Scatterà quest’oggi, mercoledì 16 marzo alle ore 15.00, la 72^ edizione del Torneo di Viareggio, storica competizione calcistica giovanile internazionale che ogni anno tiene banco nel periodo primaverile offrendo il meglio del calcio under. Protagonista, a suo tempo, il Varese ai tempi della Serie B: in occasione dell’edizione del 2011 i biancorossi avevano sfiorato il colpaccio arrendendosi alla Fiorentina in semifinale, mentre l’ultima edizione non è sicuramente da ricordare (eliminazione alla fase a gironi).
La kermesse calcistica riprende quest’anno il suo corso (nel 2020 e nel 2021 il torneo è saltato causa Covid) con una novità: per la prima volta non saranno più le categorie Primavera a giocare, ma le formazioni Under18. Immancabile, però, la presenza della Serie D che sarà protagonista con la sua Rappresentativa guidata questa volta da Giuliano Giannichedda. 24 i talenti scelti fra i nove gironi della Serie A del dilettantismo, di cui tre provengono dal Girone A: si tratta di Ramon Virano (portiere del Saluzzo), Lorenzo Sangiorgio (nella foto in alto, esterno offensivo del Gozzano che il Città di Varese conosce bene –gol nella partita d’andata e assist nel match di ritorno-) e Derrick Gyimah (promettente attaccante del Novara). Proprio per questo motivo la Serie D si prenderà una settimana di “vacanza” osservando un turno di riposo domenica 27 marzo.
Il gruppo di Giannichedda è stato inserito nel Girone 6 insieme ad Atalanta, Siena e Garden City Panthers (Nigeria); sarà proprio contro ques’ultima che esordirà la Rappresentativa domani pomeriggio, giovedì 17 marzo, alle ore 15.00. Raggruppamento difficile in cui le giovani leve della Serie D avranno comunque la possibilità di mostrare il proprio valore. Ecco l’elenco dei convocati:
PORTIERI
Alessandro Aceti (Brusaporto), Emanuele Semprini (Trastevere), Ramon Virano (Saluzzo)
DIFENSORI
Andrea Berna (Franciacorta), Andrea Fancelli (Pro Livorno), Luca Lorenzini (Sporting Trestina), Thomas Lucentini (Cannara), Gianmarco Mesisca (Pineto), Michele Morlando (Santa Maria Cilento), Vincenzo Raucci (Cassino), Antonio Vespa (Foligno)
CENTROCAMPISTI
Luca Borghesan (Montebelluna), Gianmarco De Crescenzo (Aprilia Racing), Manuele De Min (Montebelluna), Matteo Menchinelli (Team Nuova Florida), Alessandro Murtas (Sona), Marco Piazza (Dolomiti Bellunesi), Roberto Sansò (Progresso)
ATTACCANTI
Marco Bevilacqua (Foligno), Filippo Guidobaldi (Recanatese), Derrick Gyimah (Novara), Edoardo Mengani (Tolentino), Mattias Prevedello (Campodarsego), Lorenzo Sangiorgio (Gozzano)
GIRONI TORNEO DI VIAREGGIO
GIRONE 1 – Bologna, Sassuolo, Apia Leichhardt (Australia), Don Torcuato (Argentina)
GIRONE 2 – Milan, Westchester United (USA), Parma, Carrarese
GIRONE 3 – Genoa, United Youth Soccer Stars (USA), SPAL, Pontedera
GIRONE 4 – Inter, Jovenes Promesas (Spagna), Empoli, Pistoiese
GIRONE 5 – Fiorentina, Alex Transfiguration (Nigeria), Pisa, Monterosi Tuscia
GIRONE 6 – Atalanta, Siena, Rappresentativa Serie D, Garden City Panthers (Nigeria)
CALENARIO RAPPRESENTATIVA SERIE D
17/03: Rappresentativa Serie D – Garden City Panthers (ore 15.00)
19/03: Rappresentativa Serie D – Atalanta (ore 15.00)
22/03: Rappresentativa Serie D – Siena (ore 15.00)
24/03: ottavi di finale
26/03: quarti di finale
28/03: semifinali
30/03: finale
Matteo Carraro