Grandissima vittoria del BasketBall Gallarate che supera 69-62 la Elachem Vigevano. MVP di serata il grande ex Federico Passerini con 27 punti.

Primo quarto dai pochi canestri e dalla tantissima intensità difensiva del BBG che con aggressività non lascia spazio a Laudoni e compagni e chiude avanti il quarto 9-8.

Nel secondo quarto sale subito in cattedra il grande ex di giornata Passerini che, prima con una tripla e poi con un gioco da tre punti, crea il massimo allungo BBG sul 19-15. Vigevano rialza la testa con un paio di triple di Peroni ma l’ intensità difensiva biancoblu e ancora una tripla di Passerini portano avanti i padroni di casa sul 28-27, prima di un mini break finale degli ospiti che chiudono il quarto avanti 29-31.

Terzo quarto che si apre con un parziale di 0-5 Vigevano che lancia i gialloblu sul +7 sul 29-36. Passerini prima e Antonelli poi provano ricucire il gap ma Vigevano è brava a ribattere colpo su colpo fino alla tripla di Hidalgo che porta il BBG a -3 sul 43-46. Poi, come nel secondo quarto, un break finale  permette agli ospiti di chiudere avanti sul 43-52.

Nell’ultimo quarto succede di tutto: Vigevano parte meglio e raggiunge anche 10 punti di vantaggio sul 45-55. Quando però la gara sembra in mano ai gialloblu, i padroni di casa compiono una vera e propria impresa, guidati in attacco dai colpi di Passerini e De Bettin e da una grandissima difesa di squadra, costruendo un parziale da quel momento di 24-7 che li porta alla vittoria sul 69-62 finale.

Faccio fatica a commentare questi 40′ con lucidità a pochi minuti dalla fine della partitadice coach Stefano Gambaro-. La chiave della partita è stata sicuramente la difesa, abbiamo tenuto Vigevano a 62 punti e l’organizzazione difensiva dei ragazzi, messa su in un allenamento venerdì pomeriggio è stata tutta gambe, testa, cuore, palle dei miei giocatori. In attacco finalmente abbiamo avuto la forza mentale di non incaponirci in quelle situazioni che ci penalizzano ma di avere fiducia tra compagni, andare avanti a muovere la palla, a trovare chi era in gas e ha dare il tempo di scaldarsi a chi era più freddo. Una vittoria di squadra bellissima. Mercoledì abbiamo subito una brutta sconfitta che nessuno di noi voleva, abbiamo passato tre giorni bruttissimi con facce che non avevo mai visto, compresa la mia ma abbiamo reagito in campo e solo dei ragazzi, delle persone con qualità fisiche e mentali potevano fare questa vittoria qui. La risposta che i ragazzi ci hanno dato oggi da lpunto di vista morale e umano è stata enorme. Dovevamo far parlare il campo e lo abbiamo fatto, io non sono tanto bravo a parlare fuori“.

Entusiasta anche il commento del Presidente Onorario biancoblu Thomas Valentino: “Oggi i ragazzi hanno fatto una vittoria sublime. Ho avuto le risposte che volevo in tutti i sensi dopo lo sfogo in settimana. Vigevano ha fatto ed è stata, quello che noi siamo stati mercoledì. In B non si può mai abbassare la guardia indipendentemente da chi hai contro, bisogna portare rispetto per tutti e giocare sempre al massimo, solo così esci dal campo soddisfatto. Potevamo perdere stasera ma nessuno avrebbe detto ai miei ragazzi “si però abbiamo perso”, perché ogni persona ha visto che hanno dato tutto! Questo è il basket e quando lo vedi da questo punto di vista è lo sport più bello al mondo perché in una settimana la stessa squadra ha fatto vedere 3 facce: convinta con Montecatini, superba e attizzosa con Varese ed eroica e spavalda con Vigevano. Tutto in 7 giorni ed i giocatori son quelli. Sulle dichiarazioni di Piazza a fine partita contro il nostro palazzetto e la nostra accoglienza? Voglio prenderne il senso positivo. Loro vogliono la A per andare in palcoscenici più importanti con palazzetti veri, la B infatti ospita ancora squadre come noi che però tentano di mettere in campo quello che possono ma anche quello che si sono conquistati senza che nessuno ci abbia regalato nulla. Sul passaggio sul minibasket sorvolo perché, invece che criticarlo, bisognerebbe incentivarlo ed alle 17:00 era tutto libero quindi con oltre 1 ora e mezza a disposizione per prepararsi. Poi se vuole la prossima volta lo invito a Varese, ma in quell’occasione continuerò a guardarlo sempre viso a viso e non dall’alto al basso perché io sono in serie A e lui un allenatore di B. Perché il rispetto, mi hanno insegnato, si vede da questi particolari ed io ho solo amici e colleghi, non gente di Serie A, B o C Gold“.

IL TABELLINO
BASKETBALL GALLARATE – ELACHEM VIGEVANO
69-62 (9-8; 29-31; 43-52; 69-62)
Gallarate: Hidalgo 13, De Bettin 15, Ielmini, Passerini 27, Basso ne, Antonelli 9, Paparella ne, Filippi 5, Ciardiello, Bresolin, Calzavara. Coach: Gambaro
Vigevano: Benites 8, Tagliavini ne, Laudoni 4, Mercante 5, D’Alessandro 8, Straumanis 5, Ragagnin 2, Nicola ne, Broglia 14, Spaccasassi ne, Rossi 8, Peroni 8. Coach: Piazza.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui