Si è chiuso pochi giorni fa il mercato di dicembre dei dilettanti (resta ancora possibile però tesserare atleti svincolati). In Promozione le squadre hanno cercato di migliorarsi e, chi più chi meno, un po’ tutte si sono mosse per sistemare la rosa. Di seguito le operazioni delle varesotte del girone A.

AURORA CMC UBOLDESE: molto attiva, la formazione guidata da mister Gilardengo ha accolto ben cinque nuovi giocatori e ne ha salutati quattro. Sono entrati Flavio Bernareggi, terzino classe 2002 proveniente dall’Accademia Pavese (Eccellenza), Francesco Costa, attaccante della Juniores Nazionale Under 19 del Legnano, e i coetanei ex Caronnese Paolo Di Bartolo e Mattia De Cesare; infine la società ha ottenuto il sì anche di Michel Lucca, esperto portiere classe ’87 che arriva dall’Azzurra Mozzate e che torna in Promozione dopo qualche anno.
Hanno lasciato l’Aurora CMC Uboldese, invece, Edoardo Copreni (’99) in direzione Lomazzo, Francesco D’Ascanio (’94) e Mattia Culiersi (’02) che si sono trasferiti all’Antoniana in Prima Categoria e Francesco Magli (’03) che è andato in prestito alla Caronnese.

BESNATESE: tre i colpi in ingresso del ds Paolo Pozzi: provengono dall’Eccellenza Fabio Seno e Andrea Marin. Il primo è un attaccante 2000 che ha giocato nel Gavirate la prima parte della stagione corrente, mentre Marin è un centrocampista del 2001 che arriva dalla Sestese. Inoltre, a rimpolpare la schiera dei giovani è il centrocampista 2003 Giuseppe Di Genio che è uscito dalla Juniores Nazionale U19 del Legnano. Hanno salutato Besnate per dire sì all’Arsaghese Francesco Mancuso (2001) e Pietro Garzonio (2001).

CAS SACCONAGO: il Cas deve risollevare una classifica deficitaria ma non è stato semplice muoversi sul mercato. Ad arricchire la rosa è giunto l’attaccante classe 2000 ex Castanese Davide Fasani. Il pari ruolo De Milato si è spostato al Gallarate, Fatau all’Arsaghese e Ferni all’Antoniana.

GALLARATE: già soddisfatta del gruppo costruito in estate, la dirigenza ha fatto solo un paio di aggiustamenti: in attacco è entrato bomber De Milato (in foto in alto) dal Cas Sacconago mentre a centrocampo ecco Davide Greco. Alessio Vaglica, invece, ha preferito cambiare aria ed è andato all’Union Villa Cassano.

MORAZZONE: tre ottimi innesti per il Morazzone che ha chiuso il 2021 al secondo posto in classifica. Mister Dossena ha accolto Michele Italiano, centrocampista classe ’92 ex Cantello Belfortese che ha già timbrato il cartellino tre volte, Alessandro Marchiella, attaccante 2002 dall’Olimpia, e Christian Leone centrocampista 2001 sempre proveniente dall’Olimpia. In uscita causa Erasmus all’estero Alessandro Barni e Andrea Egnoletti.

OLIMPIA: vera e propria rivoluzione in casa Olimpia, vista la classifica deficitaria e la ferma volontà di mantenere la categoria. Rinaldi ha confermato ben pochi giocatori e in entrata si contano Naim Nuri Baresi, centrocampista 2000 da Abano, Simone Traina, difensore 2001 dal Milano City, Nicolò Bianchi che è un esterno sinistro alto o basso dal Gavirate, Valentin Desantis che di ruolo è un centrocampista e proviene dall’Alba, squadra di Eccellenza del Piemonte e Agostino Petriccione, terzino 2001 ex Milano City ed ex Primavera del Chievo. Dall’inizio della settimana sono in prova altri giocatori, tra cui un difensore centrale e un centrocampista. Hanno già lasciato Lavena Ponte Tresa Alessandro Marchiella e Christian Leone, entrambi andati al Morazzone.

SARONNO: un solo colpo in entrata per gli amaretti che hanno accolto Davide Caruso, attaccante uscito dalla Rhodense e con tanta esperienza in Eccellenza. In uscita l’attaccante Davide Nocciola e il difensore classe ’83 Paolo Stevanin.

SOLBIATESE: la capolista fa registrare un ingresso molto importante e che darà ancora più qualità e alternativa a mister Gennari: Matteo Amelotti, centrocampista che ha vestito la maglia del Pavia negli ultimi mesi e che ha tantissima esperienza in Eccellenza. Tre i ragazzi che hanno salutato in cerca di più spazio e opportunità di giocare con continuità: Francesco Giardino che è andato al Luino, Jacopo Magoga al San Michele e Antonio Quartesan al Valle Olona.

UNION VILLA CASSANO: il fanalino di coda del girone ha due giocatori in più: Alessio Vaglica, attaccante classe 1998 con trascorsi in Eccellenza, Promozione e Prima Categoria in Piemonte e in uscita dal Gallarate con cui ha segnato un gol nella stagione in corso, e Matteo Omodei, centrocampista del ’98 che ritorna in Italia dopo aver portato a termine l’Erasmus in Svezia. In uscita Andrea Giani, difensore del ’92.

VALLE OLONA: se a novembre è stata la volta di Gianpaolo Calzi, negli ultimi giorni ha fatto il suo ingresso nella famiglia rossoverde Antonio Quartesan, attaccante in prestito dalla Solbiatese. Hanno scelto altri lidi Veli Blliku, difensore 2000 passato all’Antoniana, Andrea Caliman, attaccante ’98 ora al San Michele, Claudio Quitadamo, difensore ’87 che rimane nel girone A di Promozione e si accasa al Meda, e il centrocampista 2000 Marco Sommaruga.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui