Finisce 0-1 al Mario Porta di Vedano Olona, con la Vergiatese che strappa di misura tre punti importanti al Gavirate.
Ecco le pagelle dei protagonisti.
GAVIRATE
Migliorati 5.5: sul gol non può nulla, è vero, ma appare comunque incerto in un altro paio di circostanze seppur i grattacapi che crea la Vergiatese non siano molteplici.
D’Amico 6: poche sgroppate, non va oltre il compitino ma merita comunque la sufficienza (dal 40′ Piras sv)
Castelli 5.5: un pochino più in “sofferenza” del compagno di reparto con qualche incertezza nelle situazioni districate.
Morello 5: avete presente le giornate no? Quelle in cui anche il passaggio da 2 metri pare essere un’incognita? Ecco, incappa in una domenica così, nonostante cerchi più volte di entrare nel vivo del gioco. Rimandato.
Broggini 6: nessun errore da matita rossa ed una gestione senza particolari affanni. Si “arrangia” soprattutto con l’esperienza.
Esteri 7: il Gavirate non brilla e lui si ritrova ingabbiato nella linea difensiva. Ci mette eleganza anche in un ruolo non suo e soprattutto prova a prendere campo in alcune situazioni potenzialmente pericolose. Quando si dice “portare la croce” (per sé e per gli altri). Di gran lunga il più positivo dei suoi.
Tartaglione 6: è una giornata difficilissima per gli attaccanti ed i palloni giocabili si contano con il contagocce, prova a sfruttarli, ad inventarseli, a crederci. Non può fare di più.
Martinoia 6.5: dopo Esteri è l’altra nota lieta di giornata. Avrebbe meritato miglior sorte l’azione al 23’ pt quando fa tutto in velocità salvo poi non trovare il bersaglio da pochi passi, ma a parte questo tocca tanti palloni ed è il più costante nei novanta minuti (Dal 37′ Caon sv)
Incarbone 5.5: nulla da rimproverargli quanto a volontà ed impegno, degna di nota la conclusione del primo tempo che porta Russo a scaldare i guantoni, a conti fatti, però, è un po’ effimero (dal 23′ st Bregnaj 6)
Miele 5.5: pare nervosetto fin dalle prime battute; in una domenica complicata, non riesce a sostenere la squadra come lui sa fare (dal 12′ st Aniekan 6)
Lercara 5.5: da un giocatore con questa qualità ci si aspetta sempre qualcosa in più, soprattutto nelle domeniche grigie dove talvolta una giocata di personalità cambia il corso degli eventi. In ombra, peccato.
VERGIATESE
Russo 7: se la Vergiatese sembra avere in mano la partita è anche grazie alle parate decisive del suo portiere, bravo a proteggere i pali in almeno tre occasioni, tra cui un tiro insidioso di Incarbone nel primo tempo. Preciso nelle uscite, infonde sicurezza non solo con i suoi interventi ma anche dando disposizioni durante il match.
El Fiki 7: il migliore dei granata, sblocca la partita con un colpo di testa vincente che regala il punteggio pieno alla squadra. Si ripete poco dopo, ma la seconda rete viene annullata. Il gol corona una prestazione positiva, con un buon lavoro di copertura sul suo binario di destra. (dal 24′ st Crispo 6.5: ingresso in campo più che soddisfacente per il terzino classe 2002, che gestisce senza difficoltà fino al novantesimo dando un contributo importante ai compagni).
M’Zoughi 6.5: fisicità e determinazione sulla fascia di sinistra, da dove gestisce e costruisce in sintonia con i compagni di reparto. Instancabile, non lo fermano neanche i crampi.
Mhaimer 6.5: precisione e buona organizzazione in mezzo al campo, in cui svolge un lavoro ordinato con personalità, dando fluidità e compattezza alle manovre della squadra.
Parini 7: una garanzia al centro della difesa. Anche in questa occasione non si smentisce e alza un muro difficile da valicare. La sua compostezza è uno dei punti di forza della retroguardia granata.
Lucarino 6.5: insieme a Parini forma una coppia di difesa solida ed esperta. Attento e pulito, tiene a bada gli avversari nelle loro incursioni mettendoci il piede per deviare il pericolo.
Mondoni 6.5: oggi in una posizione leggermente diversa dal solito, compie una prestazione di sacrificio in cui non mancano, comunque, qualità e fantasia. Il colpo di tacco nella ripresa vale il prezzo del biglietto (dal 12′ st Rossi 6.5: entra in un momento delicato per coprire maggiormente gli spazi e si fa trovare subito pronto intercettando un pallone pericoloso. Difende in modo accurato fino al triplice fischio, persino in rovesciata).
Dal Santo 6.5: riprende il campionato come lo avevo interrotto a dicembre, con tanta sostanza e un buon lavoro di gestione in mezzo al campo. La sua esperienza è un valore aggiunto in fase di impostazione.
Broggi 6: suo il corner preciso per l’incornata vincente di El Fiki. Alterna momenti dietro le quinte ad altri in cui si prende la scena, come in occasione del palo colpito con la sua tipica giocata di sinistro. Bravo anche ad arretrare per aiutare i compagni nei momenti di difficoltà (dal 47′ st Scampini sv)
Becerri 6.5: un palo a fine primo tempo e tanti guizzi che impensieriscono non poco la difesa di casa, costretta a intervenire fallosamente per evitare che il numero 10 arrivi direttamente in porta. Proprio in una delle conclusioni riporta un infortunio che per i granata è come un nuvolone nero in una giornata di pieno sole (dal 43′ st Markeci sv).
Pedergnana 6: oggi esterno in un centrocampo a quattro, si divide tra la fase di spinta e quella di copertura. Per lui sprazzi di partita in cui incide con le sue galoppate e momenti in cui è più defilato dal vivo dell’azione.
HIGHLIGHTS GAVIRATE – VERGIATESE
Mariella Lamonica
Silvia Alabardi
Simone Canil