Giornata biancorossa. In tutti i sensi. Oggi, mercoledì 18 maggio, sull’asse Varese-Brenno Useria-Milano si deciderà buona parte della stagione del Città di Varese e i colori biancorossi saranno protagonisti da mattina a sera.

Dalla Prima Squadra maschile alla Prima Squadra Femminile passando per la Juniores Nazionale, quest’oggi si vivrà un crocevia fondamentale per il prosieguo delle rispettive avventure con due dentro o fuori da brividi. Scopriamo, in rigoroso ordine cronologico, la giornata in questione.

SERIE D

Il mercoledì del Città di Varese comincia presto con il ritrovo della Prima Squadra al Centro Sportivo delle Bustecche. Dopo il blitz aostano contro il Pont Donnaz, mister Gianluca Porro ha concesso ai ragazzi un lunedì di riposo per poi ritrovarsi martedì pomeriggio con il primo allenamento settimanale in vista del primo turno playoff di domenica 22 maggio a Casale (fischio d’inizio alle ore 16.00). Dopo la sgambata di ieri, quest’oggi si proseguirà con la sessione mattutina in cui i biancorossi cominceranno ad impostare l’assetto tattico anti-Casale: seguiranno poi due giorni intensi con i ritrovi pomeridiani di giovedì e venerdì cui seguirà la consueta rifinitura di sabato mattina.

Il rompete le righe odierno, previsto verso mezzogiorno, concederà alla gruppo squadra un ulteriore “momento di stacco” utile a recuperare le energie e a scaricare la tensione nervosa, ma sarà altresì funzionale per dare il giusto spazio e il supporto necessario agli altri protagonisti di giornata.

JUNIORES NAZIONALE

Qualche ora di stacco e l’appuntamento è previsto per le ore 16.00 sul sintetico di Brenno Useria. L’Under19 che Roberto Civita ha ereditato da Gianluca Porro (il tecnico biancorosso sarà probabilmente presente da spettatore insieme, perché no, a qualche altro componente della Prima Squadra) sarà impegnata nell’ultima giornata di campionato del Girone B nel derby contro il Legnano. Una serie di risultati altalenanti rischiano di aver compromesso la partecipazione ai playoff: gli attuali 47 punti non sono sufficienti ad accedere alla post-season e i biancorossi andranno all’assalto del quinto posto della Casatese (48 punti) che ha però un turno molto più agevole sulla carta, in trasferta contro il fanalino di coda Crema.

A prescindere da calcoli e discorsi “sulla carta”, la certezza è che dalle parti di Brenno Useria ci si appresta a vivere un pomeriggio di grande calcio targato Juniores Nazionale, nella speranza che al triplice fischio arrivino buone notizie da Crema.

PROMOZIONE FEMMINILE

Dulcis in fundo l’evento clou di giornata avrà luogo a Milano alle ore 20.30. Alla prima stagione di attività, le ragazze guidate da Andrea Bottarelli non hanno certo sfigurato nel Girone A di Promozione e, grazie al quarto posto finale, si sono guadagnate l’accesso ai playoff. La scorsa domenica è andato in scena il round1 con il poker rifilato in trasferta al Vighignolo, mentre questa sera andrà in scena l‘atto secondo con la delicata sfida al CUS Bicocca. Sulla carta le avversarie, seconde dietro solo all’irraggiungibile Lecco, dovrebbero partire un gradino sopra anche solo per il vantaggio dato dal terreno di gioco. Vantaggio, quest’ultimo, che aveva anche il Vighignolo…

Consapevoli delle proprie qualità, le biancorosse non vogliono certo rinunciare al sogno ad un passo dall’obiettivo e i presupposti per una serata da ricordare ci sono eccome. Non resta che aspettare il verdetto del campo.
La lunga giornata del Città di Varese è appena cominciata; stasera si tireranno le somme.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui