Il BasketBall Gallarate si muove per definire il roster tra addii e nuove conferme e un nuovo arrivo pronto per essere annunciato. Nel corso dell’ultima settimana i galletti hanno salutato Julian Danelutti, Nicolò Croci e Michele Romano, tre protagonisti della promozione in Serie B.

Un tris di addii che ovviamente apre le porte a possibili nuovi avvicendamenti ma, per un pezzo di roster che se ne va, un altro è pronto ad essere consolidato. I biancoblu infatti sono in trattativa avanzata per rinnovare il contratto con Teo Clerici, Federico Passerini e soprattutto Federico De Bettin.

Come raccontatao la scorsa settimana, la linea intrapresa dalla società gallaratese infatti dopo la vittoria del campionato di CGold è quella della continuità. Così sulla scorta di quanto già fatto con i rinnovi per coach Gambaro e il suo assitente Viceconti, il Dg Francesco Fogato e il presidente Thomas Valentino hanno lavorato alacremente in questi sette giorni per avvicinare l’accordo con i tre giocatori sopra citati, che rappresenterebbero una base di partenza più che solida in vista dell’approdo in Serie B.

Intanto la società ha depositato l’iscrizione per il prossimo campionato di DNB, versando la prima quota d’iscrizione pari a 3500 euro.

La vera novità però è un altra, ovvero che Gallarate è ad un passo ormai dal compiere un vero e proprio colpo da 90 sul mercato, riportando in Lombardia e più precisamente in provincia di Varese, Riccardo Antonelli.

Il lungo classe 1988 nativo di Sesto Calende è pronto ad approdare alla corte di coach Stefano Gambaro dopo un’ottima stagione giocata a Teramo, chiusa con 10.4 punti, 5.6 rimbalzi e 1.5 assist di media a partita.
Antonelli torna così ad avvicinarsi alla sua Varese dov’è cresciuto cestisticamente, facendo parte in pianta stabile della Prima squadra biancorossa dalla stagione 2006-2007 a quella 2010/2011.

Esperienza che lo ha lanciato verso Cremona, sempre in A1 nei due anni successivi, prima di sbarcare a Casale Monferrato, dove non ha molta fortuna. Il cambio di passo arriva nella stagione 2018-2019 a San Severo, in Serie B, chiusa con 9 punti e 6 rimbalzi di media in 27 partite giocate. Numeri che lo portano alla Pallacanestro Crema, sempre in B, dove conduce un’annata di altissimo profilo, fino all’interruzione causa covid, chiusa con 10.8 punti e 6.8 rimbalzi di media in 22 partite.

Dopo Crema Antonelli trova il ritorno nella Città Giardino ma questa volta sponda Robur Et Fides, con cui gioca mezza stagione, rimanendo su buone medie, fino all’ultima annata, quella dello scorso anno a Teramo, giocata da leader.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui