734,5 km separano Varese e Cagliari, una distanza che lunedì 28 novembre (ore 20.30) non avrà alcun peso perché Gigi Riva, il campione leggiunese che ha fatto la storia del club sardo e della Nazionale, sarà in videocollegamento proprio dalla sua casa cagliaritana con il MIV di Varese. Il cinema di Via Bernascone 13 sarà infatti l’unico impianto in tutta Italia, oltre (ovviamente) alla Sardegna, a trasmettere il docufilm “Nel nostro cielo un Rombo di Tuono“.
Nessun attore, solo storia: attraverso il semplice (ma quantomai incisivo) utilizzo della parola (quella del campionissimo classe ’44), il regista Riccardo Milani ci farà rivivere le gesta di un autentico fuoriclasse in grado di trascinare il Cagliari alla conquista dello scudetto nella stagione 1969/70. Un’epopea nata proprio in provincia di Varese, visto che Riva mosse i suoi primi passi calcistici nel club del suo paese per poi passare al Laveno e al Legnano prima del balzo sardo nel 1963.
A corredo di una serata già di per sé imperdibile non potevano mancare colleghi e amici di Riva, quali Silvio Papini, Gabriele Andena, Chicco Prato, Abrogio Borghi, Ernestino Ramella e Vito De Lorentis. Claudio Ferretti nelle vesti di moderatore condurrà i presenti lungo un viaggio dei ricordi sulle note di “Da Leggiuno in Nazionale“, il brano composto in onore del campione leggiunese dal luinese Checco Pellicini che si esibirà con la sua band.
Poi sarà la volta della proiezione, un’occasione per vivere sulla propria pelle quel “Rombo di Tuono” (storico soprannome datogli da Gianni Brera per il suo tiro di potenza inaudita) che risponde al nome di Gigi Riva, uno dei più grandi di sempre del calcio italiano. Appuntamento al Cinema Multisala Impero Varese lunedì 28 novembre alle ore 20.30
Matteo Carraro