Fulvio Fontanel, sereno come un monaco buddista, volta pagina.
Il general manager del Basket Femminile Gallarate, soddisfatto come pochi altri dirigenti al mondo, esalta il lavoro di squadra compiuto in questi mesi e gongola per il secondo posto in classifica conquistato dalla sua squadra nel girone Giallo-1 della serie CFemminile.

“Aver ottenuto un piazzamento di assoluto valore alle spalle di un club strutturato e protagonista da anni della serie C come Mariano Comense – dice Fontanel -, rappresenta qualcosa di importante. Specialmente per noi di BFG che, di fatto, siamo una sorta di ri-debuttanti in categoria e soprattutto perché non era facile ripartire e riproporsi dopo le incongruenze della stagione passata e i problemi vissuti nell’estate 2021. Però, grazie alla grandissima disponibilità mostrata dalla presidentessa Giampiera Zocchi e all’ottimo lavoro svolto in collaborazione con la team manager Marta Bottarini, meritevole di una statua equestre, siamo riusciti a confermare una parte del gruppo 2020-2021 e, meglio ancora, a inserire nuove giocatrici che hanno portato entusiasmo, voglia di fare e ovviamente tanta qualità”.

Il secondo posto della prima fase cos’è? Un risultato atteso?
“Diciamo che, stante il valore del gruppo, abbiamo confermato le aspettative anche se gli infortuni a raffica – pesanti le prolungate assenze di Salzillo, Sciutti e Maffei -, non ci hanno permesso di esprimere sempre, e al meglio, il nostro potenziale. Tuttavia, proprio i risultati “cortissimi” ottenuti contro la capolista Mariano – due sconfitte per 50-43 e 48-46 -, ci segnalano i costanti progressi effettuati dal gruppo e lanciano segnali incoraggianti in vista della seconda fase e, nemmeno il caso di dirlo, dei playoff per raggiungere i quali ci manca davvero poco”.

Poi, una volta centrata la post-season, quali prospettive?
“Due soli obiettivi: divertirsi e vedere come va a finire perché, come dicevo, la squadra è nuova di zecca; non ci sono esperienze comuni a livello di gare-spareggio e, davvero, essendo al primo anno in categoria, non mettiamo nessuna pressione per raggiungere risultati pre-definiti. Quindi, userò la frase più classica: tutto quello che capita andrà bene, ma se capita…”.

Ma se capita?
“Non ci tireremo certo indietro, questo è chiaro. Il club vuole fare bene, è solido e non nasconde una certa ambizione. Inoltre, elemento molto importante, insieme alla prima squadra abbiamo iniziato un lavoro importante anche a livello giovanile con la speranza di poter inserire al più presto qualche nostro prodotto anche nel contesto senior. Insomma, tutto cresce, e bene, con passi graduali e programmati con attenzione dalla signora “Giampi”. Intanto – conclude Fulvione -, attendiamo la visita di Garbagnate, prima avversaria della seconda fase, avendo solo un’idea: iniziare col piede giusto”.

SERIE C FEMMINILE
QUINDICESIMA GIORNATA
Venerdì 11 marzo, ore 21.15
Isotec Gallarate  vs  Garbagnate

CLASSIFICA: Busto, Mariano 26; Gallarate 24; Bollate 22, Bresso 20; Tradate 18; Broni 16; Cantù, Como 14; Corsico, Garbagnate, Vertemate 10; Futura 8; Gavirate 6; Comense, Milano Stars 0.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui