Dopo la sosta osservata per la disputa della Coppa Italia, che per inciso è finita nelle mani del Basket Roseto, il campionato di DNB riparte per il Legnano Basket e la ripresa è di quelle da far tremare i polsi: i Knights, infatti, saranno impegnati nella durissima trasferta in programma a Vigevano, attuale capolista che ai legnanesi “stecca” ben otto punti di vantaggio.

Il riassunto delle puntate precedenti ricorda che quindici giorni fa avevamo lasciato i Knights pieni di rammarico e intenti a battersi il petto per la sconfitta rimediata a Piombino in una gara prima dominata, poi inaspettatamente regalata. Ora li ritroviamo pronti a testare la forza di Vigevano.

La forza? Beh, fuor di metafora, il Vigevano visto all’andata al PalaBorsani, aveva trasmesso ben poco in termini di forza tecnica e fisica. Tuttavia, siccome i numeri contano più delle impressioni, bisogna pur ammettere che i “ducali” nel prosieguo del cammino ha messo in mostra qualità di altissimo livello. Soprattutto nell’atteggiamento difensivo. Non a caso Vigevano, a testimonianza del grande equilibrio prodotto dal sistema “piazziano”, ovvero di coach Paolo Piazza, vanta la miglior difesa del campionato nonché la miglior differenza tra punti fatti e subiti. E, di più, grazie ad un impatto fisico presente per tutti 40 minuti, riesce a far giocare male i suoi avversari.

Il match contro i pavesi si annuncia carico di aspettative e tensione anche sul versante vigevanese dal momento che i vari Ferri, Peroni, Rossi, Giorgi, Procacci e soci, reduci da due sconfitte devono assolutamente riprendere la marcia. A questo punto, non resta che vedere come finirà domenica (salto a due programmato per le ore 18.00) nella bolgia del PalaBasletta, un impianto in cui giocare è sempre eccitante e, come di consueto, offrirà scariche adrenaliniche a piene mani.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui