VARESE – L’HCMV fa il suo dovere: al termine di quella che sicuramente non è stata la miglior prestazione della stagione, e nella solita strepitosa cornice con 957 tifosi (record stagionale), i Mastini mordono più dei Bulldogs e s’impongono 4-2 su un ottimo Valpellice volando al secondo posto in classifica. I gialloneri sono infatti scesi sul ghiaccio sapendo già l’esito del big match tra Caldaro e Appiano (vittoria dei Lucci per 2-0).

I Mastini accelerano nella seconda metà del primo drittel con la splendida rete di Raimondi seguita dal rebound di Franchini. A inizio del secondo periodo Tilaro (MVP) del match cala il tris. Rete che sembra indirizzare la gara, ma la Valpe si dimostra un osso duro e torna in partita con il goal dell’ex Cordin. A 13” secondi dalla sirena, però, Michael Mazzacane serve a Drolet il disco della sicurezza: nonostante un terzo drittel abbastanza sofferto (goal di Tommaso Salvai) i Mastini si portano a casa la nona vittoria nelle ultime dieci giornate: l’appuntamento è ora fissato fra due giorni per il super derby contro il Como che Varese affronterà da secondo in classifica.

LA DIRETTA

PRIMO PERIODO 2-0

Ore 20.00 – Squadre sul ghiaccio per il riscaldamento.

Ore 20.24 – Luci spente! Stanno per entrare sul ghiaccio i Mastini.

Ore 20.30 – Ingaggio! Comincia il match!

Inizio aggressivo della Valpe, ma il primo pericolo è costruito da Tilaro con la respinta incerta di Basaraoui che rimedia sul rebound; sull’ingaggio successivo i mastini insistono e Drolet da posizione defilata coglie un palo incredibile. La prima conclusione dei Bulldogs porta la firma di Tommaso Salvai, ma Perla è attento. Al 5′ Perla è miracoloso su Morel e i Mastini possono così ripartire, ma la conclusione di Franchini è larga. All’8′ follia di Basaraoui che regala un disco ad Allevato dietro la gabbia, ma il tentativo (ambizioso) dell’attaccante giallonero si spegne sul palo esterno; dall’altra parte pericolosissimo Tommaso Salvai da due passi ma Perla c’è. Dopo qualche minuto di buona Valpe, Franchini s’inventa uno slalom incredibile e serve a Cordiano un disco che viene miracolosamente respinto da Basaraoui che si ripete poco dopo su Allevato. Drolet si divora l’impossibile poco dopo e tocca quindi a Raimondi far esplodere la Acinque Ice Arena con un goal incredibile: scatto fulmineo dietro la gabbia ingannando Basaraoui che lo aspettava sul primo palo e, aggirando la porta, lo infila sul secondo (12’38”). I Mastini insistono e sfiorano a più riprese il raddoppio prima con Desautels e poi con una duplice occasione su cui Basaraoui è letteralmente miracoloso su Schina e Drolet. Qualche istante dopo il goalie biancorosso compie invece un mezzo pasticcio su una conclusione dalla blu di Erik Mazzacane, ma rimedia in un secondo momento inchiodando il disco sul ghiaccio. Il raddoppio è però inevitabile: bordata di Michael Mazzacane, Basaraoui non perfetto e Franchini deve solo spingere in rete (17’24”). A pochi secondi dalla sirena le prime penalità: due minuti per Cordiano e Filippo Salvai per eccessiva durezza; il primo drittel va così in archivio sul 2-0 per i Mastini.

SECONDO PERIODO 2-1

Ore 21.12 – Rientrano sul ghiaccio le due squadre.

Ore 21.14 – Ingaggio! Comincia il secondo drittel.

Assedio alla gabbia di Basraoui, ma la Valpe tiene! È però solo un’illusione perché Tilaro si scatena in velocità e si presenta davanti al goalie avversario infilandolo con un preciso tracciante sotto le gambe (2’02”). Poco dopo i Mastini si trovano a gestire il primo power play di giornata (2′ a Fornasetti per bastone alto) ma la Valpe tiene botta con un autentico miracolo di Basraoui su Tilaro. Tocca poi ai torinesi giocare in superiorità numerica per una penalità a Belloni per sgambetto. Perla salva in un paio di occasioni, ma alla fine la Valpe trova il gol: conclusione da fuori, flipper pazzesco con il disco che finisce sul palo e Federico Cordin spinge in rete (6’05”). I Mastini si riscuotono e Desautels viene chiuso dopo un bello spunto personale; dall’altra parte un errore difensivo lancia Gay e Dei Poli solo contro Perla, ma la Valpe spreca in maniera clamorosa. Penalità ingenua di Piroso che si becca quattro minuti per ostruzione ed eccessiva durezza condannando i Mastini ad un’autentica sofferenza: i gialloneri sono però eccezionali a difendere la gabbia di Perla rischiando solo a pochissimi secondi dalla fine su un’incomprensione tra Drolet e Piccinelli che innesca Samuel Payra, la cui conclusione termina a lato. Dall’altra parte Drolet lavora bene sulla sinistra e appoggia dietro per la bordata di Schina che viene bloccata da Basraoui. Dall’altra parte rasoiata di Basraoui che termina a fil di palo; Raimondi non ci sta e tocca qundi a Basraoui negargli la doppietta con un’altra grande parata. I Mastini calano però il poker a tredici secondi dalla fine: dopo aver mancato l’appuntamento con il dischio sotto-gabbia, Michael Mazzacane lo riprende a destra e serve Drolet che appoggia in rete (39’47”).

TERZO PERIODO 0-1

Ore 22.00 – Ingaggio! Passano 7” e a Drolet vengono dati due minuti per protesta.

Ore 21.58 – Giocatori di nuovo sul ghiaccio per l’ultimo drittel.

Raimondi e Michael Mazzacane costruiscono un immediato contropiede che non viene però finalizzato. Il PK passa indenne e i Mastini tornano padroni del gioco: bordata di Drolet da fuori deviata dal gambale di Basraoui e successivo tentativo di Desautels inchiodato sul ghiaccio. Poco dopo bella iniziativa di Schina che viene però murato e, sul ribaltamento di fronte, Tommaso Salvai non perdona infilando Perla con una conclusione precisa e potente sotto la traversa (7’02”). L’inerzia del match sembra girare a favore di Valpellice che insiste per un paio di minuti costringendo Varese ad una grandissima sofferenza; sul ribaltamento di fronte Michael Mazzacane non trova il 5-2 per questione di millimetri e lo stesso “doc” poco dopo vanifica l’uno contro uno schiantandosi su Basraoui. Perla è prodigioso su Fornasetti, ma la sofferenza dei Mastini continua con una penalità abbastanza severa a Franchini per sgambetto. In PK, però, un disco d’oro capita a Piccinelli che spara su Basraoui; l’ottima gestione conduce agli ultimi due minuti di gioco che trascorrono indenni sancendo il trionfo giallonero.

HCMV VARESE HOCKEY – VALPELLICE 4-2 (2-0 – 2-1 – 0-1)
HCMV Varese
: Perla (Dalla Santa); Schina, Bertin, Raimondi, Piroso, Vanetti; Desautels, Piccinelli, Michael Mazzacane, Franchini, Drolet; Erik Mazzacane, Belloni, Allevato, Cordiano, Tilaro; Privitera, Odoni, Pietro Borghi. Coach: Claude Devèze
Valpellice: Basraoui (Culasso); Samuel Payra, Tommaso Solaro, Mondon-marin, Tommaso Salvai, Forsnasetti; Morel, Leger, Cordin, Filippo Salvai, Segatel; Ravera, Ricca, Gay, Porporato, Dei Poli; Lorenzo Payra, Filippo Solaro, Bellora, Piccoli. Coach: nome
Arbitri: Fabio Lottarli, Fabio Tirelli (Federico Cusin, Fabio Zen)
Marcatori: 12’38” (HCMV) Raimondi (Schina, Perla); 17’24” (HCMV) Franchini (Bertin, Desautels); 22’0’2” (HCMV) Tilaro (Desautels, Franchini); 26’05” (V) Cordin PP1 (Filippo Salvai); 39’47” (HCMV) Drolet (Michael Mazzacane, Franchini); 47’02”(V) Tommaso Salvai (Samuel Payra)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui