Come nelle migliori tradizioni questo è il periodo dei playoff, dove la tensione della partita può fare brutti scherzi alle squadre che ci arrivano e così è stato per la Isotec Gallarate che ha tirato con pessime percentuali e, al contempo, ha subito la serata di grazia di Lecco che, invece, dopo una partenza a rilento ha dimostrato di avere i numeri per proseguire al prossimo turno. Gara perfetta per le ospiti e storta per Gallarate: resta che giocarsi tutto in una sola stagione è un dato assolutamente aberrante e che, al di là dell’esito finale negativo per la Isotec, è qualcosa da evitare negli anni a venire per rispetto del lavoro e della passione messa in campo dalle società.
La partita. La tensione è palpabile nella Palestra di Sottocosta: ci si gioca una stagione in 40’ e si inizia con un canestro di Salzillo che sblocca il risultato mentre a Lecco serve qualche minuto in più per carburare. Alla fine del quarto il punteggio riporta 12-7 per Gallarte che ha cercato di giocare sull’asse play-pivot, ma Lecco ha studiato gli schemi delle avversarie e con Capaldo ha tenuto il passo. Tutto cambia all’inizio della seconda frazione dove 2 bombe di Oddo e Nava fanno recuperare lo svantaggio mentre tra le padrone di casa si vede Sciutti che, però, non basta. 16-13 al 17’30” mentre il quarto finisce 19-18 con il tiro da 3 di Speroni che si spegne sul ferro alla sirena. Il terzo periodo inizia come il precedente: 2 bombe consecutive di Oddo e Davide mentre le padrone di casa lottano su ogni palla, ma poi sprecano molto ai liberi e con soluzioni da 3 che non entrano. La partita si scalda: per un’azione prende il comando la Isotec, poi nella successiva Lecco va avanti 26-27 a 26’30”. Con Sciutti e anche grazie ai rimbalzi di Fontanel la Isotec tiene il passo: 27-31 alla fine del terzo periodo. Nell’ultimo quarto Gallarate fa fatica contro la zona di Lecco, mentre Mondonico e Scola segnano a ripetizione: 5 a 13 il parziale di quarto che di fatto chiude la partita e la stagione di Gallarate. Ogni valutazione è rimandata ai prossimi giorni con la certezza che le ragazze della Presidentissima Villa hanno dato sempre il massimo tutto l’anno e per questo meritano il grande applauso finale del numeroso pubblico presente.
Isotec Gallarate – Lecco Basket Women 32-44 (19-18)
Gallarate: Salzillo 6, Speroni 4, Sciutti 15, Sonzini 2, Villano 2, Fontanel 2, Mometti 1, Rossi, Manzo, Volpe, Salvadè, Bardelli. All. Caserini.
Matteo Gallo