Il Gavirate fa quello che doveva fare: scendere in campo con la giusta concentrazione e cattiveria agonistica per dare una scossa al suo campionato. Gli uomini di mister Caon lo hanno fatto in maniera egregia e il 4-1 con cui i rossoblù hanno sbrigato la pratica Calvairate (unito ai risultati positivi dagli altri campi) ha portato parecchi sorrisi dalle parti di Gavirate. Ecco i commenti a caldo dei due tecnici e le pagelle del match; in più, riguardiamo i cinque gol e tutte le migliori azioni del match nei nostri highlights.
Cristian Caon (allenatore Gavirate): “Ci voleva una vittoria del genere. Sotto l’aspetto qualitativo non ho mai rimproverato nulla alla mia squadra, ma fin qui ci era forse mancato l’atteggiamento, il che si è sempre tradotto in tanti complimenti e pochi punti. Oggi, invece, siamo scesi in campo affamati e vogliosi di portare a casa questa vittoria unendo l’aggressività alle nostre qualità. Voglio rivedere l’azione del 2-0 perché è il calcio: siamo partita dalla difesa con una serie di triangolazioni nello stretto arrivando a finalizzare. Questo è ciò che voglio dalla mia squadra. Potevamo forse fare il 3-0 già nel primo tempo, ma il gol è comunque arrivato a inizio ripresa. Il 3-1, complice il momento, ci ha intimorito un po’ troppo, ma abbiamo comunque avuto la forza di reagire nel finale e di trovare il 4-1 dopo esserci divorati il gol poco prima. Resta comunque una vittoria meritatissima. È la partita che può dare la svolta al nostro campionato? Non posso saperlo. Per quanto mi riguarda spero si sia capito che quando mettiamo in campo ciò che finora ci è sempre mancato il risultato è questo. La strada è ancora lunga e dovremo essere bravi noi a risalire la classifica. Già da domenica prossima? Certo. Andiamo in trasferta contro la Sestese prima in classifica e di certo non partiamo battuti: faremo una prestazione importante per cercare di portare a casa il risultato. Nel girone di ritorno voglio più punti e meno complimenti”.
Gianluca Nistri (allenatore Calvairate): “Abbiamo fatto tutto noi: gli errori sui gol sono palesi e l’aver regalato a loro il primo tempo ci ha complicato anche la ripresa. Sinceramente non ricordo azioni pericolose da parte loro, ma è oggettivo il fatto che sulle seconde palle arrivassero sempre prima di noi; ciò significa che ci è mancata la cattiveria agonistica. Si poteva recuperare con più determinazione sul 3-1? Non sono capace di recriminare sulle quattro nitide occasioni da gol che abbiamo avuto perché sono realista e ammetto che non abbiamo giocato bene: sette undicesimi sono insufficienti. Ci serve un bagno d’umiltà: dobbiamo arrivare il prima possibile a 36 punti, e per farlo servirà giocare con il coltello fra i denti, cosa che oggi non è avvenuta. Nel momento in cui siamo passati dal 3-5-2 al 4-3-3 le cose sono andate meglio, ma abbiamo pagato gli errori dei primi 45′: non si può regalare un tempo ad una squadra come il Gavirate che, vista anche la posizione in classifica, è scesa in campo con più fame di noi. Innesti dal mercato? Se non è arrivato nessuno finora dubito che arrivi qualcuno a breve, anche se avrei bisogno di qualcosa davanti. Di mio, però, sono abituato a fare di necessità virtù e so che questo gruppo ha le carte in regola per raggiungere la salvezza. A patto che ci sia un altro atteggiamento”.
I MIGLIORI IN CAMPO
Lorenzo Lercara (Gavirate): il gol (anche per gentile concessione del portiere avversario) è una perla da vedere e rivedere. Partecipa all’azione del raddoppio, è sempre nel vivo del gioco del Gavirate e regala grandi giocate per tutto l’arco della sua partita.
Andrea Panepinto (Calvairate): il suo ingresso in campo ha dato brio e vivacità alla manovra ospite: buone giocate, ha sfiorato il gol in un paio di occasioni e, in generale, ha permesso al Calvairate di stanziare stabilmente sulla trequarti avversaria a metà ripresa.
GLI ALTRI VOTI
GAVIRATE: Oniscodi 6, Castelli 6, Broggini 6 (7′ st Veroni 6.5), Morello 6.5 (30′ st Caon 6), Pescara 6.5, Esteri 6.5, Tartaglione 7 (19′ st Miele 6), Martinoia 7, Incarbone 6 (43′ st De Roma sv), Aniekan 6.5, Lercaro 7.5 (38′ st Bregnaj sv). All. Caon 7
CALVAIRATE: Casanova 5, Maggi 6 (25′ st Ghebremariam 6), Beccaria 5.5 (1′ st Radaelli 5.5), Zambelli 5.5 (33′ pt Diabate 6), Volpini 6, Torrisi 5.5, Zappettini 6, Stefania 5 (16′ st Panepinto 6), Ricupati 5.5, Visigalli 5, Licciardello 5 (1′ st Passoni 6). All. Nistri 5.5
Matteo Carraro
Video di Simone Canil