I tifosi biancorossi speravano di certo in ben altro esordio per Gianluca Porro sulla panchina del Città di Varese: a Sanremo, invece, è arrivato un altro boccone amaro che condanna Mapelli e compagni alla quarta sconfitta nelle ultime sei partite (la vittoria manca dal 27 febbraio).
Risultato che va comunque contestualizzato, anche se tutte le premesse del caso non bastano ad addolcire a sufficienza l’1-0 con cui la Sanremese ha conquistato i tre punti restando in scia al Novara. Il Varese arrivava da una settimana travagliata (con il cambio in panchina dopo l’addio di mister Rossi) e Porro si trovava ad esordire su uno dei campi più difficili della categoria contro una delle squadre più in forma dovendo fare i conti con una lunga serie di assenze. I complimenti di mister Andreoletti certificano la buona prestazione del Varese, cui è però mancata (tallone d’Achille già visto qualche volta di troppo in passato) la zampata finale.
Non a caso Tiziano Magri scrive: “Se non tiri in porta di gol ne fai pochi!!!”, mentre Luca Aletto sostiene: “Sì ma le altre squadre non è che siano chissà che, non possiamo sprecare l’occasione dei playoff. Non possiamo e non vogliamo un’altra stagione in questa categoria che non ci appartiene“. Implicitamente, se la Sanremese non è apparsa così straripante come ci si aspettava, il merito è anche e soprattutto del Varese che, smaltito il comprensibile timore iniziale, ha alzato la testa nella ripresa provando ad imporre il proprio gioco (aspetto che, ad onor di cronaca, si era visto in parecchie situazioni anche con mister Rossi). Forse non ci sono state occasioni clamorose, ma una buona parte della tifoseria ha apprezzato l’impegno e l’atteggiamento dei biancorossi. Tra questi rientra Ludovico Ravazzi che sostiene: “Oggi il risultato non ci sorride, ma ho visto a sprazzi una grande partita. Se continuiamo così i risultati arriveranno“.
A chiudere la giornata è l’immancabile Filippo Lo Pinto che si complimenta con la squadra e ribadisce la sua incrollabile fiducia per il futuro: “Bravi ragazzi!! Partita difficilissima soprattutto psicologicamente, dopo una settimana un po’ travagliata e sul campo della seconda in classifica. Un tempo per parte, forse si meritava il pareggio, ma questa partita ci rende consapevoli della forza che abbiamo, perdere contro il Novara con un gol di mano e la sconfitta con la Sanremese non meritata, vuol dire che c’è la possiamo giocare con tutti, ritroviamo la testa, la cazzima e ritroveremo la consapevolezza delle nostre forze e capacità!! In questo caso sicuramente arriveremo all’obiettivo, che come voi ben sapete, è comune sia alla proprietà che alla società!! Un plauso personale ai meravigliosi tifosi che seguono sempre e ovunque la squadra!! Adesso Crediamoci tutti insieme!! Varese non molla mai!!“.
Matteo Carraro