Pronti, partenza via! Tutto è pronto per vedere andare in scena la Next Gen Cup di Lega Basket targata IBSA, dopo due anni di stop a causa del covid-19.

Le squadre giovanili under 19 di tutte e 16 le realtà presenti in LBA si daranno battaglia per raggiungere le finali dell’Enerxenia Arena, in programma per venerdì 13 e sabato 14 maggio.
Come spiega Lega Basket sul proprio sito, la formula è semplice: quattro gruppi da quattro squadre, con formula all’italiana. La prima classificata di ogni raggruppamento, che si giocherà a Pesaro, disputerà le Final Four di Varese.

Pallacanestro Varese parteciperà con una squadra che per buona parte sarà composta dal gruppo che un mese fa ha disputato l’Adidas Next Generation Tournament, a cui aggiunge direttamente dall’Orange1 Bassano Tommaso Marangoni (2003) e Alessio Mazzotti e Matteo Cavallero di Urania Milano.

Varese è inserita nel girone A, insieme a Umana Reyer Venezia, UNAHOTELS Reggio Emilia ed Happy Casa Brindisi. I biancorossi faranno il loro esordio giovedì 5 maggio alle ore 12:45 sul parquet della Vitrifrigo Arena di Pesaro contro Brindisi, proseguiranno venerdì 6 maggio alle ore 11:30 contro Reggio Emilia e chiuderanno sabato 7 maggio alle 9:30 contro Venezia, cercando con tutte le loro forze di raggiungere le finali di Varese.

Final Four che avranno luogo all’Enerxenia Arena sotto l’ospitalità ed organizzazione diretta di Pallacanestro Varese, entusiasta di accogliere questo evento così importante a livello giovanile, come spiega ai microfoni LBA il presidente biancorosso Marco Vittorelli: “Siamo onorati di poter ospitare a Varese un grande evento come le Final Four della IBSA Next Gen Cup, a testimonianza del solido rapporto che unisce Pallacanestro Varese alla Lega Basket Serie A. Siamo ancora più orgogliosi che questa manifestazione coinvolga le giovani promesse, che ci auguriamo siano in un prossimo futuro i protagonisti del nostro sport e che tornino di nuovo in campo dopo la sospensione dello scorso anno a causa della pandemia. Sarà una festa alla quale siamo lieti di partecipare in prima persona“.

Altrettanto soddisfatto del palcoscenico finale della competizione il presidente di Lega Umberto Gandini: “Grazie alla collaborazione con la Pallacanestro Varese, la fase finale della IBSA Next Gen Cup godrà di un palcoscenico prestigioso dove si sono scritte pagine memorabili della storia del basket nazionale ed europeo. Uno stimolo ulteriore per i ragazzi delle nostre squadre Under 19 che saranno impegnate a Pesaro nei gironi di qualificazione per conquistare l’ambito traguardo della Final Four di Varese“.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui