I derby sono sempre partite a sé e per quanto il risultato possa sembrare scontato sulla carta, si portano poi dietro sempre un gusto diverso ala fine, che si vinca o che si perda.
Il sapore che si sente in bocca la OJM questa mattina, dopo aver perso nettamente contro una Milano infarcita di seconde linee è di quelli amarissimi, che per farlo andare via ci vogliono tanti sciacqui di colluttorio e molta forza di volontà.
Una sconfitta nettissima il 95-77 del forum, la seconda nelle ultime due giornate, che però non preoccupa fin troppo i tifosi, consci delle difficoltà del match e soprattutto del momento non ottimale di forma della Openjobmetis, capaci comunque di contenere il divario finale, come sottolineano Davide Riva: “Poco da dire. Milano di un altro pianeta per fisico e soliditá. Noi bravi a non imbarcare. Tolto il primo quarto, direi bene“, Mau Ro Benini Pinna: “Analizziamo i problemi, recuperiamo Keane, vinciamo altre 2 o 3 partite e conquistiamo la salvezza. Questa squadra è di media classifica non siamo ne dà playoff ma neanche da retrocessione“, Luca Ratti: “L’impegno e il cuore purtroppo a volte non basta! I nostri limiti contro Milano messi in evidenza. La nostra strada rimane la stessa non facciamoci distrarre da queste sconfitte! Forza sempre Varese” e Mauro Zanoni: “Tutto sommato abbiamo giocato fino alla fine loro un altra categoria ora testa e gambe a Brindisi“.
Due punti persi che però non scalfiscono il morale della stragrande maggioranza della tifoseria, che ha visto il derby del Forum più come una tappa obbligata del campionato che come un vero e proprio passaggio della stagione varesina, come dicono Umberto Sosio: “Non era questa la partita da vincere…Sempre forza Varese“, Flavio Brusa: “Non sono queste le partite che dobbiamo vincere“, Laura Luini: “Non era questa la partita da vincere ma quella di settimana scorsa…forza ragazzi forza Varese” e Marco Puccinelli: “Eh va beh ragazzi, si sapeva che avremmo perso, poco male, avanti con le prossime! GoVarese!“
Non tutti però la pensano allo stesso modo e c’è chi inizia a fare qualche critica ed invocare il mercato, come dicono Pinas Nocias: “Pessima partita che segue quella con Napoli, vittoria non meritata x me, e la brutta gara con Pesaro. Ho l’idea che siamo in riserva atletica e di energia e purtroppo non siamo ancora salvi. Male anche il nostro coach che, sia contro Banchi che oggi, ha solo subito. Attenzione che nn siamo affatto salvi“, Fabio Rudi: “Obiettivo salvezza però un centrino lo vedrei bene!” e Alessio Ncc Tavecchio: “Questi sono i risultati dei contratti sbagliati che hanno permesso a molti di andarsene. Senza lunghi dove si vuole andare? E per fortuna che i ragazzini mettono la sfrontatezza ed il cuore per giocare. Non può essere la mancanza di un solo giocatore la sola scusante. È già tanto con la squadra che si ha. Programmazione per il futuro…questa è la priorità“.
Alessandro Burin