Legnano Basket con in tasca un 2-0 sudatissimo, vedi gara-2 contro Bergamo vinta solo al virtuale VAR, si trasferisce a Bergamo per giocare, questa sera alla ore 20.30, il terzo episodio di una serie che i legnanesi vorrebbero tanto chiudere qui.

“Andremo a Bergamo per vincere perché – dice in tono agguerrito Riccardo Eliantonio, coach di Legnano – sappiamo di potercela fare e, in seconda battuta, perché siamo consapevoli che allungare la serie darebbe dei vantaggi soprattutto ai bergamaschi che dal punto di vista fisico, atletico e per freschezza generale sono sicuramente migliori di noi”.

Cos’hanno detto i primi due episodi della serie e, di conseguenza, con quali accorgimenti vi presenterete sul parquet orobico?
“La prima cosa da fare sarà limitare le loro accelerazioni e i loro continui strappi in campo aperto. Bergamo con Simoncelli, Savoldelli, Isotta, Bedini dispone di piccoli che hanno “gambe”, spingono sempre al massimo e creano tiri aperti per Sodero che, lo sappiamo, è un grande realizzatore. Tuttavia, alla lunga nelle prime due gare siamo stati bravi nel limitare il suo impatto e dovremo proseguire mettendo sempre grande attenzione su di lui”.

E poi?
“Il secondo aspetto da migliorare è relativo alla battaglia a rimbalzo nella quale Bergamo, soprattutto in gara-2, ha primeggiato. Loro hanno lunghi di posizione che sono sempre intorno all’area, ma traggono grandi vantaggi anche nell’andare verso il ferro partendo da lontano con i piccoli. Sarà importante anche adeguare il lavoro sui cambi sistematici difensivi perché in più di un’occasione ci siamo sbilanciati e Bergamo ha potuto sfruttare tanti accoppiamenti lunghi-piccoli. Tuttavia nonostante queste incongruenze la mia squadra ha sempre dimostrato di esserci sempre, lottando con coraggio, intensità e lucidità per tutti i 40 minuti. Personalmente sono più che soddisfatto per quello che abbiamo messo in vetrina. Sono quindi convinto che, con la pressione che adesso grava tutta sulle loro spalle, giocheremo sempre determinati, ma sicuramente più sereni e – conclude il tecnico legnanese -, allora anche per Bergamo non sarà così semplice sbarrarci la strada”.

SERIE DNB – Quarti di playoff (al meglio delle 5 gare)

GARA 3 (situazione 2-0 per Legnano Basket)
Venerdì 20 maggio, ore 20.30
WithU Bergamo – 3GE Legnano

Massimo Turconi
foto FB Legnano Knights

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui