Per quanto l’eliminazione dei Mastini Varese bruci ancora, c’è grande curiosità tra il popolo giallonero per capire come si svilupperanno le serie delle semifinali: da una parte Unterland, boia dei Mastini, se la vedrà con Pergine, mentre dall’altra parte Valdifiemme riceverà Dobbiaco, unica superstite del Qualification Round. Entrambe le serie prenderanno il via questa sera a partire dalle ore 20.30 con Gara1.
Unterland appare senz’altro favorita, anche se i Cavaliers dovranno gestire qualche defezione nell’organico a seguito delle sanzioni inflitte dopo la rissa scoppiata al termine di gara5 (più precisamente al minuto 59’56”. Questa sera mancheranno Vojtech Dobias, mattatore di gara4, Manuel Pichler e Marian Pallabazzer; questi ultimi due, addirittura, sono stati squalificati per un paio di giornate e di conseguenza salteranno anche gara2.
Le sanzioni del giudice sportivo riguardano però anche i Mastini: Alessio Piroso e Adam Capannelli sono stati ritenuti altrettanto responsabili dell’accaduto. Nello specifico, Piroso è reo di aver iniziato la rissa con Dobias mentre Capannelli non ha avuto remore nell’intervenire per dar man forte al compagno; entrambi dovranno scontare una giornata di squalifica nella prossima stagione. Infine, sia Unterland sia Varese dovranno pagare una multa da 200€.
Prima di pensare all’anno prossimo, tuttavia, c’è da archiviare la stagione corrente e l’appuntamento è per questa sera alle ore 20.30, quando cominceranno le semifinali: da Unterland-Pergine e Valdifiemme-Dobbiaco usciranno le magnifiche due che si contenderanno il titolo di campioni di IHL.
Matteo Carraro