openjobmetis Varese. La gara sarà quella del rientro in campo dei biancorossi dopo lunghe settimane di stop contrassegnate dal covid prima e dal mercato poi, variabili che hanno dato una nuova conformazione alla squadra di coach Vertemati sia da un punto di vista fisico che tecnico-tattico.

La sfida tra la Effe e Varese è una classica del basket nostrano, non solo per i tanti precedenti presenti tra le due compagni (se ne annoverano ben 97, di cui 56 vittorie biancorosse e 41 dei bolognesi), quanto anche per la rivalità tra le due tifoserie, caldissime e che non mancano mai di fare sentire il peso della disputa (domenica il palazzetto però sarà pieno al 35% della capienza).

Rimanendo concentrati sui precedenti, Varese ha il bisogno morale e di classifica di trovare un blitz esterno come l’ultima volta che andò in Emilia a giocare. Era l’ottobre 2020 quando i biancorossi tornano da Bologna con un trionfante 83-88. Nell’ultima sfida a Varese invece, i biancorossi dovettero arrendersi 67-79 lo scorso 14 febbraio 2021.

La partita di domenica rappresenta uno snodo salvezza importante, Varese avrà l’arduo compito di cercare in ogni modo di vincere un match a cui arriva senza allenamenti nelle gambe e senza giocatori importanti, contro una cabala che parla di 2 vittorie esterne, proprio le ultime due sopra citate, tra le due squadre nelle ultime 12 sfide giocate. Un match quindi prettamente da 1 fisso in schedina, per un pronostico che i varesini devono cercare in ogni modo di ribaltare.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui