Pallacanestro Venegono oggi? La risposta fornita da coach Tommaso Gergati è immediata: “Oggi siamo un cantiere aperto dove fervono i lavori di preparazione in vista della stagione 2022-2023; siamo però soprattutto un cantiere che riparte praticamente dalla costruzione delle fondamenta”.

“Del resto – continua il tecnico varesino -, ripartire quasi da zero è una scelta comprensibile da parte nostra, soprattutto alla luce della stagione maledetta che ci siamo messi alle spalle. I Tre Tenori ingaggiati giusto un anno fa (Santambrogio, Beretta, Fedrigo, ndr), giocatori giustamente considerati top per la categoria, sono stati bersagliati da una sfiga senza pari con Santambrogio e Beretta mai in pista a causa di severi infortuni e Fedrigo che alle prime avvisaglie del ritorno dei contagi del Covid19 è stato costretto ad abbandonare il gruppo per motivi professionali. La sfortuna, però, ha calato anche l’asso pigliatutto continuando a picchiare duro persino sui sostituti del terzetto in questione. Insomma, alla fine, essersi salvati senza passare dai playout è stato comunque un buon risultato per nulla scontato”.

Quindi, tornando al cantiere, chi sono le “maestranze” confermate?
“Il primo nome in lista è quella di Giorgio Beretta che, infortunatosi alla prima giornata del campionato scorso, è stato operato ed ora è finalmente pronto per tornare sul campo da protagonista. Accanto a Giorgio, che sarà certamente una dei nostri elementi guida, per ora abbiamo perfezionato l’arrivo di Stefano Bianchi, playmaker con lunga e solida esperienza nelle serie minori e confermato tre giovani: Lorenzo Cassani, Lorenzo Maruca e Federico Boscherini. In questo momento abbiamo dunque in organico cinque giocatori e stiamo iniziando a sondare il mercato per cercare di allestire una squadra competitiva che, malasorte permettendo, possa disputare un campionato da protagonista ai vertici della classifica”.

“Per riuscire a centrare questo obiettivo, ovvero mettere insieme un roster di grande qualità, il presidente Alessio Caramella e il General Manager Fabrizio Restelli hanno ingaggiato come Direttore Sportivo Marco Coppo, uno dei più qualificati esperti di basket mercato in circolazione. Siamo sicuri che Coppo, dall’alto della sua esperienza, della grande conoscenza della materia e grazie ai suoi mille contatti, sarà in grado di portare a Venegono quei giocatori importanti che – conclude fiducioso Tommy Gergati – ci aiuteranno a tagliare il traguardo della C-Unica, categoria che rappresenta il nostro obiettivo dichiarato per la prossima stagione”.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui