SI conclude con il risultato di 1-3 il derby tra Gavirate e Verbano, che mette un punto finale al girone di andata di entrambe le squadre. Ecco le dichiarazioni dei due tecnici al termine della gara.
“Oggi sono contento perché venivamo da una sconfitta in casa per due errori nostri clamorosi – dichiara il tecnico dei rossoneri Costanzo Celestini – e perdere punti in quel modo è stato un peccato. Giocare contro il Gavirate, sul loro campo, non è mai semplice, ma i ragazzi sono stati encomiabili per l’impegno e la bravura tecnica che hanno dimostrato e anche per come hanno interpretato la partita. Questa vittoria è dedicata al presidente e alla sua famiglia, con l’augurio di poter trascorrere un Natale sereno dopo i problemi che hanno dovuto affrontare”.
Quanto all’inserimento dei nuovi innesti, conclude così il tecnico: “I ragazzi sono stati bravi a diventare subito gruppo, per merito sia dei tanti giovani che dei pochi veterani rimasti. Sono persone a modo ed è proprio questa serietà che mi ha permesso di entrare nella loro testa per trovare insieme le giuste motivazioni per ottenere risultati positivi che sulla carta sembravano impensabili”.
“Avremmo potuto fare gol nel primo tempo – commenta il tecnico dei rossoblù Cristian Caon –, perché sullo 0-0 abbiamo avuto due occasioni importanti, più il rigore netto per fallo di mano che non ci è stato dato. Detto ciò, si deve fare meglio in fase difensiva, perché la prima volta che loro sono venuti in area hanno fatto gol. Anche dopo lo svantaggio abbiamo provato a dire la nostra, con una proposta di gioco discreta, ma i loro centrali hanno fatto un’ottima gara ed è proprio grazie a questo lavoro difensivo che hanno portato a casa la partita. In più, davanti, a differenza nostra, hanno monetizzato le occasioni avute, quindi possiamo dire che il Verbano non ha rubato nulla”.
Ora che il girone di andata si è concluso in zona playout, si guarda già alla seconda parte di stagione. “A gennaio inizia un altro campionato. La strada è lunga e abbiamo un mese per lavorare. Sono arrivati un paio di innesti di cui avevamo bisogno e vediamo se arriverà qualcun altro per sopperire ad alcune perdite importanti. Dovremo farci trovare pronti per fare un grande girone di ritorno in modo da mantenere la categoria, che è quello che ci è stato chiesto a inizio stagione”.
I MIGLIORI IN CAMPO
Tartaglione (Gavirate) 6.5 – Si procura e realizza il calcio di rigore e prova ripetutamente a mettere in difficoltà la difesa rossonera. Buoni i movimenti in area, le aperture sugli esterni e lo spirito di iniziativa dalla distanza. Oggi, però, l’area avversaria sembra stregata.
Colombo (Verbano) 7.5 – Non scrive il suo nome sul tabellino, ma serve assist con una facilità sorprendente. I suoi cambi di passo consentono ai rossoneri di trovare corridoi palla a terra e di attaccare in superiorità numerica, rendendosi altamente pericolosi dalla trequarti in avanti.
LE PAGELLE
GAVIRATE – VERBANO 1-3 (0-1)
Gavirate: Menegon 6, D’Amico 5.5 (7′ st Eboa 6), Broggini 6 (38′ st Sinicco Scali sv), Morello 5.5 (21′ st Marinoni 6.5), Rovedatti 6.5, Esteri 5.5, Tartaglione 6.5, Martinoia 6, Fall 6 (31′ st Di Benedetto sv), Lercara 5.5, Rocca 5.5 (21′ st Fossati 5.5). A disposizione: D’Andrea, Municchi, Incarbone, Marcaletti. Allenatore: Caon
Verbano: Garavaglia 6, Medici 6, Caputo 6.5, Santagostino 6.5, Fabiani 6.5, Fasoli 6.5, Pasello 6, Morlandi 6 (39′ st Pedrazzini sv), Dilernia 7 (16′ st Tramutoli 6), Colombo 7.5 (45′ st Ponti sv), Di Marco 7 (48′ st Rondanini sv). A disposizione: Panosetti, Tagliabue, Ferrari. Allenatore: Celestini
Silvia Alabardi