Ultima fatica di regular season per i Gorillas Varese che si apprestano a vivere un’intensa quarta giornata del Girone G (Week09) del CIF9. Si chiude il cerchio per i biancorossi: domenica 15 maggio alle ore 14.30 l’appuntamento è al “Franco Ossola” di Varese per la sfida ai Rams Milano, match che aveva inaugurato il campionato delle due squadre lo scorso marzo con la vittoria dei milanesi per 42-34.
Sfida dal sapore particolare che deciderà la capolista del girone, posizionamento chiave per avere incroci “più morbidi” in ottica playoff. I Rams appaiono quasi imbattibili (record di 3-0), ma i Gorillas hanno acquisito non poche consapevolezze rispetto a due mesi fa e, forti delle vittorie sugli Hammers Monza Brianza e sui Predatori Golfo del Tigullio, vogliono battezzare l’Ossola con una giornata da incorniciare.
“Stiamo per giocare la partita più difficile in assoluto – commenta il presidente Paolo Ambrosetti – che definirà la prima parte del campionato. Siamo già estremamente soddisfatti di aver raggiunto matematicamente il secondo posto, ma per andare avanti nel migliore dei modi vogliamo vincere anche perché così facendo potremmo evitare, almeno all’inizio, trasferte lunghe. Sappiamo che però vincere potrebbe non bastare dato che dobbiamo superare i Rams con almeno otto punti di vantaggio per superarli in classifica“.
Al netto dei calcoli futuri, in casa Gorillas c’è voglia di rivalsa dopo la remuntada subita all’esordio. “Partiamo dal presupposto che i Rams hanno chiaramente meritato di vincere – specifica Ambrosetti – e proprio per questo vogliamo dimostrare di essere cresciuti. Arriviamo da due vittorie importanti: gli Hammers meriterebbero ben più di ciò che hanno raccolto finora, mentre è la vittoria contro i Predatori a valere oro. Forti di questi risultati abbracceremo l’Ossola cercando di portare quanto più pubblico possibile per spingerci alla vittoria. Il nostro hashtag è #wearevarese e vogliamo onorarlo fino alla fine“.
A proposito di questo, i Gorillas stanno organizzando una festa in grande stile: ingresso gratuito e Street Food Village offerto da PromoArte per rivivere anche a Masnago le atmosfere del Jungle Field di San Fermo. “Seguiamo da sempre una filosofia super-local – conferma il numero uno biancorosso – e non a caso tutti i nostri giocatori sono di Varese o della provincia. San Fermo ci ha adottato, lavoriamo tanto con il rione e abbiamo parecchie iniziative che riveleremo a tempo debito, ma siamo chiaramente legati alla città in generale e giocare all’Ossola è per noi una soddisfazione unica“.
Passando alla partita, infine, un commento sul valore dei Rams che hanno nel running back Cristiano Mancini l’osservato numero uno, leader di un attacco devastante sulle corse che coach Gaiga dovrà trovare il modo di arginare. “Forse abbiamo subìto qualche punticino di troppo – osserva Ambrosetti – anche se in primis bisogna riconoscere il valore degli avversari; credo che la squadra in difesa abbia fatto un lavoro ottimo e domenica saremo chiamati alla prova del nove. Di sicuro il nostro marchio di fabbrica è l’attacco perché siamo bravi nel non dare punti di riferimento con manovre bilanciate fra corse e lanci; nel complesso, comunque, i miei applausi vanno alla squadra in generale e allo straordinario lavoro dei coach“.
WEEK 09 – GIRONE G
Predatori Golfo del Tigullio – Hammers Monza Brianza (14/05 ore 21.00)
Gorillas Varese – Rams Milano (15/05 ore 14.30)
CLASSIFICA GIRONE G
1 – Rams Milano 3-0 (1.000 – 102pf/67ps)
2 – Gorillas Varese 2-1 (666– 103pf/74ps)
3 – Predatori Golfo del Tigullio 1-1 (333– 73pf/73ps)
4 – Hammers Monza Brianza 0-3 (0 – 39pf/111s)
Matteo Carraro
(foto Rams Milano)