Si è conclusa nel weekend tra venerdì 25 e domenica 27 febbraio la stagione 2021/22 del pattinaggio velocità su pista lunga, e la Cardano Skating ha risposto presente ai campionati italiani assoluti di Baselg di Piné: Gabriele Galli ha infatti conquistato il podio nella 1500metri giungendo terzo a pochissimi decimi di distanza dal vincitore Andrea Giovannini, appena tornato dalla spedizione olimpica di Pechino 2022.

Galli ha sfiorato il bis nella mass-start, mancando il podio di un nulla arrivando immediatamente dopo gli atleti dei centri sportivi di Fiamme gialle e Aeronautica militare. La mass-start, per i neofiti, è una gara spettacolare che vede gli atleti competere in gruppo, con traguardi volanti (per acquisire punti) e volata finale. È stata la gara in cui, a fine Olimpiadi, Francesca Lollobrigida ha conquistato la medaglia di bronzo, dopo l’argento dell’inizio (prima medaglia conquistata da atleti italiani a Pechino).

Ottimi risultati anche per gli altri atleti della Cardano Skating: Andrea De Tomasi entra in top ten nella 500metri (vinta da David Bosa – Fiamme Oro), così come Sonia Bianchi nella 1000metri (vinta da Francesca Lollobrigida) e nella mass-start (vinta da Laura Peveri – Fiamme Oro). Stagione del ghiaccio intensa e ricca di soddisfazioni per la Cardano Skating sulle piste di Collalbo (BZ) e Baselga di Piné (TN): i sette titoli italiani conquistati dalle atlete e dagli atleti delle categorie juniores e le convocazioni in nazionale fanno ben sperare per il futuro della società neroarancio.

Il prossimo weekend saranno Edoardo Abis, Aurora e Giorgia Aiello, Carola Benfatto e Cecilia Zanella a partecipare, per conto della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, alla Stuup Cup 2022 (a Hereenveen, in Olanda) dedicata a una selezione di atleti di età compresa tra 10 e 17 anni.

Il presidente Andrea Bordignon festeggia la conclusione della stagione, riconoscendo a coach Maurizio Alessi, a Marcelo Donadio e Alessandra Franco il merito di aver creato un gruppo unito e vincente. Un gruppo di atleti già pronto ad affrontare la stagione rotellistica, al via con i campionati italiani indoor che si terranno a Spinea (VE) dal 4 al 6 marzo per le categorie Allievi, Junior e Senior e dall’11 al 13 marzo per le categorie Ragazzi12 e Ragazzi.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui