Il ricordo della passata stagione è ancor ben vivo dalle parti di Maccagno, ma la France Sport non ha certo intenzione di adagiarsi sugli allori: per una Terza Categoria salutata c’è una Seconda da approcciare e dopo i campionati Provinciali vinti si stagliano all’orizzonte i Regionali.

È stata indubbiamente un’annata stupendaconcorda il presidente Marco Franceschettiin cui praticamente ogni cosa è andata per il meglio. Proprio per questo motivo c’è grandissimo entusiasmo e, a livello giovanile, mi auguro di allestire buone squadre per difendere la categoria regionale. Qui intorno siamo l’unica realtà a disputare i Regionali e cercheremo di fare il nostro meglio per tener alto l’onore del territorio: settimana scorsa abbiamo iniziato anche con la Juniores mentre da lunedì è stata la volta di tutte le categorie dell’agonistica”.

I successi dello scorso anno non sono certo passati inosservati e, ad esempio, quattro ragazzi sono stati scelti dal Città di Varese per far parte della Juniores Nazionale biancorossa. Fra questi, tre sono 2005 (Michele Sigrisi, Raoul Squitieri e Mattia Valmori) mentre uno è il classe ’06 Christian Pavia, elemento chiave in grado di spostare gli equilibri nel centrocampo dell’Under16 di Stefano Pedrazzi.

Noi siamo nati per far crescere i ragazzi e dar loro l’opportunità di far strada nel mondo del calciocommenta soddisfatto Franceschettie diamo gli stessi sbocchi ad ognuno dei nostri tesserati. A differenza di altri non guardiamo solo il nostro orticello, ma guardiamo solo ed esclusivamente al bene dei ragazzi: Pavia, tra gli altri, ha fatto provini con Sampdoria, Milan e Como, ma il Covid ha complicato i piani e, alla fine, il Varese ha creduto fortemente in lui aggregandolo alla Juniores Nazionale. Con i biancorossi c’è un bel rapporto, sono una realtà geograficamente vicina e per i nostri tesserati rappresenta sicuramente un ottimo punto d’arrivo”.

Il percorso di Pavia, Sigrisi, Squitieri e Valmori dovrà pertanto essere d’esempio in vista della prossima stagione e questo, unito agli ottimi risultati raccolti dalla società in tutte le annate, contribuirà ad allargare il bacino d’utenza della France Sport. “Sicuramente con i Regionalichiude Franceschetticontiamo di ricevere richieste e qualcosa si sta muovendo. Partecipare a categorie del genere è utile per la crescita dei ragazzi dato che si alza il livello, si gira per la Regione e aumentano gli orizzonti futuribili. Qui a Maccagno abbiamo tanta qualità e continueremo a lavorare con la stessa professionalità di sempre per coltivarla al meglio”.

Gli allenatori

Prima Squadra: Marco Franceschetti, Giorgio De Vincenti
Juniores Provinciale: Paolo Donini e Andrea Dromì
Under17 Regionale: Stefano Pedrazzi e Luca Magnaghi
Under16 Regionale: Nesret Rudi e Alan Romano
Under15 Provinciale: Christian Piazza e Matteo Piazza
Esordienti II anno: Edoardo Stefani
Esordienti I anno: Davide Franceschetti
Pulcini: Federico Stefani e Tommaso Sommaruga
Primi Calci: Alessandro Caruto e Samuele Rucci
Responsabile tecnico del Settore Giovanile: Roberto Bona
Preparatori: Roberto Furisi, Luigi Savocco e Giorgio De Vincenti

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui