LONATE CEPPINO– E’ tutto pronto per l’inizio della seconda fase dei playoff del girone Z di Seconda Categoria: saranno a confronto Lonate Ceppino e Marnate Gorla, che cercheranno in ogni modo di portare a casa una vittoria importante per accedere all’ultimo turno. Primo tempo tutto a favore dei padroni di casa, che la sbloccano prima con Saitta al 12’ di testa e, successivamente, raddoppiano con Giudici su punizione al 22’. Fatica nella ripresa il Marnate, che tuttavia trova il goal che accorcia le distanze al 22’ con Panizza. Nonostante le numerose occasioni, il punteggio non cambia e la partita si chiude sul 2-1 che consegna al Lonate il passaggio del turno.
PRIMO TEMPO– Avvio di grande intensità ma dalle poche emozioni, con le due formazioni che non riescono ad incidere nelle retroguardie rivali. Prova ad accelerare al 7’ F. Macchi, ma viene chiuso provvidenzialmente da Colombo in corner. Doppia occasione per il Marnate con Monteforte che spizza sul corner del compagno, ma non trova nessun compagno a centro area; dall’altra parte è Panizza a rimettere al centro ed a ritrovare il numero 8 che gira di poco a lato. Si portano in vantaggio i padroni di casa al 12’ con il doppio stacco di testa di Saitta su calcio d’angolo: il numero 2 prima colpisce la traversa, ma sulla ribattuta è nuovamente lui a ribadire in rete. buona costruzione del Marnate sull’out di sinistra con Fedele che appoggia per Cova, il quale mette al centro per Pribeagu che non arriva sulla palla. Raddoppia al 22’ il Lonate Ceppino con una traiettoria meravigliosa di Gabriele Giudici dai 25 metri su punizione che sorprende Castenetto. È ancora Cova a rendersi pericoloso al 31’ dopo una bella discesa sulla fascia servita in rovesciata da Pribeagu ma, una volta in area, cerca di anticipare il portiere in uscita mandando alto. Prova ad alzare i ritmi ed il pressing il Marnate, ma le avanzate non sortiscono l’effetto desiderato grazie alla grande difesa dei padroni di casa. Spreca una clamorosa palla goal Panizza al 40’: sul rinvio di Castenetto Fedele spizza di testa, con la palla che rimbalza si addormenta Saitta che si fa strappare il pallone dal 7 bianconero, ma la conclusione a tu per tu col portiere termina abbondantemente a lato.
SECONDO TEMPO– Ripartenza dai ritmi bassi; il gioco è molto frammentato a causa dei numerosi fischi arbitrali dovuti al grande nervosismo del Marnate Gorla. Panizza è troppo frettoloso nel voler tirare da posizione defilata all’11’ ed il pallone termina molto alto sopra la traversa. Bella palla al centro di Granelli al 18’ su cui svetta Macchi che, tuttavia, non riesce a trovare lo specchio della porta. Punizione da ottima posizione per il Lonate al 21’ di cui si incarica Granelli che, però, non riesce a trovare la parabola giusta per battere il portiere. Accorciano le distanze gli ospiti nel proprio momento di maggior sofferenza: sugli sviluppi di una rimessa laterale è Panizza a coordinarsi al volo al 22’ ed a battere Fasciano per il 2-1. Partita nervosissima ora, dopo che il Marnate recrimina per un fallo in area di rigore del Lonate non fischiato dall’arbitro. Al 30’ Giudici tenta di incrociare da posizione defilata ma manca di poco il bersaglio. Il neo entrato Molteni si divora una palla goal al 35’ dopo il gran passaggio di Granelli che lo aveva liberato in area: il numero 17 si allunga il pallone permettendo l’uscita di Castenetto. Buona occasione per Fuse che stacca di testa sul cross di un compagno dalla trequarti: il tiro viene schiacciato troppo a terra e termina di poco a lato. È ancora Molteni al 44’ ad impensierire la retroguardia bianconera con una discesa sulla fascia che viene chiusa da Castiglioni.
I MIGLIORI IN CAMPO
G. Giudici (Lonate Ceppino) 7: davanti rappresenta una costante minaccia, presentandosi in varie occasioni a tu per tu col portiere pur sbagliando molti tiri. Le sue sponde danno un punto di riferimento a tutta la squadra e culmina la grande partita con un capolavoro balistico su punizione.
Panizza (Marnate Gorla) 6.5: insieme a Cova è il principale pericolo per la difesa del Lonate. Assistito poco dai compagni nel primo tempo, si scatena nel secondo mettendo a segno la rete della speranza per il Marnate.
I COMMENTI
Tomasini (Allenatore Lonate Ceppino): “Abbiamo approcciato bene la partita e penso che nel primo tempo sarebbe potuto essere già più ampio il margine di goal. Posso solo fare i complimenti hai ragazzi perché l’hanno voluta vincere e si sono presi la vittoria. Sono felicissimo perché è il primo playoff che vinco ed è il coronamento di un lavoro di quattro anni con tutta la società”.
Riccio (Allenatore Marnate Gorla): “Abbiamo faticato ad adattarci al campo ed abbiamo subito il loro gioco, ma non è possibile giocare su questo terreno una partita così importante. Nel secondo tempo abbiamo fatto meglio noi, ma ci hanno penalizzato le palle inattive. C’era anche un rigore netto non fischiato che avrebbe potuto riaprire la partita perché ci avrebbe portato sul 2-2, ma l’arbitro non ha ascoltato il guardalinee. Per il futuro ripartiremo dal campionato fatto, ma speriamo di poter concludere in modo diverso”.
IL TABELLINO
LONATE CEPPINO-MARNATE GORLA 2-1 (2-0)
Lonate Ceppino: Fasciano 6, Saitta 6, Granelli 6, M. Barbieri 6, Marcon 6 (48’ st Nocera), Laita 6, Mara 6, Voza 6, G. Giudici 7 (33’ st Molteni 6), F. Macchi 6.5 (44’ st E. Giudici), Azzolin 6. A disposizione: A. Macchi, M. Macchi, Bubba, Bascialla, Saracino, Mirra. Allenatore: Tomasini.
Marnate Gorla: Castenetto 6, Cova 6.5, Colombo 5.5 (11’ st Grimaldi 5.5), Pin 5.5 (41’ st Franco), Bernardi 6, Castiglioni 5.5, Panizza 6.5, Monteforte 5.5 (1’ st Macchi 6), Pribeagu 6, Fedele 5.5 (11’ st Ruggiero 6), Fuse 5.5. A disposizione: Fazzari, Lubrano, Vecerina, Grimaldi, Trogu, Belvisi. Allenatore: Riccio.
Marcatori: pt: 12’ Saitta (L), 22’ G. Giudici (L). st: 22’ Panizza (M).
Arbitro: Malaponte di Como
Note: giornata calda e soleggiata, campo non in ottime condizioni. Spettatori 100 circa. Ammoniti: Azzolin (L), Bernardi (M), Fuse (M), Castiglioni (M), Saitta . Angoli: 4-2. Recuperi: 2 + 5.
Inviato Andrea Vincenzi