È cominciata ieri la “Settimana Santa” degli Skorpions Varese. Questa la definizione con cui il General Manager grigiorosso Enzo Petrillo presenta la road to Silver Bowl: sabato sera al Velodromo Vigorelli di Milano alle ore 20.30 ci sarà l’atteso kickoff del match che sancirà chi, tra i varesini e i Lions Bergamo, vincerà la Seconda Divisione.

Le sensazioni?Più che sensazioni parlerei di emozioni replica Petrillo perché sabato sera arriveremo all’epilogo di un percorso che dura da dieci anni e che ci ha portato a far maturare una quindicina di giovani atleti, ormai diventati l’ossatura portante della nostra squadra e del nostro futuro. Pensavamo di metterci più tempo, ma la bravura dei ragazzi e l’apporto di un coach straordinario come Nick Holt ha cambiato la mentalità della squadra e della società: per soddisfare gli standard di un campione del genere, tutti noi abbiamo messo le mani in fondo ai cassetti per prendere i nostri sogni e tirarli fuori. Se l’anno scorso il sogno si era infranto in semifinale, quest’anno abbiamo fatto uno step in più: ora sta a noi”.

La sfida ai Lions rappresenta la chiusura di un cerchio. Le due franchigie arrivano al Silver Bowl con il record di 7-1: un percorso netto da entrambe le parte “sporcato”, guarda caso, proprio a vicenda. Se lo scorso 9 aprile i bergamaschi avevano sbancato di misura l’Ossola (28-31), a metà maggio è arrivata la vendetta sportiva dei grigiorossi che si sono imposti 20-7 centrando il primo posto nel girone e la seconda posizione assoluta nel ranking dietro ai Giaguari Torini. Quest’ultimi si sono arresi in semifinale proprio ai Lions che hanno rimontato nel finale (23-24) una partita apparentemente incanalata in direzione Torino; così come l’anno scorso, dunque, la prima squadra del ranking (allora furono proprio gli Skorpions) si ferma ad un passo dal Silver Bowl. Dall’altra parte, invece, tutto facile per gli Skorpions contro i Pirates Savona: il 38-0 finale non ammette repliche.

Risultati delle semifinali a parte, tra Skorpions e Lions sarà partita vera, partita combattuta, partita aperta: le due franchigie si conoscono bene e sabato si arriverà allo spareggio definitivo. “Ormai siamo quasi amici – scherza Petrillo – e, battute a parte, c’è davvero tanta stima e tanto rispetto reciproco. Anche i Lions hanno vissuto un virtuoso percorso di ricostruzione e, da buoni bergamaschi, il loro spirito gli impone di ‘mola mia’. Sono una squadra agguerrita: se la prima volta ci hanno fatto male, la seconda volta li abbiamo battuti faticando davvero tanto. Sabato sarà lo stesso: il meteo, caldo a parte, sarà dei migliori e ci sono tutti i presupposti per una grande partita tra due grandi squadre nella miglior cornice che il football italiano può offrire”.

Questa sera gli Skorpions inaugureranno il primo allenamento settimanale che troverà seguito nella sessione di giovedì e nella rifinitura di venerdì, preludio all’imperdibile appuntamento di sabato sera. “Stiamo bene in tutti gli effettivi chiude Petrillo e abbiamo approfittato di queste due settimane per ricaricarci: gli ingranaggi sono ben oliati e non vediamo l’ora di scendere in campo. Speriamo di concretizzare un detto: le finali non si giocano, si vincono”.

LE SEMIFINALI

Skorpions Varese – Pirates Savona 38-0
(7-0) – (14-0) – 17-0) – (0-0)
Giaguari Torino – Lions Bergamo 23-24
(7-3) – (0-14) – (10-0) – (6-7)

SILVER BOWL

Velodromo Vigorelli – Sabato 25 giugno ore 20.30
Lions Bergamo – Skorpions Varese

Matteo Carraro
Foto Cinzia Roganti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui