Dopo Piroso, Privitera, Allevato e Mordenti, l’HCMV Varese Hockey sgancia la prima vera e propria bomba di mercato: Francis Drolet torna a vestire la casacca giallonera dei Mastini.

L’attaccante canadese classe ’90 è la quinta ufficialità del nuovo corso varesino, ma inevitabilmente catalizza su di sé i riflettori: lo score della sua precedente esperienza nella Città Giardino (playoff compresi) recita dieci gol fatti e tredici assist in diciannove presenze. Numeri che fanno legittimamente ben sperare i tifosi gialloneri che riaccolgono a braccia aperte l’esperienza, la grinta e la freddezza di Drolet.

Nella passata stagione a Brest, oltre ad aver vinto insieme ad un certo Claude Devèze la Division I francese, il canadese non ha perso il suo smalto: 36 presenze, 20 gol e 28 assist. A proposito di numeri. L’HCMV Varese Hockey vuole sognare in grande e il DS Matteo Malfatti ha optato per “l’usato sicuro”, anche se definire Drolet “usato” è irrispettoso nei confronti di un giocatore che a 32 anni sa essere ben più che determinante.

Devèze-Drolet è un’accoppiata vincente e, se il buongiorno si vede dal mattino, Varese vuole costruire una squadra che sappia stare a suo agio nella parte alta della classifica. Con l’innesto di Drolet un quinto della rosa è completo; nei prossimi giorni arriveranno altre conferme e, perché no, nuove sorprese. Per il momento i gialloneri si godono il ritorno di chi sa come spostare gli equilibri; di seguito il comunicato ufficiale:

Sarà Francis Drolet a occupare il primo slot dei due riservati agli stranieri di IHL. Il ragazzo canadese di 32 anni ritorna a Varese dopo aver disputato 20 partite nella stagione 2020-2021 totalizzando 23 punti, sempre agli ordini di Coach Devèze in panchina.

Giocatore caparbio che lavora molto bene in balaustra per la squadra, più uomo assist che realizzatore, in grado di mantenere un grande possesso di disco e capace di rincorrere gli avversari a tutto ghiaccio, facendosi trovare pronto a dare il proprio contributo anche in zona difensiva.

Fedele di Claude Devèze, è stato uno degli artefici principali della promozione del Brest al maggiore campionato francese nello scorso anno con 48 punti in 36 partite giocate (20 reti a referto) e ora si appresta a vivere un’altra pagina in giallonero a Varese. La sua passata esperienza con la maglia dei Mastini è stata sicuramente positiva, ma si ha la sensazione di non aver visto il vero Drolet.

Quella stagione non era stata tra le migliori del giocatore, fermato inizialmente da problemi burocratici e poi dal covid. Questi accadimenti ne hanno ritardato l’inserimento in squadra e la preparazione fisica, costringendolo ai box per diverse settimane e lasciando la squadra sprovvista di un giocatore importante. Nella seconda parte del campionato, Drolet è cresciuto e ne abbiamo apprezzato tutti le sue caratteristiche. Inoltre, le difficoltà di giocare e di allenarsi altrove per l’indisponibilità del palaghiaccio e un campionato che aveva subito una rivisitazione in corso del calendario, hanno condizionato non poco il rendimento. Ora le premesse sono diverse e la possibilità di disputare una stagione completa e organizzata diversamente, apre a nuovi orizzonti che fanno ben sperare.

Un messaggio da Francis Drolet

“Ciao Famiglia dei Mastini, sono molto contento che giocherò nuovamente per il Varese. E’ una bella città sia per giocare che per vivere. Ho avuto molti amici e buoni ricordi dall’ultima volta e vorrei conoscere nuove persone e farmi nuovi amici. Mi piacerebbe giocare per provare ad aggiudicarci un trofeo in giallonero”.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui