Derby amaro per la Pallacanestro Varese che perde 96-84 contro l’Olimpia Milano nel Boxing Day di ieri sera al Forum di Assago.

Una partita terminata già dopo il primo quarto, con Milano che vola sul +15 e chiude di fatto i conti di un match diventato praticamente impossibile da vincere per Varese già prima della palla a due, vista l’assenza di Owens sommatasi a quella di Reyes, che ha lasciato sguarnito il reparto lunghi biancorosso.

Complicazioni che hanno indorato la pillola di una sconfitta comunque sempre dolorosa per i supporter varesini che in massa hanno gremito il Forum e che commentano così sui social nel post gara. Manuel Bogni: “Milano corazzata, oltre agli assenti sono mancati un po’ di mordente nei primi due quarti, specialmente da chi dovrebbe macinare punti e non a partita compromessa, l’asse play pivot mi è piaciuto, ma non è bastato. Comunque forza Varese“, Ivano Antonini: “Tenuto alto l’onore nel secondo tempo. Partita complicata già sulla carta visti gli infortuni. In più con una Milano che non sbagliava nulla, la montagna è stata più difficile da scalare“, Luca Ratti: “Di più non si poteva fare. Ridotti all’osso! Merito ai nostri ragazzi che non hanno mollato mai. Qualche dubbio su i nostri preparatori atletici, troppi infortuni per una squadra molto molto corta“, Diego Monti: “Non aver mollato, lo trovo già molto positivo. Si rischiava il trentello invece si è lottato e non mollato nulla… Fino alla fine forza Varese. Peccato per gli infortuni. PS: Caruso da Blindare” e Mauro Benini Pinna: “Abbiamo fatto una partita onorevole, Milano avrebbe vinto anche con noi al completo. Adesso cerchiamo di recuperare gli infortunati e pensare alla prossima. Ricordiamoci che ci dobbiamo salvare e che stiamo andando oltre le più di rosee aspettative“.

Una sconfitta che racconta molto di sè nei numeri della lotta a rimbalzo, come sottolinea Maurizio Jeropoli: “Oltre alla percentuale di tiro, 51 rimbalzi a 28 che dire di più in questa situazione ??? Forza varese sempre” e che ha visto una serata nera di diversi interpreti in maglia OJM, come sottolineano Mario Visco: “Abbiamo giocato come vuole il coach anche senza due effettivi. Peccato che Johnson e De Nicolao non siano più efficaci in attacco come a inizio stagione, altrimenti, con qualche bomba in più e qualche persa in meno, saremmo entrati nelle fragilità mentali di Milano e a quel punto tutto sarebbe stato possibile. Comunque con i se e i ma non si va da nessuna parte: onore a Milano che ha due quintetti e mezzo di alto livello e tanti applausi – con annessi auguri di Buon 2023 – ai nostri ragazzi. Oggi bravi nonostante tutto.” e Riccardo Cassina: “Conciati come eravamo, è andata bene come risultato finale , visto che pure Brown Woldetensae è Johnson sono un po’ mancati“.

In una serata nera chi invece ha tirato fuori qualcosa di ottimo è stato Willie Caruso che ha chiuso a 19 punti e 8 rimbalzi una partita in cui ha dovuto ergersi a unico baluardo del pitturato biancorosso, come esaltano Italo Ravelli: “Caruso MVP“, Alessandro Lezito: “Caruso top, bravissimo Ross” e Lupita FeSa: “Sempre e comunque forza Varese…Caruso top“.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui