E’ il momento della verità. Busto e Gallarate si giocano il loro destino in 40′ da dentro o fuori, vita o morte, gloria o delusione. Sabato alle 18:30 i galletti, domenica alle 18:00 i rossoblu, scenderanno in campo nelle rispettive Gare 3 contro Lumezzane e Pizzighettone per conquistare il sogno promozione in Serie B.

Il culmine di un percorso lungo, fatto di grande basket, in cui sia Gallarate che Busto hanno dimostrato di meritare la Serie B. La squadra del presidente Thomas Valentino ha dominato la stagione regolare, chiudendo al primo posto sia il campionato che la seconda fase, arrivando poi a giocarsi questi playoff cercando di superare i soliti problemi di infortuni che hanno attanagliato la squadra durante tutto l’anno. Le assenze di Danelutti e Clerici in questo senso, peseranno moltissimo nella gara di sabato del Pala Esse Solar, ma i ragazzi di coach Gambaro hanno dimostrato di saper essere più forti di qualsiasi avversità, grazie al cuore ed alle risorse di un roster molto forte e completo.

A presentare la gara in casa Gallarate ci pensa il Direttore Generale della società Francesco Fogato, che parla così a 24 ore dalla partita verità per i biancoblu: “Arrivati all’ultima partita è anche dura fare interviste; qualsiasi cosa si dica, rischia di essere una banalità. Ovvio che ogni azione può essere decisiva, che l’energia del pubblico sarà fondamentale, che bisognerà gettare il cuore oltre l’ostacolo. Per cui, per i ragazzi ho solo un messaggio da ex giocatore che purtroppo ormai sono: godetevi ogni momento di questa partita, godete della fatica e dei sacrifici che farete, del pubblico che tifa per voi, della gioia di condividere il campo con i vostri compagni ancora una volta. C’è gente (senza fare nomi) che darebbe una gamba per stare su quel campo con voi! E comunque… Non puoi avere un domani migliore se continui a pensare a ieri“.

In casa Busto invece si respira un’aria sicuramente diversa rispetto a lunedì, dopo che i ragazzi guidati da coach Alberto Mazzetti hanno ripreso il fattore campo, andando a vincere sul parquet di Pizzighettone per 81-85 e riportando la serie a Busto. I rossoblu sanno di poter contare su un gruppo solido, esperto, pieno di talento nelle indivisualità e nella coralità, che però si scontrerà ancora con una delle migliori squadre della zona, Pizzighettone appunto, come dimostrato nelle due gare precedenti. Ad aprire il sipario sulla sfida ci pensa il ds rossoblu Alberto Grassi: “Domenica ci giochiamo la gara della vita. Sarà una partita equilibratissima, dove le due squadre, sia noi che Pizzi, arriviamo abbastanza in forma, anche se il caldo e la stanchezza dei mesi passati si fanno sentire. Come Busto siamo consapevoli che, dopo aver recuperato dal -17 del quarto quarto di Gara 2, dove sembravamo ormai spacciati, dobbiamo fare il possibile per cercare di vincere. Il palazzetto sarà pieno e pronto a darci sostegno, con la massima fiducia in tutti, dallo staff ai giocatori. Loro sono i favoriti, quelli che negli anni hanno giocato più semifinali e finali, sono loro che si sono radunati al 16 di agosto per provare ad andare in B. Noi ci approcciamo con spensieratezza e la voglia di scrivere una pagina di storia per la società e tutta la città“.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui