LAVENO MOMBELLOFinisce 2-0 la sfida tra Laveno Mombello e Lonate Ceppino dei sedicesimi di Coppa Lombardia andata in scena questa sera. Alla fine del primo tempo sono i padroni di casa a trovarsi già avanti 2-0, giocando complessivamente meglio e meritando il vantaggio. I goal arrivano prima con Jelmini e successivamente con Pivetta, con la costante dell’assist di Petruzzi. Nel secondo tempo la partita si spegne e si incattivisce a causa delle decisioni arbitrali. Le due squadre non riescono a creare occasioni pericolose con il risultato che non cambierà fino al triplice fischio finale.

PRIMO TEMPO– Il primo guizzo della gara arriva al 4’ sull’asse Granelli-Saracino con Grimaldi che scappa sulla fascia destra e mette al centro un pallone rasoterra per l’attaccante che calcia male, rimandando il vantaggio ospite. Si rende nuovamente pericoloso il Lonate Ceppino al 9’: Tres fatica a contenere Granelli sulla fascia sinistra e il numero 3 arriva nuovamente sul fondo per mettere al centro, dove stavolta trova Giudici G. che calcia a lato. Prima reazione dei padroni di casa all’11’ con Petruzzi che recupera palla al limite dell’area, salta l’uomo e calcia in porta, trovando la respinta di Fasciano; sulla ribattuta l’attaccante calcia alto. Vantaggio dei padroni di casa al 15’: è Petruzzi ad inventare un filtrante dalla trequarti che pesca Jelmini, il quale, da solo davanti al portiere, lo scavalca con un pallonetto che prima si appoggia sul palo e poi entra in rete. Occasione clamorosa al 20’ per i padroni di casa, Bertinelli recupera palla a centrocampo e si lancia sulla fascia destra battendo il difensore: il pallone, teso sul secondo palo, viene mancato di un soffio da Jelmini. Continuano a spingere i padroni di casa, su un altro recupero sulla linea mediana, stavolta di Petruzzi: al 21’, infatti, il numero 2 si invola verso la porta avversaria in totale solitudine ma, una volta davanti al portiere, tenta un pallonetto che si spegne sul fondo. Ci prova al 32’ Voza per il Lonate Ceppino che, con una gran conclusione da fuori, sfiora la traversa. Si affaccia nuovamente in zona offensiva il Laveno sfruttando una punizione dalla trequarti al 36’, la palla prima arriva su Jelmini ma, a seguito di un rimpallo, è Lago ad arrivare in corsa sul secondo palo e a colpire di testa, con il tiro che viene ribattuto sulla linea. Raddoppiano al 43’ i padroni di casa, Petruzzi illumina con un filtrante che supera tutta la difesa, mettendo Pivetta da solo davanti al portiere, il quale lo batte con freddezza.

SECONDO TEMPO– Il Lonate, dovendo recuperare i 2 goal di svantaggio, prova ad alzare i ritmi e al 10’, dopo un contatto in area tra Mirra e Frascoli, i giocatori bianco neri lamentano un rigore ma l’arbitro decide di lasciar correre il gioco. Grande occasione su punizione per il Laveno: ai 20 metri Lazzarini lascia partire il destro che supera la barriera ma trova una super risposta di Fasciano. Goal annullato al 16’ al Lonate Ceppino per fuorigioco sugli sviluppi di un calcio d’angolo: dopo la respinta iniziale il pallone viene rimesso al centro dove Barbieri si coordina e batte il portiere ma partendo da posizione irregolare. Rimane in 10 uomini il Lonate Ceppino a seguito di quella che sembra una svista arbitrale, il direttore esibisce il cartellino a Marcon, successivamente ammonisce per proteste Barbieri e, convinto di aver ammonito lo stesso, lo espelle dal campo. La gara si è notevolmente incattivita a seguito dell’espulsione di Barbieri, i giocatori in campo non sono tranquilli e protestano continuamente per ogni decisione arbitrale, con il conseguente abbassamento dei ritmi della gara.

I MIGLIORI IN CAMPO

Petruzzi (Laveno Mombello) 7: partita di sostanza del numero 2, le sue galoppate sulla fascia mettono in difficoltà la retroguardia avversaria con costanza. Sono suoi i due assist che portano al goal i rispettivi compagni, di cui il secondo di pregevole fattura.
Granelli (Lonate Ceppino) 6.5: è l’unico dei suoi a mettere realmente in difficoltà il Laveno, con le sue accelerazioni sulla fascia destra crea una costante minaccia offensiva. Cala nella seconda metà di gara, dove il Lonate fatica maggiormente.

I COMMENTI:

Bongiolatti (Allenatore Laveno Mombello): “Hanno giocato con il 4-2-4 e cercavano i lanci lunghi, ma li abbiamo colpiti con costanza in contropiede, sprecando tante occasioni. Abbiamo cambiato modulo data l’assenza di Roncari, ma fortunatamente ho giocatori in grado di ricoprire più ruoli; hanno fatto una grande partita”.
Tomasini (Allenatore Lonate Ceppino): “Abbiamo provato a giocare ma ci hanno sorpreso con questo schema e questi lanci lunghi che non sono da Laveno. È un periodo in cui paghiamo ogni errore, ma oggi mi aspettavo una reazione e c’è stata. Abbiamo dato spazio a chi gioca meno, ma comunque abbiamo fatto un buon gioco. L’infortunio di Giudici quando stavamo prendendo campo ci ha penalizzato. Non è possibile, però, avere un arbitraggio del genere in una partita simile, la forza di una società in federazione si vede anche da questo”.

IL TABELLINO:
LAVENO MOMBELLO – LONATE CEPPINO 2-0 (2-0)
Laveno Mombello: Mattioni 6, Petruzzi 7, Frascoli 6, Corcella 6, Lago 6, Bertinelli 6, Tres 5.5, Pivetta 6.5 (42’ st Vicentin), Quadrelli 6.5, Lazzarini 6 (30’ st Magnani), Jelmini 6.5 (22’ st Riggi). A disposizione: Taverna, Tessarolo, Valente, Cunati, Riggi, Girardi, Rocchino. Allenatore: Bongiolatti.
Lonate Ceppino: Fasciano 6, Laita 5.5, Granelli 6.5, Azzolin 6 (32’ Saitta), Marcon 6, Barbieri M 6, Mara 6, Voza 5.5 (39’ st Nocera), Saracino 6, Giudici G 6 (41’ pt  Mirra), Barbieri A 5.5 (22’ st Giudici E). A disposizione: Stilo, Oliverio, Macchi M, Molteni, Grimaldi. Allenatore: Tomasini.
Marcatori: pt: 15’ Jelmini (LA), Pivetta (LA)
Arbitro: Pllumbi di Varese
Note: Ammoniti: Corcella (LA), Barbieri (LO), Marcon (LO), Azzolin (LO), Marcon (LO), Mirra (LO), Molteni (LO), Petruzzi (LA). Espulsi: Barbieri M (LO), Corcella (LA).

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui