Buona la prima per il BasketBall Gallarate nella seconda fase del campionato di C Gold. I ragazzi di coach Gambaro regolano 83-58 una Libertas Cernusco arrivata nella città dei due galli con il coltello tra i denti, decisa a battagliare con le migliori armi a disposizione, ovvero fisicità, intensità e atletismo. Nulla però hanno potuto i meneghini contro la serata super di Passerini che ha trascinato Gallarate al successo.

Altissima intensità e fisicità a discapito di tanti, tantissimi errori al tiro contrassegnano i primi dieci minuti della partita. Gallarate fatica a trovare tiri aperti, anche grazie al molto atletismo, spesso al limite del fallo, che Cernusco mette in campo. I ragazzi di Gambaro, pur partendo bene con un parziale di 4-0 firmato Filippi – Passerini, soffrono nel confronto sotto canestro con il duo meneghino Badocchi – Tamani che mette in grande difficoltà Danelutti e lo stesso Filippi. Dopo diversi minuti con tanti errori al tiro, è Cernusco a prendere le redini del match, trovando falli e canestri da libero utili al primo mini allungo. Nel finale di quarto però due giocate di uno spento fino a quel momento De Bettin, rilanciano Gallarate..

Il secondo quarto è tutto nel segno di Passerini che sale in cattedra e mette a referto 14 punti, guidando Gallarate al primo allungo vero e proprio del match. I biancoblu riescono a trovare maggior fluidità nella circolazione di palla e nel gioco alto basso, che porta punti e fiducia. Cernusco continua a sbagliare tanto al tiro e Gallarate non perdona, trovando spesso e volentieri penetrazioni centrali pulite che sono un invito a nozze per Passerini e Calzavara, il solito terribile duo che rilancia la squadra di Gambaro fino al 39-27 della sirena. Da sottolineare il brutto infortunio per Clerici al costato dopo una gomitata, costretto a lasciare il campo per fare accertamenti in ospedale.

Nel terzo quarto si alza il tasso tecnico della partita, con Cernusco che trova linfa vitale dall’arco grazie ad un Franco scatenato, che segna tre triple nel periodo. Gallarate continua ad affidarsi alla grande verve offensiva di Passerini e soprattutto ha modo di fare ciò che più le piace in qualche azione, ovvero correre in transizione, con Filippi, Danelutti e Calzavara che si fanno trovare pronti fino alla tripla finale di Passerini che sulla sirena lancia i suoi sul 63-49 di fine quarto.

L’ultimo quarto è pura accademia ed amministrazione per il BBG che stringe le maglie della difesa, costringendo Cernusco a tantissimi tiri forzati ed errori che le permetto di creare molte transizioni, una delle quali trasformata con una bella schiacciata da Calzavara che fa alzare tutto il PalaEsse Solar. Dominatore indiscusso della gara però è Passerini che dimostra di poter segnare questa sera da ogni posizione, mettendo un paio di tiri da tre punti da 8 metri che sono puro show. Cernusco non riesce più a imprimere quella fisicità ed atletismo che aveva contrassegnato la sua gara per 30 minuti e sul 77-51 di metà quarto alza bandiera bianca fino al 83-58 che chiude il match.

Commenta così coach Stefano Gambaro la vittoria dei suoi ragazzi alla fine del match: “Mi è piaciuto oggi vedere come la squadra si sia immedesimata nella partita, accettando la fisicità e l’atletismo forti con cui Cernusco è venuta qui a giocare. Non ci siamo mai disuniti, non ci siamo fermati a lamentarci, abbiamo lavorato e sono contento che i ragazzi abbiano reagito anche al momento difficile. La cosa più importante oggi è stata quella di riuscire a creare gioco nonostante fosse difficile contro una difesa così fisica ed aggressiva. Nel primo quarto ci siamo un po’ innervositi non riuscendo a creare e trovare i vantaggi giusti, che poi dal terzo quarto invece ci hanno permesso di allungare e vincere. Spendo poi una menzione particolare per De Bettin e Passerini, che oggi è stato bravissimo, per quella che è la loro quotidianità. Ogni giorno in allenamento lavorano al massimo per migliorarsi sempre più e questo trascina tutto il gruppo. Passerini poi ha dimostrato di essere un tiratore atipico, non per la bontà delle mani che è eccelsa, quanto per l’abnegazione difensiva che mette ogni giorno ed in partita e questo per me è fondamentale. Ora cerchiamo di recuperare qualche acciaccato, sperando che l’infortunio di Clerici non sia nulla di grave e lavoriamo al meglio per la prossima partita”.

Soddisfatto e non potrebbe essere altrimenti, anche il presidente del BBG Thomas Valentino: “Ormai sono sette anni che sono presidente ma la squadra che abbiamo quest’anno è qualcosa di unico. Stasera abbiamo messo in campo una grande prestazione e la cosa che più mi piace di questa squadra è il dimostrare ogni volta che non esiste un leader solo ma ogni singolo componente della squadra lo è. Sono orgoglioso di loro e al di là di come andrà poi a fine anno per quello che abbiamo costruito qui, per come lavora la squadra, per l’alchimia e chimica che abbiamo con gli allenatori, la dirigenza, tutti, è favoloso. Dedico questa vittoria a tutti coloro che in questo periodo dicono che non hanno stimoli per Gallarate”.

IL TABELLINO
BASKETBALL GALLARATE – LIBERTAS CERNUSCO 83-58 (14-16- 39-27 63-49 83-58)
Gallarate: Danelutti 11, De Bettin 3, Passerini F. 31, Passerini T., Ielmini 3, Filippi 12, Ciardiello 5, Clerici 4, Croci 5, Calzavara 9. Allenatore: Gambaro

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui