Comincia da questo settimana un mese cruciale per capire il destino della Futura Volley Giovani Busto Arsizio nella regular season di SerieA2: le Cocche sono pronte ad affrontare i sette match in programma a febbraio per scalare la classifica e tentare l’assalto alla vetta.

Con la superba vittoria 3-0 sulla capolista Macerata è dunque iniziato un vero e proprio tour-de-force che, oltre alle sfide del weekend, vedrà le biancorosse impegnate anche in settimana nei tre recuperi infrasettimanali consecutivi. Le bustocche arrivano a febbrai galvanizzate dalla vittoria di domenica scorsa, un risultato che ha portato entusiasmo ad un ambiente scottato dalla lunga sosta causa-Covid, e sperano di approfittare del momento per recuperare i tre punti dalla coppia di testa Brescia-Macerata.

La rimonta passa anche dalla prossima trasferta: giovedì 3 febbraio, nel recupero della 3^ giornata di ritorno (ore 18.00 al Palazzetto dello Sport di Lanciano), le Cocche faranno visita al Tenagli Altino Volley, l’unico club abruzzese nel panorama della Serie A: trasferta agevole sulla carta, dato che il gruppo di Luca D’Amico non è ancora riuscito a muovere la classifica avendo, tra l’altro, vinto appena 4 set in 14 partite. Altino non ha trovato la continuità avuta in B1 nella passata stagione e gli addii di Francesca Saveriano (sostituita dalla classe ’85 da Eleonora Gatto) e Sara Angelini hanno lasciato un vuoto nello starting six non ancora colmato. Il sestetto che affronterà la futura dovrebbe quindi vedere protagoniste Gatto e Kavalennka come opposto, insieme alle centrali Spicocchi e Zingoni, alle schiacciatrici Comotti e Lestini e al libero Mastrilli. L’unico precedente tra le due formazioni è quello dell’andata, in cui le biancorosse prevalsero con un secco 3-0, nonostante ottimi parziali da parte delle avversarie (25-22, 25-23, 25-23).

A presentare la sfida è l’opposto della Futura Erblira Bici che dichiara: “Abbiamo lavorato tantissimo dopo quanto successo con l’epidemia di Covid che ci ha colpito, sono state settimane dure sia per la ricostruzione fisica che per quella tecnica; tutto questo impegno ha dato i suoi primi frutti domenica con la prima vittoria, quella contro Macerata è stata una partita bella in cui abbiamo saputo mettere in campo tutti i nostri sforzi. Ovviamente non finisce qui: febbraio sarà pieno di partite e questo mese è fondamentale per noi, a partire dalla lunga trasferta di Altino che non possiamo assolutamente sottovalutare. Non ci faremo condizionare dalla posizione in classifica delle nostre avversarie, noi dovremo dare comunque il massimo senza prendere nulla con leggerezza: non possiamo quindi permetterci di sbagliare nulla se vogliamo raggiungere i nostri obiettivi“.

Fa eco coach Matteo Lucchini: “In questa seconda gara del tour de force che stiamo vivendo dovremo recarci ad Altino con tutta l’attenzione possibile, perché avremo la possibilità di agganciare la testa della classifica e potremmo continuare questo percorso iniziato domenica con il piede giusto. La concentrazione dovrà essere al massimo, stiamo preparando i particolari per l’incontro che ci attende: fondamentale è non sottovalutare questo match, questi sono gli incroci che temo di più e su cui pongo la maggiore attenzione“.

Redazione
(foto Giovanni Pini)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui