VARESE CALCIO SERIE D CITTA’ DI VARESE VS. BORGOSESIA CALCIO NELLA FOTO

VARESE – Quando si vivono giornate del genere c’è poco da fare: un Città di Varese irriconoscibile getta via tre punti contro un ottimo Borgosesia che si è dimostrato una squadra cinica e incisiva. Al triplice fischio sono proprio gli ospiti a festeggiare la vittoria (che mancava da quattro giornate) per 2-1. Inizio da incubo del Varese che va subito sotto in virtù del gol di Gaddini: la reazione biancorossa c’è, ma si perde il conto delle occasioni sprecate e Latini raddoppia a metà ripresa con una conclusione sporca su cui Trombini poteva senz’altro fare di più. Disabato riapre il match con un rimpallo ma, poco dopo, il capitano si fa parare il rigore del possibile 2-2. Pietra tombale sul match: il Varese cade 1-2 proprio nel giorno in cui il Novara rallenta (1-1 a Bra)          

FISCHIO D’INIZIO – Anche nell’immediato pre-partita Rossi lascia qualche dubbio disegnando un attacco “inedito”: Cappai sarà sicuramente il riferimento offensivo, ma resta da capire chi fra Di Renzo e Minaj agirà da trequartista… a meno che il primo non si posizioni a sinistra con Minaj a destra per disegnare un 3-4-3. Si riforma in mezzo la coppia Disabato-Gazo con Foschiani inamovibile a destra e Tosi che, come previsto, si riprende la fascia sinistra dal 1’ nella staffetta con Marcaletti. Impossibile rinunciare al consolidato pacchetto difensivo. Nessuna novità per il Borgosesia che continua con il 3-4-3 affidando a Rancati il peso offensivo supportato da D’Ambrosio a destra e Gaddini a sinistra. Areco e Farinelli in mediana con Monteleone a destra e Carrara a sinistra; Martimbianco centrale difensivo affiancato da Picozzi e Frana davanti a Gilli. Panchina per l’ex biancorosso Federico Zazzi.

PRIMO TEMPO – Pronti via e il Varese va sotto. Monteleone se ne va due volte a Tosi: la prima volta viene chiuso dal rientro del difensore, mentre la seconda volta trova Gaddini che deve solo scaricare in rete. Il Varese fatica a reagire limitandosi ad azioni confusionarie che non creano particolari problemi a Gilli; dall’altra parte Trombini si dimostra reattivo sulla sventola da fuori di Gaddini. L’ultimo quarto d’ora ha dell’incredibile: il Varese colleziona almeno sei nitide occasioni da rete, ma non arriva il gol del pareggio. Tocca quindi ancora a Trombini rispondere presente nel finale chiudendo la porta in faccia a Rancati.

SECONDO TEMPO – Rossi opta immediatamente per tre cambi, ma la storia è sempre la stessa: il Varese gioca, crea, ma non segna. Anzi, spreca: si è perso il conto degli angoli sfruttati nel peggiore dei modi dai biancorossi. E il Borgosesia non perdona. In una delle pochissime transizioni offensive, Latini libera la conclusione dal limite: rimbalzo beffardo che Trombini non legge e il 2-0 ospite è servito. In maniera casuale il Varese riesce a riaprirla: Disabato sfrutta un disimpegno sbagliato da Gilli per scaraventare in rete l’1-2. I padroni di casa ci credono e, sulle ali dell’entusiasmo si riversano all’attacco con Pastore che conquista un calcio di rigore: dagli undici metri si presenta capitan Disabato che però si fa ipnotizzare da Gilli. La giornata no del Varese prosegue sull’ennesimo calcio d’angolo non sfruttato con un batti e ribatti sventato dal Borgosesia sulla linea. Il Borgosesia è bravo nel giocare con il cronometro e portare il vantaggio fino al triplice fischio. Seconda sconfitta consecutiva interna per il Varese.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALA SALA STAMPALE PAGELLE GLI HIGHLIGHTSLA FOTOGALLERY

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

52′: finisce qui! Il Borgosesia espugna l’Ossola vincendo 2-1 su un Varese irriconoscibile.

51′: ennesima altra grande occasione per il Varese: Cantatore non trova l’attimo per calciare da dentro l’area.

50′: Cantatore conquista una punizione da destra. Ultima occasione per il Varese.

48′: fuori Gaddini dentro Colombo nel Borgosesia che gioca ovviamente con il cronometro.

47′: si passa dalla parte opposta del campo; altro angolo per il Borgosesia.

46′: primo angolo per il Borgosesia che tiene il pallone alla bandierina conquistando una rimessa laterale.

45′: cinque minuti di recupero.

43′: solito parapiglia in area, ma il Varese non tira.

42′: sponda di Di Renzo per Cantatore che conquista l’undicesimo corner dell’incontro. Nel Borgosesia fuori Carrara per Iannacone.

39′: cross di Pastore per Minaj che però colpisce di testa la nuca di Frana che resta a terra. Il cronometro scorre inesorabile.

37′: Cantatore recupera il possesso e conquista un corner: sulla battuta batti e ribatti clamoroso che viene stoppato sulla linea.

36′: sbaglia Disabato! Tentativo morbido con un mezzo scavetto che Gilli respinge di ginocchio!

35′: rigore per il Varese! Pastore gira intorno ad Areco che ingenuamente si appoggia a lui; decisione ineccepibile e Disabato pronto dal dischetto.

34′: fuori Farinelli per l’ex Federico Zazzi.

33′: Pastore conquista una punizione dall’out di destra. Saltatori in area.

32′: Minaj taglia per vie centrali e appoggia a Foschiani che spara alto. Ultima azione del match per il classe ’03 che viene rilevato da Mendolia.

29′: cross di Cantatore per Pastore; interviene di tuffo Gilli che la fa sua.

28′: LA RIAPRE DISABATO!!! 2-1 DAL NULLA!! Su un retropassaggio del Borgosesia, Gilli tarda il rinvio e calcia addosso a Disabato: a differenza del primo tempo, però, questa volta il pallone resta tra i piedi del capitano che la spara in rete.

27′: Di Renzo sfiduciato; Martimbianco lo brucia sul controllo.

26′: si prepara anche Cantatore: fuori Monticone e Rossi cambia modulo (4-2-3-1 con Disabato trequartista) per provare l’impresa.

24′: cambio nel Borgosesia con Barbetta che rileva Rancati.

21′: prova a reagire Pastore che porta a casa un altro angolo, ma ancora una volta Gilli la fa sua.

19′: RADDOPPIO DEL BORGOSESIA!! LATINI FIRMA IL 2-0 DAL NULLA!! Fiammata offensiva del Borgosesia con il neo-entrato che si accentra e libera una conclusione che rimbalza sul terreno irregolare traendo in inganno Trombini, sicuramente non esente da colpe. 2-0 Borgosesia!

18′: punizione dalla trequarti per il Borgosesia che prova ad affacciarsi in avanti, ma l’azione sfuma.

16′: sprint di Parpinel che porta a casa un altro corner; fischiato un fallo in attacco.

15′: D’Orazio tenta l’eurogol in rovesciata: sul cross dalla destra impatta bene, ma viene ribattuto.

13′: settimo corner per il Varese ma non cambia il risultato: la difesa ospite allontana.

13′: fuori D’Ambrosio e dentro Latini nel Borgosesia.

12′: insiste il Varese, ma per Di Renzo sembra essere una giornata no: manca l’aggancio sul cross di Disabato e rimessa dal fondo per Gilli.

10′: cross dalla destra e altra sponda di Pastore per Di Renzo che questa volta non può intervenire.

9′: Pastore procura il primo giallo del suo match: il fantasista è steso da Areco.

7′: ammonito Monticone per un fallo su Rancati.

4′: incredibile! Su una sponda di Pastore, Di Renzo scarica un sinistro violentissimo da dentro l’area piccola che Gilli riesce a neutralizzare in qualche modo. Angolo per il Varese che non produce effetti. Continua la maledizione.

3′: si riparte con la stessa solfa: sponda di Minaj e conclusione di Di Renzo che non trova lo specchio. La porta del Borgosesia sembra stregata.

2′: Marcaletti scalda il sinistro, anhce se colpisce malissimo e spara alto; esito ben diverso rispetto alla conclusione di Gozzano.

1′: Carrara approfitta di una scivolata di Foschiani per involarsi verso la porta ma colpisce d’esterno al momento della conclusione.

Ore 15.31: si riparte!

Ore 15.29: rientrano in campo le due squadre e si prospetta un triplo cambio nel Varese con Rossi che, comprensibilmente, non può esser soddisfatto della sua squadra. Dentro D’Orazio, Marcaletti e Pastore per Gazo, Tosi e Cappai.

PRIMO TEMPO

46′: nulla di fatto. Finisce qui il primo tempo: un Città di Varese sprecone è sotto 0-1 all’intervallo contro un cinico Borgosesia.

45′: un minuto di recupero.

45′: punizione dalla trequarti: Mapelli trova Di Renzo al limite che la mette in mezzo non trovando però compagni liberi.

43′: ancora Monteleone protagonista che se ne va sulla destra e la rimette in mezzo come nell’occasione del gol: questa volta è Rancati che riceve e scarica un destro fulmineo sul primo palo, ma Trombini risponde presente e tiene a galla il Varese.

41′: altra occasione per Di Renzo: imbeccato da Cappai rientra sul destro e libera una conclusione centrale che Gilli blocca in due tempi.

39′: ancora Di Renzo in area; questa volta cerca direttamente la conclusione che però termina alta.

38′: clamorosa occasione per il Varese! Di Renzo entra in area da sinistra e la mette in mezzo dove Cappai interviene in spaccata: illusione del gol ma, clamorosamente, l’attaccante colpisce in modo da allontanare il pallone dalla porta.

37′: altra grande occasione per il Varese: Disabato effettua una sponda di testa per la conclusione al volo di Cappai che viene ribattuta. Minaj prende il possesso e slalomeggia in area ma spara altissimo.

35′: altra occasione per il Varese: Minaj rientra sul sinistro e conclude debolmente con Di Renzo che non riesce a trovare il pallone a pochi passi da Gilli.

35′: bell’azione sull’asse degli esterni: Tosi crossa e Foschiani interviene di testa; parata agevole di Gilli.

34′: strappo di Gaddini in mezzo al campo e destro secco che Trombini fa suo.

31′: angolo battuto corto e pallone messo in mezzo: batti e ribatti e mancino al volo di Di Renzo alto di pochissimo. Segnali di crescita del Varese.

30′: Martimbianco sfiora l’autogol! Strappo incredibile di Minaj e cross sul primo palo dove il difensore interviene rischiando di beffare il suo porteire.

29′: occasionissima per il Varese! Di Renzo riceve palla ed entra in area, ma la sua conclusione è ribattuta; sul cross di Foschiani, Cappai schiaccia di testa e il pallone termina alto sulla traversa.

26′: sventola improvvisa di Gaddini dai venticinque metri: Trombini reagisce prontamente neutralizzando la conclusione in due tempi con un bel tuffo alla sua sinistra. Parata non semplice.

23′: pasticcio di Gilli in uscita con il pallone che carambola sul petto di Disabato, ma l’estremo difensore riesce a rifarla sua.

22′: altra azione insistita del Varese con Di Renzo che controlla in area e Mapelli prova una girata improvvisa che termina alta di un nulla.

21′: azione insistita del Varese che colleziona un altro calcio d’angolo.

20′: mischia pericolosa in area, ma il Varese riparte e Foschiani conquista un corner.

18′: alza i ritmi il Borgosesia. Rancati conquista una punizione dal vertice destro dell’area.

17′: troppi errori da parte del Varese in questa fase.

16′: ammonito anche Carrara per un fallo su Foschiani.

15′: prima ammonizione de match. Se la prende Mapelli per una randellata da dietro su Gaddini in mezzo al campo; cartellino evitabile.

13′: Di Renzo imbuca per Cappai; un flipper favorisce l’uscita di Gilli protetto da Martimbianco che subisce un brutto tackle da dietro da parte dello stesso Di Renzo. Ci ptoeva stare il giallo.

12′: Minaj sprinta su Picozzi che prova in tutti i modi a tenerlo per favorire l’uscita di Gilli; secondo l’arbitro la sbracciata del difensore è stata regolare, nonostante le proteste biancorosse che chiedevano il penalty.

11′: il Varese manovra bene fino al limite dell’area, ma fatica a trovare lo spiraglio per la conclusione.

8′: continua la pressione biancorossa, il Borgosesia fatica ad uscire.

7′: insiste il Varese: Cappai allarga per Di Renzo il cui doppio tentativo è ancora chiuso in corner. Battuta sul portiere di Disabato.

6′: imbucata per Cappai, Martimbianco lo chiude in angolo. Il Borgosesia allontana.

5′: reazione immediata del Varese: triangolo Cappai-Di Renzo-Cappai, la cui conclusione è deviata sul fondo. Per l’arbitro la deviazione è di Minaj.

3′: BORGOSESIA IN VANTAGGIO!!! GADDINI INFLIA L’1-0!! Altro taglio di Monteleone alle spalle di Tosi che questa volta non riesce a intervenire: palla a rimorchio per la fucilata col destro di Gaddini che porta gli ospiti in vantaggio!

1′: buco centrale del Varese e imbucata per Monteleone; straordinario recupero di Tosi in scivolata da dietro che consente a Trombini di far suo il possesso.

1′: sciolti subito i dubbi: è 3-4-3 per il Varese con Di Renzo a sinistra e Minaj a destra.

Ore 14.30: si parte! Comincia Città di Varese – Borgosesia!

Ore 14.28: ingresso in campo delle due squadre: Varese in completo bianco, Borgosesia in tenuta granata.

Ore 14.17: i giocatori rientrano negli spogliatoi.

Ore 14.00: squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – BORGOSESIA 1-2 (0-1)
Città di Varese: Trombini, Mapelli, Monticone (26′ st Cantatore), Parpinel, Foschiani (32′ st Mendolia), Disabato, Gazo (1′ st D’Orazio), Tosi (1′ st Marcaletti), Minaj, Di Renzo, Cappai (1′ st Pastore). A disposizione: Propri, Battistella, A. Baggio, Venditti. Allenatore: Rossi
Borgosesia: Gilli, Picozzi, Martimbianco, Frana, Monteleone, Areco, Farinelli (34′ st Zazzi), Carrara (42′ st Iannacone), D’Ambrosio (13′ st Latini), Rancati (24′ st Barbetta), Gaddini (48′ st Colombo). A disposizione: Gavioli, Gifford, Silvestri, Bernardo. Allenatore: Lunardon
Arbitro: Carlo Esposito di Napoli (Davide Di Dio di Caltanissetta – Davide Fenzi di Treviso)
Marcatori: pt: 3′ Gaddini (B); st: 19′ Latini (B), 28′ st Disabato (V)
Note: soleggiato, campo non in buone condizioni. Ammoniti: Mapelli (V), Carrara (B), Monticone (V), Areco (B). Angoli: 11-1. Recuperi: 1’+5′

Inviato Matteo Carraro
(foto Stefano Benvegnù, Agenzia Blitz)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui