VARESE – Continua la maledizione della Acinque Ice Arena per i Mastini: l’HCMV Varese Hockey disputa una prova gagliarda, ma pecca di cinismo e il Valdifiemme è una squadra che non perdona: all’ultima sirena i trentini festeggiano 5-4. Primo periodo controllato dai padroni di casa, ma la beffa arriva nel finale con la rete di Nicolao. Nel secondo drittel la partita esplode: i Mastini rispondono colpo su colpo e vanno al secondo intervallo sul 3-3 (alla doppietta di Chelodi replicano Raimondi, Franchini e Piroso). Nell’ultimo periodo è ancora il Fiemme a mettere la testa avanti con Oscar Ahlstroem: Privitera non ci sta, ma è De Baldo a sancire il risultato definitivo a 3’07” dalla fine.

Boccone amaro per l’HCMV che non ha trovato il goal del pari nell’assalto finale (miracolo di Foppa su Drolet) ma, soprattutto, non è mai riuscita a mettere la testa avanti in un match tutto sommato controllato a livello di gioco. Ancora una volta è il poco cinismo a pagare, anche se la squadra ha dimostrato di riuscire a tenere la partita dal punto di vista mentale: oltre ad un tempo decisamente inferiore in panca puniti (10′) rispetto alle precedenti usciti, i Mastini hanno sempre morso subito dopo aver subìto un goal. Aspetto positivo che però non basta: dalle prossime uscire servirà iniziare a mordere fin da subito.

LA DIRETTA

PRIMO PERIODO 0-1

Ore 18.10 – Squadre sul ghiaccio per il riscaldamento

Ore 18.20 – I giocatori rientrano negli spogliatoi; ultimi minuti prima dell’ingaggio iniziale.

Ore 18.29 – Fiemme sul ghiaccio, countdown del video motivazionale sul cubo al centro della Acinque Ice Arena per l’ingresso dei Mastini.

Ore 18.31 – Ecco l’ingresso in campo dei padroni di casa!

Ore 18.32 – Prime linee in campo: ingaggio! Primo disco trentino, comincia HCMV Varese Hockey – Valdifiemme!

Subito una clamorosa occasione divorata da Drolet! Marcello Borghi gira intorno la gabbia e serve un disco d’oro al canadese che spara fuori da due passi. Qualche secondo dopo Vanetti ci prova da lontano, ma Foppa (preferito a Steiner) blocca. Buon avvio dei Mastini, ma il Fiemme si rende pericoloso in contropiede con Victor Ahlstroem che serve Chelodi la cui conclusione è fuori misura. Al 7′ Varese si riaffaccia in avanti con una conclusione da fuori deviata da Drolet, ma Foppa chiude; dall’altra parte mischione furibondo davanti alla gabbia di Perla con la difesa Varesina che allontana in qualche modo; match fin qui molto corretto, anche se la partita stenta a decollare. Raimondi tiene in vita un disco dalla blu e cerca una conclusione che Foppa respinge in qualche modo; dall’altra parte è Perla protagonista bloccando un disco insidioso deviato da Eastman. Al 12′ Desautels si scalda con un bolide centrale respinto senza troppi problemi da Foppa che si ripete poco dopo: contropiede di Privitera, disco a rimorchio per un compagno che non c’è, ma Piccinelli recupera, il disco ritorna a Privitera che centra il portiere. Sussulto collettivo al 13′ quando il tracciante di Piroso sbatte sulla traversa. Due minuti più tardi Perla è prodigioso su Pallabazzer che non riesce a finalizzare un’azione spettacolare di Eastman. Il Fiemme insiste con una fucilata di Defrancesco dalla blu, ma Perla alza il guantone e respinge praticamente sulla traversa. Dall’altra parte Schina si presenta a tu per tu con Foppa che lo ipnotizza (gli arbitri gestiscono il parapiglia seguente con sicurezza) e Vanetti poco dopo si divora il vantaggio da due passi sparando sul corpo del goalie trentino. Buon momento per i Mastini ma passano gli ospiti: Nicolao s’impossessa di un disco all’altezza della blu, si decentra sulla sinistra e trova un filtrante sul primo palo che Perla non riesce a intercettare per l’1-0 Valdifiemme (18’02). Feriti nell’orgoglio, i Mastini ringhiano nel finale ma si schiantano contro Foppa: prima Raimondi non chiude da distanza ravvicinata, poi Marcello Borghi (a qualche secondo dal termine) si rende protagonista di una serpentina clamorosa non finalizzata per merito del portiere avversario. Il primo drittel termina con il sorriso trentino: per i Mastini buon gioco, ma davanti alla gabbia di Foppa serve più decisione.

SECONDO PERIODO 3-2

Ore 19.12 – Mastini e Fiemme di nuovo sul ghiaccio.

Ore 19.16 – Si riparte per i secondi 20′ di gioco!

Primi secondi di confusione con le due squadre che faticano a costruire azioni e il disco schizza impazzito da una parte all’altra del campo. La prima vera occasione è di marca ospite con Perla che deve alzare la conclusione potente di Pisetta e, qualche istante dopo, arriva la prima penalità del match: 2′ a Minniti per aggancio con bastone. Perla disinnesca il primo tentativo di Oscar Ahlstroem, ma non può nulla sul tap-in di Chelodi sul perfetto assist di Eastman (3’11”). Questa volta, però, la reazione dei Mastini si fa sentire ed è immediata: Vanetti sprinta a destra e pesca Raimondi in mezzo che deve solo appoggiare alle spalle di Foppa (3’23). Varese insiste sulle ali dell’entusiasmo, ma Foppa si riscatta con un miracolo su Desautels. 4vs4 (due minuti a Schina per sgambetto e due a Weber per punire i sei giocatori in campo) e la partita esplode Vanetti sbaglia, Pallabazzer si presenta solo contro Perla ma colpisce il palo e, dall’altra parte, ancora Vanetti prova a rendersi pericoloso venendo però bloccato. Squadre al completo e Fiemme ancora pericolosa con Eastman (Perla superlativo), ma Varese soffre e lo sgambetto di Raimondi regala un altro powerplay ai trentini. Il copione si ripete perché Chelodi punisce subito: conclusione potente di Victor Ahlstroem, Perla respinge, ma Chelodi punisce (9’34”). Il Valdifiemme si conferma letale in superiorità. Ancora una volta, però, i Mastini si scuotono subito: azione orchestrata da Piroso e Raimondi con Franchini che, da dietro la gabbia, mette una fucilata a rimorchio che rimbalza su Foppa e termina in rete (11’10”). Due minuti di penalità a Misconel per aggancio con bastone e primo powerplay per i Mastini: i padroni di casa, spinti dal pubblico, non perdonano. Prima Marcello Borghi viene fermato dal palo, poi Piroso ribadisce in gabbia una respinta di Foppa su tiro di Vanetti (13′ 48”). I Mastini spingono ma Raimondi e Drolet non trovano il goal mentre, dall’altra parte, Perla è prodigioso su una conclusione a botta sicura di Victor Ahlstroem. Schina continua a fare amicizia con gli avversari: due minuti al difensore di casa e due a Pisetta, entrambi per eccessiva durezza. In 4vs4 Franchini sfiora subito il goal, ma Foppa para; qualche istante dopo Marcello Borghi accelera sulla destra e serve Drolet che manca l’aggancio da buona posizione. Sulla conclusione troppo molle di Piroso le squadre tornano al completo e i tecnici riorganizzano le linee. Allo scadere altro sussulto dei Mastini: grandissima azione di Bertin che viene chiuso dal pattino di Foppa; nel secondo drittel la partita è esplosa e, al secondo intervallo, è 3-3.

TERZO PERIODO 1-2

Ore 20.00 – Giocatori di nuovo sul ghiaccio per l’ultimo drittel.

Ore 20.03 – Ingaggio! Ultimi 20′ di Varese-Fiemme tutti da vivere! Si riparte dal 3-3, disco per i Mastini.

Subito acuto di Marcello Borghi, ma Foppa blocca la conclusione smorzata da un difensore. Poco dopo sprint di Allevato sulla destra che però si deve arrendere ancora una volta al goalie avversario. I Mastini sembrano più pimpanti (grandissima azione di Drolet chiuso da Foppa), ma il Fiemme sornione rischia di punire con Oscar Ahlstroem. Al 7′ Franchini tiene vivo un disco sulla blu e innesca un’azione che porta ad un parapiglia davanti alla gabbia di Foppa risolto a favore degli ospiti; dall’altra parte Perla blocca a una mano con sicurezza la conclusione di Vanzetta. Al 7’45”, però, Oscar Ahlstroem trova il goal: Pisetta e Chelodi inventano un’azione dal nulla e lo svedese deve solo rifinire. I Mastini, questa volta, ci mettono qualche secondo in più a riordinare le idee, ma la reazione arriva: Vanetti allarga e Privitera scarica un bolide a mezza altezza su cui Foppa non può nulla (9’06”). L’inerzia torna a favore dei Mastini con Drolet che vede la sua conclusione venire neutralizzata dal guantone del goalie trentino. Ottavo minuto di fuoco: Folla allunga il gambone e blocca la conclusione di Privitera mentre, sul ribaltamento di fronte, Perla chiude su un avversario. Subito dopo un colpo di bastone costa due minuti a Piccinelli e regala un powerplay d’oro al Fiemme. I 120” trascorrono indenni ma, di nuovo in parità, De Baldo porta di nuovo avanti il Valdifiemme (16’53”): bolide di Covi, Parla respinge in qualche modo ma è il trentino ad arrivare prima sul disco e a infilare la gabbia che salta via (secondo gli arbitri dopo il gol). Timeout per i Mastini che tornano sul ghiaccio rinunciando al goalie per disputare gli ultimi secondi in superiorità numerica. A 16” dalla fine Desautels blocca in maniera incredibile un contropiede e serve Drolet, la cui conclusione è bloccata miracolosamente da Foppa. Su questa azione si chiudono le speranze dei Mastini: Valdifiemme passa 5-4 e condanna i varesini alla seconda sconfitta consecutiva in casa.

HCMV VARESE HOCKEY – VALDIFIEMME 4-5 (0-1 – 3-2 – 1-2)
Varese
: Perla (Dalla Santa); Desautels, Bertin, Piroso, Vanetti, Marcello Borghi; Schina, Piccinelli, Franchini, Raimondi, Drolet;  Belloni, Erik Mazzacane, Tilaro, Michael Mazzacane, Allevato; Pietro Borghi, Minniti, Privitera. Coach: Claude Devèze
Valdifiemme: Foppa (Steiner); Eastman, Schmid, Oscar Ahlstroem, Pisetta, Victor Ahlstroem; Chelodi, Gorgone, Pallabazzer, Nicolao, Vanzetta; Misconel, Defrancesco, De Baldo, Covi, Pisetta; Weber, Vieider, Lazzeri, Verde. Coach: Erwin Kostner
Arbitri: Mirco Fabrizio Da Pian, Luca Zatta (Giulio Soia, Fabio Zen)
Rete: 18’02 (V) Nicolao; 23’11 (V) Chelodi PP1 (Eastman); 23’23” (HCMV) Raimondi (Vanetti); 29’34” (V) Chelodi PP1 (Pisetta, Victor Ahlstroem); 31’10” (HCMV) Franchini (Piroso, Raimondi); 33’48” (HCMV) Piroso (Drolet, Vanetti); 47’45” (V) Oscar Ahlstroem (Chelodi, Pisetta); 49’06” (HCMV) Privitera (Vanetti); 56’53” (V) De Baldo (Covi, Gorgone)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui