La fine dell’anno solare che, guarda caso, coincide con la fine del girone d’andata dei campionati minori regionali più importanti, ovvero CGold e CSilver, richiama tutti i protagonisti ad un irrinunciabile “resa dei conti”.

Così, ad allenatori e addetti ai lavori abbiamo rivolto alcune domande chiedendo loro di esprimere considerazioni sugli aspetti positivi e negativi prodotti dalle rispettive squadre. Inoltre abbiamo chiesto di fornirci un inquadramento generale del girone e, numeri alla mano, quali saranno ragionevolmente prospettive e aspettative per possibili miglioramenti in vista del girone di ritorno che scatterà nel terzo week-end i gennaio 2023.

Claudio Vasini, General Manager del Basket 7 Laghi Gazzada, terza in classifica in serie CGold, con 16 punti, 8 vinte e 5 perse: “Il nostro bilancio alla fine del girone d’andata, è velato di tristezza, uno stato d’animo innescato, come molti ormai già sanno, dalle dimissioni di coach Alberto Zambelli il quale, dopo l’amarissima e inaspettata sconfitta subita contro Academy Varese, ha ritenuto opportuno lasciare l’incarico“.

Che idea ti sei fatto in merito a queste dimissioni?
“In realtà – continua il dirigente gazzadese -, non vorrei dilungarmi oltre intorno a questo argomento perchè coinvolge Alberto, una persona a cui voglio bene, stimo nel profondo e conosco da tantissimi anni essendo stato prima mio ottimo allenatore in anni ruggenti alla Robur et Fides e, in seguito, che ho voluto con lo stesso ruolo qui a Gazzada. Quindi, in modo stringato, aggiungo solo che “coach Z” non sentendosi più a suo agio nei confronti della squadra, ha ritenuto più sensato e proficuo per entrambe le parti fare un passo indietro”.

Alla luce di questa novità, come continuerà la stagione del Basket 7 Laghi Gazzada?
“Separarsi da Zambelli, oltretutto in maniera così traumatica, dopo tante stagioni di eccellente collaborazione non sarà né facile, né immediato ma come si usa dire in questi casi, la “ragion di stato” richiama tutti all’ordine e in prima fila, a gestire questo nuova situazione ci saranno i giocatori perchè, è chiaro come il sole, tutte le responsabilità per un’annata che fin qui è stata inferiore alle attese non possono essere caricate sulle spalle di coach Zambelli. Detto questo, la nostra stagione prosegue avendo nel mirino lo stesso obiettivo e medesime aspettative dichiarate all’inizio del campionato: correre per conquistare uno dei primi due posti che garantiranno l’accesso alla CInterregionale per il campionato 2023-2024. Sappiamo che non sarà facile perchè Saronno e Nerviano, le due capolista attuali, viaggiano a pieno regime mentre, allo stesso tempo, noi con 8 vittorie e ben 5 sconfitte dovremo disputare un girone di ritorno molto vicino alla perfezione. Però, senza voler apparire presuntuosi, crediamo che il nostro gruppo non abbia nulla da invidiare a saronnesi e nervianesi. La nostra squadra ha tutte le qualità per infilare un lungo percorso vincente, sistemare il gap in classifica e, concretamente, lottare alla pari per il vertice. Sto parlando di prospettive realistiche che troveranno ampio riscontro già nelle prime giornate del girone di ritorno quando affronteremo Saronno in casa, nel match più delicato e determinante dell’anno, e nelle difficile trasferta in programma a Cernusco. Partite che, classifica e scontri diretti alla mano, dovremo vincere senza se e senza ma”.

Intanto, avete già trovato il sostituto di coach Zambelli?
“In un limitato ventaglio di candidati, la nostra scelta è ricaduta su coach Daniele Piccolo, allenatore giovane, entusiasta, molto preparato, che alle spalle ha un curriculum di tutto rispetto come assistente in Serie B e CGold. La nostra offerta, tecnicamente allettante, consentirà a coach Piccolo di mettere in mostra le sue doti nel ruolo di capo allenatore. Poi, va da sè, per tornare in cima alla classifica puntiamo tantissimo anche sulle motivazioni e ambizioni cullate dal nostro nuovo coach>.  

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui