
Finisce con una sconfitta per 63-77 la partita contro la Libertas Livorno, con i toscani che riescono così a infrangere l’imbattibilità casalinga di Gallarate che durava da più di un anno.
Primo quarto ad altissimo livello d’intensità con Gallarate che si affida alle giocate del duo Gravaghi-Antonelli per aprire l’area di una Livorno abile a sfruttare ogni spazio in attacco, puntando sulla verve di Ricci e i muscoli del duo Fratto-Fantoni. Tanti gli errori al tiro di BBG con i livornesi abili a sfruttare l’inerzia favorevole per volare sull’11-19 di fine primo quarto.
Secondo quarto che inizia subito con un parziale di 4-0 in favore di Livorno che lancia i granata sulla doppia cifra di vantaggio. Pronta la risposta di Gallarate, con Passerini che costruisce un break di 4-0 che riavvicina i biancoblu. Livorno continua a macinare punti fino al 18-28, poi l’inerzia cambia con il BBG che si affida ad Antonelli davanti e alla difesa a zona dietro. Assetto vincente che porta i padroni di casa fino a -5 sul 28-33. Poi negli ultimi minuti Livorno chiude la difesa e puntando su Ricci e Barchesi riallunga fino al 30-42 di fine quarto.
La terza frazione vive di pochi canestri da una parte e dall’altra nella prima metà di quarto, con Livorno che però è abile a sfruttare ogni occasione grazie alla triple di Ricci, Forti e Lucarelli vola sul + 15 sul 36-51. Gallarate fatica a trovare soluzioni di tiro pulite grazie all’intensa difesa di una Livorno che alza i giri del motore e con la tripla di Sipala chiude il quarto sul 40-60.
L’ultimo quarto non vive di grandi episodi, con Livorno che gestisce e BBG che prova a recuperare terreno senza riuscire a tornare a contatto, fino al 77-63 finale.
Questo il commento di coach Stefano Gambaro alla fine della partita: “Livorno ha vinto meritatamente il match, rimanendo davanti tutti e 40′. Abbiamo approcciato bene alla partita, giocando una buona pallacanestro ma tirando molto male nel primo quarto, 5/16, pur costreundoci soluzioni aperte e pulite. Loro giocano un bel basket, lo sapevamo, noi abbiamo preso buone soluzioni tirando però con percentuali troppo basse. Abbiamo piano piano subito tanto a rimbalzo e l’inerzia è finita in mano loro. Per vincere partite del genere bisogna tirare con un’efficacia diversa. Dobbiamo trovare la chiave di volta in attacco e cercare di riscattarci a partire dalla sfida di mercoledì contro Oleggio“.
IL TABELLINO
BASKETBALL GALLARATE- LIBERTAS LIVORNO 63-77 (11-19; 30-42; 40-60; 63-77)
Gallarate: Hidalgo 13, De Bettin 2, Ielmini 2, Passerini 10, Antonelli 11, Clerici 2, Filippi 4, Bresolin, Gravaghi 11, Magnani, Calzavara 8.
Livorno: Mancini, Bargnesi 5, Fratto 9, Bruci, Forti 8, Fantoni 17, Madeo, Ricci 15, Sipala 7, Mori, Lucarelli 16.
Alessandro Burin