Il Legnano fa suo il recupero della 16esima giornata di campionato contro la Leon: nel primo tempo la rete di Quaggio e a fine ripresa quella del solito Bingo, regalano tre punti fondamentali in chiave playoff a Sgrò. Leon che fatica nell’impostazione e nel possesso palla e non riesce a pungere, al 90′ è 2-0.
PRIMO TEMPO – Si prova subito a rendere insidioso il Legnano con Beretta che però sbatte su Venza ed è un nulla di fatto. Al quarto d’ora brividi a tinte lilla con Beretta che da punizione tocca un palo che ancora vibra. Al 21′, dopo svariati minuti di pressione, il Legnano si porta in vantaggio: cross di Beretta e testata vincente di Quaggio che trova la seconda rete stagionale in maglia lilla. Al 33′ il Legnano va vicino al raddoppio con Di Lernia – servito egregiamente da Beretta – Fontana si distende e blocca la sfera. Al 41′ Confalonieri sfiora il 2-0, ma la sfera viaggia a fil di palo. E con questa conclusione si chiude la prima frazione di gioco.
SECONDO TEMPO – Stessi 22 in campo in avvio ripresa, al 3′ Ronchi prova la conclusione, Tamma con i pugni respinge sui piedi di Aldè che spara alle stelle. Al 15′ ghiotta occasione per i brianzoli, conclusione di Bonseri, Tamma si rifugia in corner. Al 23′ squillo lilla con il neo entrato Bingo: Fontana devia con un colpo di reni magistrale. Al 42′ ci pensa Bingo ad assicurare i tre punti ai lilla, siglando il 2-0 con una giocata delle sue. Nonostante i cinque minuti di recupero il risultato non cambia più, è il Legnano di mister Sgrò a prendersi i tre punti in questo freddo mercoledì.
IL TABELLINO
LEGNANO-AC LEON 2-0 (1-0)
Legnano (4-4-2): Tamma 6, Caradonna 6.5, Moracchioli 6, Bini 6.5, Becchi 6.5, Di Lernia 6, Beretta 6.5, Confalonieri 6.5 (38′ st Bertoli sv), Quaggio 7, Ravasi 6 (17′ st Bingo 6.5), Gasparri 6. A disposizione: Russo, Barbui, Barazzetta, Tondi, Gambino, Iacovelli, Grosso. Allenatore: Sgrò 7.
Ac Leon (4-1-4-1): Fontana 6, Giugno 5.5 (37′ st Leotta sv), Concina 5.5 (17′ st Romanini 5.5), Aldè 5 (45′ st Caferri sv), Rondelli 6, Venza 6, Ronchi 6 (30′ st Paparella 5.5), Achenza 5, Bonseri 5, Zazzi 5.5 (21′ st Ferrè 6), Veneruso 5.5. A disposizione: Martignoni, Scaccabarozzi, Moreo, Nicoletti. Allenatore: Motta 6.
Arbitro: Mazzoni di Prato (Iuliano di Siena e Pellegrino di Torino)
Marcatori: pt: 21′ Quaggio (L); st: 42′ Bingo (L)
Note: Giornata nebbiosa, terreno condizioni rivedibili. Ammoniti: Venza (A), Paparella (A). Recupero: /+5′.
Ecco i commenti dei protagonista al termine della gara
Sgrò (allenatore Legnano): “Domenica sicuramente con la Real Calepina era più giusto un pareggio, oggi il grazie va ai ragazzi che hanno fatto una gran prestazione. Nel primo tempo potevamo sicuramente fare qualcosa in più, il calo in avvio ripresa ci può stare poi il solito Bingo ci ha messo lo zampino. Bingo dalla panchina è il solito jolly, ho deciso di farlo subentrare per le condizioni del campo”.
Quaggio (attaccante Legnano): “Beretta mi ha messo una grandissima palla e io sono riuscita a girarla e a fare gol. Con Ravasi davanti mi trovo molto bene, poi il mister farà le sue scelte. In questi due mesi in lilla mi sto trovando bene, e quando arriva la chiamata dell’allenatore dobbiamo sempre essere pronti”.
LE PAGELLE
Tamma 6: Qualche uscita da rivedere, ma tutto sommato apporto positivo alla causa.
Caradonna 6.5: Sulla destra nel primo tempo è una macchina da guerra, nella ripresa cala leggermente, ma è determinante.
Moracchioli 6: Soffre un po’ di più sulla sinistra, ma regge bene gli urti avversari.
Bini 6.5: Regala la consueta solidità al reparto difensivo. Garanzia.
Becchi 6.5: Con Bini il feeling c’è e risulta determinante in certe circostanze.
Di Lernia 6: Primo tempo evanescente con qualche giocata sbagliata. Nella ripresa si riprende alla grande.
Beretta 6.5: Le punizione restano il suo pane quotidiano, solo il palo gli nega la gioia. Grande apporto in mezzo al campo.
Confalonieri 6.5: Ancora una volta si rivela pedina importante a centrocampo. Imbucate intelligent. (38′ st Bertoli sv)
Quaggio 7: Segna un gol magistrale, il secondo in maglia lilla e conferma la buona tenuta fisica.
Ravasi 6: Non brilla ma il lavoro sporco c’è tutto. Là davanti fa a spallate con tutti. (17′ st Bingo 6.5 Per l’ennesima volta si rivela jolly dalla panchina e segna il 2-0).
Gasparri 6: Nel primo tempo non si vede granchè, mentre nella ripresa inventa soluzioni interessanti.
Allenatore Sgrò 7: Tre punti che portano il Legnano alla soglia della zona playoff, nonostante le defezioni porta a casa un successo fondamentale.
Inviata Martina Crosta