Missione compiuta per Gallarate che, al terzo tentativo di fila, conquista l’accesso alle finali playoff del campionato di CGold. La squadra di coach Stefano Gambaro, con un parziale micidiale a metà tra secondo e terzo quarto di 28-4, riesce a ribaltare una partita iniziata più che in salita.

Dall’altra parte Gardone, dopo aver fatto bene per i primi 18 minuti si spegne completamente, soffrendo moltissimo la difesa asfissiante di Gallarate che, con il duo di play De Bettin-Ielmini, ribalta una partita che la Gardonese stava dominando dal punto di vista fisico in maniera completamente inaspettata.

Il primo quarto inizia con Gardone che si affida all’asse Da Vico-Cucchi per aprire le prime maglie nell difesa gallaratese, a cui si aggiunge un Omeragic che pare in gran serata, dominando nel gioco nel pitturato, dove Gallarate come in gara 2 fa fatica. Con il punteggio che stagna sull’11-12 sono tre bombe a fila di Gardone a creare il primo solco della gara sul 13-21 ospite, con cui si conclude il quarto.

I secondi dieci minuti iniziano come erano finiti i primi, con Gallarate che non trova più il fondo della retina e Gardone che continua a macinare punti, in un parziale aperto di 13-1. Nel momento in cui però sembra che la Gardonese abbia in mano la gara, un paio di difese di ottimo livello di Calzavara e De Bettin rianimano Gallarate che torna a segnare dopo quasi un quarto intero. Parziale di 7-0 BBG e tabellone che recita 20-25. Da quel momento coach Gambaro svolta la gara inserendo il duo De Bettin- Ielmini, quintetto abbassato che porta i suoi frutti: corsa, difesa, velocità e parziale di 19-4, che permette ai biancoblu di chiudere addirittura in vantaggio il primo tempo sul 34-31.

Nel terzo quarto l’onda BBG non si arresta ed il parziale aperto arriva fino al sopracitato 28-4 che lancia i ragazzi di Gambaro sul 43-31 per il massimo vantaggio fino a quel momento dei galletti. Gardone trova il primo canestro del quarto solo dopo 8 minuti di gioco con Omeragic, per un periodo che si conclude sul 47-36.

Negli ultimi dieci minuti Gallarate prende il largo spinta dalla coppia De Bettin – Calzavara, arrivando a toccare perfino il +21 sul 62-41, salvo poi assopirsi nel finale e permettere a Gardone di rientrare fino a -8 sul 62-54. Serie di falli e contro falli che allungano l’ultimo minuto di gioco senza però cambiare l’esito del match. Sulla sirena dei 40’ esplode la gioia di un Pala Esse Solar gremito e può partire la festa BBG che vince 65-59 E vola in finale playoff.

Soddisfazione enorme ovviamente in casa Gallarate e per coach Stefano Gambaro che commenta così l’obiettivo finale raggiunto ed i 40’ di oggi: “La soddisfazione di aver portato Gallarate in finale è davvero tantissima. Questa squadra anche stasera ha dimostrato di avere qualcosa in più. Voglio sottolineare quanto questo risultato e tutto quello che stiamo facendo quest’anno non è affatto scontato. Il campionato è tostissimo, Gardone è un’ottima squadra e per poter vincere ci è voluto davvero quel qualcosa in più che è un grande valore di questo gruppo. Stasera avremmo potuto disunirci nel momento più difficile, poi Ielmini, De Bettin e Calzavara sono stati bravissimi a svoltarci la partita e ha portarla in porto. Voglio dedicare questo traguardo a tutto il mio staff che lavora in maniera eccelllente. Ora siamo in finale però e non vogliamo fermarci, stasera si festeggia ma da domani testa bassa e pensiamo alla finale”.

Come coach Gambaro ovviamente enorme soddisfazione per il presidente di Gallarate, Thomas Valentino che rompe l’incantesimo della semifinale al terzo tentativo e fa una dedica speciale per il traguardo raggiunto: “Il mio urlo finale esprime tutto quello che avevo dentro da tre anni. E’ il giusto riconoscimento di un percorso lungo, faticoso, difficile, nel quale davvero tutti questi ragazzi hanno dimostrato di avere un qualcosa in più di molto importante. Arrivare fino in finale è un traguardo che chi non lo vive da dentro non capisce quanto sia complicato e  per questo sono molto soddisfatto. Voglio dedicare questa vittoria ad un mio carissimo amico che ho perso quest’anno ma che so che è sempre con me, che mi dice non mollare mai, che mi sostiene in ogni momento e questo è per lui”.

IL TABELLINO
BBG GALLARATE – PALLACANESTRO GARDONESE 65-59 (13-21; 34-31; 47-36; 65-59)

Gallarate: Danelutti 4, De Bettin 17, Ielmini 6, Passerini 15, Romano, Passerini ne, Clerici 5, Filippi 4, Ciardiello 1, Goretti 4, Calzavara 9, Ezzaouya ne. Allenatore: Gambaro.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui