Tutta Varese è pronta per l’inizio dell’adidas Next Generation Tournament che, da domani fino a domenica 3 aprile, occuperà la vita ed il cuore cestistico di tutta la città e del Lino Oldrini.
Dopo i mesi di preparazione, culminati con la conferenza stampa di presentazione del torneo, l’adrenalina è ormai alle stelle per una tappa del torneo giovanile più importante del continente.

Sul parquet dell’Enerxenia Arena, vestito a festa per l’occasione, scenderanno in campo alcuni tra i migliori talenti del panorama cestistico giovanile in Europa, pronti ad affrontarsi faccia a faccia per il prestigioso trofeo.
Per Varese Academy non sarà certo facile trovarsi davanti delle squadre abituate a vivere competizioni di questo tipo e che annoverano tra le loro fila ragazzi che sono talenti affermati del panorama internazionale.

Il sito della competizione ha evidenziato alcuni dei migliori talenti in campo, tre dei quali affronteranno i biancorossi e che andiamo a conoscere meglio.

Partendo dalla partita di esordio di domani alle ore 16:00 contro la squadra Next Generation Varese, allenata da Vassilis Spanoulis, il pericolo numero uno è senza dubbio Zacharie Pellin. Alla prima esperienza in ANGT, Pellin arriva dagli Sharks di Antibe ed ha giocato nell’ultimo Europeo FIBA, chiudendo con 9 punti e 6 rimbalzi di media a partita. Mancino, ama giocare in transizione oltre che essere un ottimo portatore di palla nonostante la sua stazza. E’ un giocatore molto bravo nella lotta a rimbalzo, con una grande visione di gioco che ama ribaltare velocemente l’azione.

Dopo di che sabato alle ore 12:00 Varese Academy incontrerà Joventut Badalona, tra le cui fila è presente Jordi Rodriguez, alla seconda esperienza in ANGT. Veterano ormai della Joventut, nella quale gioca da quando ha 4 anni, Rodriguez è una guardia tiratrice dal talento sopraffino. Viaggi ad una media di 14.7 punti e 4.4 rimbalzi di media a partita con gli spagnoli, bravissimo non solo a capitalizzare il gioco dei compagni, quanto a crearsi tiri ed opportunità da solo nell’uno vs uno.

Infine, sempre sabato ma alle 20:00, sarà la volta dell’affascinante test dei biancorossi contro il Panathinaikos. I greci possono contare su una squadra di grandissimo talento, tra le cui fila rientra Neoklis Avdalas. Classe 2006, Avdalas è alla prima esperienza in ANGT anche se, nonostante la giovane età, abbia già debuttato con la prima squadra del Pana, diventando nel 2021 il più giovane giocatore greco a segnare in Eurolega, contro l’Alba Berlino. Lungo dai due metri di altezza, Avdalas possiede un buon controllo di palla e visione di gioco.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui