Sarà ancora una volta Gara 3 di semifinale a decidere il destino del BBG Gallarate che cade 73-66 sul campo della Gardonese, rimandando così a sabato pomeriggio l’appunatmento con il possibile accesso alla finale dei playoff del campionato di C Gold.

La partita di questa sera contro la Gardonese ha messo in luce una Gallarate che ha collezionato troppe palle perse ed ha faticato spesso e volentieri in attacco a trovare soluzioni di gioco fluide, contro i padorni di casa compatti e soprattutto decisamente più prolifici dall’arco rispetto alla gara d’andata, guidati da un grandissimo Da Vico da 26 punti che ha indirizzato il match.

Match che ha vissuto i primi 10′ di ottimo BBG, capace di recuperare un parziale iniziale di 7-0 firmato Cucchi-Da Vico con un 18-4 che ha lanciato i ragazzi di coach Gambaro sul 18-22 della sirena. Nel secondo periodo Gallarate ha continuato a macinare ottimo basket, serrando le fila difesnive e trovando linfa in attacco dalla vecchia guardia, con Clerici e Ciardiello sugli scudi, fino al massimo vantaggio biancoblu sul 22-33 di metà terzo quarto. Da lì in poi però Gallarate ha un blackout pesante e Gardone ne approfitta, siglando un parziale pesantissimo di 17-2 che segna inevitabilmente il match, il tutto nel segno del solito Da Vico, fino al 42-35 della sirena di metà gara.

Nel terzo quarto non smette l’inerzia positiva dei padroni di casa che continuano a trovare punti dall’arco, fino al 49-39 massimo vantaggio fino a quel momento di Gardone. Gambaro corre ai ripari con la difesa a zona che porta i suoi frutti, Gallarate recupera fino al 49-45, momento in cui Danelutti però butta al vento 4 liberi a fila. Canestro sbagliato, canestro subito, una tripla della Gardonese riporta i padoni di casa sul 52-45, lanciando ancora l’allungo fino al 56-47 del trentesimo.

Nell’ultimo quarto la Gardonese prova a volare dal 59-47 ma Gallarate è squadra mai doma e continuando a dominare nella lotta a rimbalzo, soprattutto offensivo vera linfa del BBG questa sera, recupera colpo su colpo fino al 68-66 a un minuto dal termine. Due palle perse di Passerini prima e Ciardiello poi condannano però Gallarate alla sconfitta finale per 73-66 e la portano a giocarsi ancora una volta il tutto per tutto in Gara 3, questa volta davanti al pubblico di casa però del Pala Esse Solar che si annuncia più infuocato che mai.

Una partita che Gallarate ha perso nelle piccole cose, non riuscendo mai a fare quell’ultimo passetto utile per passare in vantaggio nei momenti topici della gara, come sottolinea coach Stefano Gambaro a fine partita: “Stasera abbiamo pagato i tanti errori nei momenti più importanti del match. Penso che, ancor di più che il parziale del secondo quarto, ciò che ci abbia condannato stasera siano stati gli errori nel terzo quarto in particolare, quando avevamo portato l’inerzia a nostro favore e sarebbe bastato un piccolo passo per poter passare avanti anche nl punteggio. Purtroppo non ci siamo riusciti e lavoreremo sicuramente su questo in previsione di Gara 3. Loro sappiamo benissimo che squadra di talento sono ed in casa a maggior ragione non concedono nulla, puntando anche in maniera esperta e sagace su fisicità e difesa. Loro hanno speso falli anche duri quando serviva, cosa che noi non abbiamo fatto, soprattutto ad inizio match. Abbiamo pagato gli errori di passaggio, di scelta di esitazione e alla fine loro sono stati bravi a chiuderla con canestri di talento“.

IL TABELLINO
PALLACANESTRO GARDONESE – BASKETBALL GALLARATE 73-66 (18-22; 42-35; 56-47; 73-66)

Gallarate: De Bettin 12, Passerini 9, Clerici 10, Filippi 12, Goretti 5, Ielmini 2, Ciardiello 6, Romano, Danelutti 5, Calzavara 6. Allenatore: Gambaro.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui