Il derby di “ouverture” della stagione tra LTC Sangiorgese e Legnano Basket finisce nelle mani, va da sè già caldissime, del team legnanese che, tripleggiando a raffica, si aggiudica così la nona edizione del “Memorail Tarcisio Vaghi“.

La partita, classicamente condizionata dai pesanti carichi atletici sopportati in questa fase di preparazione, vede primeggiare la formazione allenata da coach Riccardo Eliantonio che, grazie alla precisione messo in mostra dai suoi esterni, spezza l’equilibrio durato tutto il primo tempo e corre via verso il successo.

Al “tip-off” Sangio parte con Cappelletti, Testa, Airaghi, Toso e Bertocco, mentre Legnano, priva dell’acciaccato Sacchettini inizia con Drocker, Marino, Terenzi, Antonietti e Leardini. L’avvio di partita è, per i motivi già descritti, molto contratto e con basse percentuali per entrambe le squadre che chiudono il primo quarto sul 18-17 e un ritmo di gioco decisamente frammentato.

Nel secondo periodo la Sangio prova due mini-allunghi prima sul 23-19, poi sul 32-26, ma Legnano ricuce i due tentativi  con Terenzi e Leardini e si va all’intervallo sul 32-32. Alla ripresa Legnano sfoggia subito un eccellente Casini che, dispetto dei suoi 42anni, corre, salta e segna come un ragazzino pieno di energia. L’argentino propizia il primo salto in avanti per i Knights sul 46-52 poi, nell’ultimo quarto, con la Sangio inceppata sui due lati del campo per diversi minuti, infila un’altra scarica da 3 punti, questa volta decisiva per spingere Legnano verso il vantaggio in doppia cifra: 46-60 al 36°.

Con il suo playmaker titolare Bloise a riposo precauzionale, per la Sangio è sufficiente così e coach Roncari dà spazio ai suoi giovanissimi, mentre Legnano, che sul lungo è più pimpante, chiude largheggiando, vince 56-73 e, in modo più che legittimo e meritato, porta a casa anche il premio MVP con Juan Marcos Casini.

LTC SANGIORGESE – 3G ELECTRONICS LEGNANO BASKET KNIGHTS 56-73 (18-17;32-32;46-52;56-73)
Ltc Sangiorgiese: Testa 1, Bloise ne, Mana, Cassinerio 5, Bianchi 15, Bertocco 5, Cassani, Airaghi 3, Biancotto 3, Pesenato 2, Toso 15, Cappelletti 7. Allenatore: Roncari.
Legnano: Leardini 4, Casini 19, Ferrario, Drocker 6, Mazzantini 14, Antonietti 8, Terenzi 14, Marino 8, Amorelli, Monguzzi, Cucchi. Allenatore: Eliantonio

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui