La scorsa settimana sono stati diramati i gironi di Seconda Categoria e la notizia principale, almeno per quel che riguarda le varesotte, è che il fu Girone N di Legnano è stato convertito nel Girone X di Varese.

Decisione che ha destato un po’ di malumore tra le società storiche, interdette dalla scelta della Federazione. “Ci sarebbe da scrivere un libro su come è stato composto il Girone X – tuona il presidente del Cistellum, Mirko Mantegazza (nella foto in alto) –. Molte squadre inserite fanno parte della delegazione di Legnano e, caso strano, siamo sotto la delegazione di Varese per quanto riguarda la gestione del campionato. Ho già inviato una comunicazione formale al CRL affinché mi venga motivata la scelta fatta, purtroppo incomprensibile a me ed anche alla stessa Delegazione di Legnano“.

Quanto al gironeprosegue Mantegazza sicuramente sarà molto impegnativo rispetto ad altri. Ci sono squadre competitive come Cistellum, Gorla Minore e Lonate Pozzolo che l’anno scorso sono arrivate ai playoff, a cui si sono unite l’Antoniana, il Marnate Gorla e la Nuova Abbiate. Sarà un girone in cui molte squadre sono limitrofe, per cui auspico che ci sia una grande partecipazione di tifosi“.

Deluso per la non promozione in Prima Categoria, ma con tanta voglia di fare bene, l’allenatore del Gorla Minore Nicola Viceconti (nella foto a destra) dichiara: “È un girone bellissimo di alta qualità. Ci sono due società storiche retrocesse che faranno di tutto per risalire immediatamente, l’Antoniana e la Lainatese; Lonate Pozzolo, Cistellum, Marnate Gorla e noi che abbiamo fatto i playoff; due società che hanno stravinto il campionato di Terza Categoria, ossia Ardor e Oratorio Lainate; a tutte queste, infine, aggiungiamo Pro Juventute e Solbiatese nonché due corazzate come Nuova Abbiate e Gerenzanese“.

Ma… – aggiunge con una nota polemica Vicecontiil Gorla Minore è fuori dalla Prima Categoria per la comparazione punti/partite con gli altri gironi. È bellissimo poter partecipare a questi campionati perché ogni partita è davvero sentita, ma non è giusto mettere a paragone campionati differenti. Noi siamo molto delusi perché non siamo stati ammessi per un criterio ingiusto“.

New entry del Girone di Varese, l’Oratorio San Francesco. “Per noi tutte le squadre sono nuove afferma mister Davide Belbusti (nella foto a sinistra) – perché siamo stati inseriti in un girone diverso da quello degli ultimi anni. Noi siamo certamente un gruppo molto giovane e solo dopo le prime partite capiremo il livello effettivo del raggruppamento. In ogni caso, il discorso fuori quota (2000 e 2001, ndr) influirà particolarmente“.

Silvia Galli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui