Si avvicina sempre di più il Trofeo Binda di domenica 20 marzo e con esso tante iniziative per gli amanti della bicicletta.
E’ infatti prevista anche l’apertura straordinaria del Museo Binda, domenica, in occasione del trofeo dedicato al campione nativo di Cittiglio.

Un’apertura straordinaria, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00, proprio per consentire ai tanti appassionati che saranno a Cittiglio di osservare da vicino alcuni simboli e cimeli che hanno caratterizzato la vita sportiva di Alfredo Binda. La mostra si compone della maglia iridata e di quelle di campione italiano accanto alle “attrezzature” del ciclista come selle, occhialini, scarpette.

Da segnalare anche le due biciclette Legnano testimoni dei trionfi ai campionati del Mondo del ’30 e del ’32. Accanto agli oggetti è interessante anche il percorso fatto di documenti e articoli di giornale che offrono al visitatore la ricostruzione di un’epoca e di una pagina del mondo del ciclismo per molti versi assai distante dalla concezione attuale di questo sport. Nel museo è possibile osservare gli articoli e le copertine della Gazzetta dello Sport accanto a una raccolta di fotografie che hanno immortalato i momenti più emozionanti della vita di Binda con le vittorie di tre Campionati del Mondo e di Cinque Giri d’Italia.

Redazione
(Foto di Flaviano Ossola)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui