Altro giro, altra corsa, altro tappone alpino. 168km da Ponte di Legno a Lavarone per 3730metri di dislivello: vince ancora la fuga grazie alla meravigliosa azione di Santiago Buitrago (Bahrain-Victorious) che, nonostante una caduta, si gestisce al meglio, riprende i contrattaccanti sull’ultima salita tagliando il traguardo di Lavarone in solitaria per lasciarsi andare ad un meritatissimo pianto di gioia.

Pronti via e si stacca subito sulla salita del Passo del Tonale un gruppetto di venticinque corridori: il gruppo, inizialmente, non sembra avere intenzione di lasciar spazio, ma ben presto la fuga parte arrivando a conquistare quasi 7′ di vantaggio. Sul Passo del Vetriolo uno straordinario Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) regala spettacolo e attacca in discesa insieme a Gijs Leemreize (Jumbo-Visma). Sulla salita finale di Monterovere (el Menador), però, il primo va in crisi mentre il secondo viene raggiunto e superato praticamente in vetta da Buitrago che s’invola in discesa e nel successivo falsopiano per vincere la tappa.

Anche i big entrano in azione sull’ultima salita. Mikel Landa prova in ogni modo a scalfire la resistenza della Maglia Rosa Richard Carapaz, ma l’ecuadoriano non lascia un centimetro né allo spagnolo né all’australiano Jai Hindley; nemmeno il portoghese Joao Almeida perde più di tanto in salita. La situazione, paradossalmente, cambia negli ultimi 8km: passata la discesa, il falsopiano risulta fatale ad Almeida che perde 1’08” dalla Maglia Rosa e da Hindley, i quali, nello scatto finale, rubano anche sei secondi a Landa (il quale guadagna comunque una posizione in classifica salendo sul podio virtuale). Giornata difficile per Vinenzo Nibali che perde due minuti, pur rimanendo in quinta posizione.

Domani “tappa di stacco”: 156km da Borgo Valsugana a Treviso, ultima chance per i velocisti.

ORDINE D’ARRIVO 17^ TAPPA

1 – Santiago Buitrago (Bahrain-Victorious) 4h27’41”
2 – Gijs Leemreize (Jumbo-Visma) a 35”
3 – Jan Hirt (Intermarché-Wanty-Gobert) a 2’28”
4 – Hugh Carthy (EF) st
5 – Richard Carapaz (Ineos-Grenadiers) a 2’53”

CLASSIFICA GENERALE

1 – Richard Carapaz (Ineos-Grenadiers) 73h19’40”
2 – Jai Hindley (Bora-Hansgrohe) a 3”
3 – Mikel Landa (Baharain Victorious) a 1’05”
4 – Joao Almeida (UAE Team Emirates) a 1’54”
5 – Vncenzo Nibali (Astana) a 5’48”

Matteo Carraro
foto IG Giro d’Italia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui