PAVIA – La Base 96 non riesce nell’impresa di ribaltare l’1-3 dell’andata, anzi cade anche al Fortunati sotto i colpi di un Pavia che riesce così a mantenere la categoria evitando l’incubo della retrocessione in Promozione. Decisive le reti di Calvi e Rebolini nel primo quarto d’ora che spengono subito ogni velleità di rimonta degli ospiti, a segno con Cesana prima dell’intervallo.
PRIMO TEMPO – Azzurri che mettono la gara in discesa dopo appena 90 secondi, con Calvi che riceve in area e trafigge Citterio con un preciso rasoterra. Passano altri cinque minuti e i padroni di casa si rendono pericolosi ancora con Calvi, che sfugge al marcatore lungo l’out di sinistra ma non trova nessun compagno a centro area. Al 13’ il raddoppio porta la firma di Rebolini, che s’inserisce coi tempi giusti sugli sviluppi di un corner e, perso completamente dalla difesa rossoverde, col piattone batte imparabilmente Citterio. Meno di un quarto d’ora e il discorso salvezza è già chiuso, con gli ospiti che avrebbero bisogno di cinque reti per ribaltare tutto ma la generosità con cui si spingono in avanti non è sufficiente. Al 19’ Catta potrebbe accorciare le distanze ma la sua conclusione pizzica la traversa e si spegne sul fondo. Più preciso è il diagonale chirurgico con cui Cesana batte Dieye al 27’, provando a riaccendere un minimo le speranze dei sevesini.
SECONDO TEMPO – Nell’intervallo Cazzaniga prova il tutto per tutto facendo subito quattro cambi: entrano Leonardo Arienti, Barbera, Reyes ed Odone. Dopo un bello spunto di Giani per i locali, i brianzoli si riversano in attacco provando a rendersi pericolosi su calcio d’angolo. Al 13’ la palla buona capita sui piedi di Catta, che da centro area prova a prendere in controtempo Dieye, bravissimo a salvarsi con un guizzo felino e bloccando a terra la sfera. Sul fronte opposto ci prova Rebolini dalla distanza ma il pallone sorvola di poco la traversa. Nel finale il Pavia spreca più opportunità di chiudere la sfida in contropiede, vedendosi anche annullare anche due reti per fuorigioco. La sostanza però non cambia, con gli azzurri di Fiorito che possono festeggiare la salvezza avendo scampato il pericolo di una retrocessione che avrebbe stonato tantissimo sia per la piazza che per gli investimenti messi in campo dalla società. Ne fa le spese la Base 96, a cui non è bastato il colpo di reni delle ultime giornate per evitare il ritorno in Promozione. Curiosamente la svolta della stagione per entrambi i club è stata proprio nello scontro diretto del Fortunati nel girone di ritorno, con i brianzoli rimontati clamorosamente da 0-3 a 4-3 e le successive dimissioni del tecnico Fabio Corti.
Pavia-Base 96 2-1 (2-1)
Pavia: Dieye, Negri (34’ st Sakho), Nucera, Rebolini, Marku (1’ st Di Bartolo), Della Volpe, Calvi (20’ st Lizzio), Ottonello (7’ st Moratti), Blazevic, Donadio (2’ st Cirigliano), Giani. A disposizione: Margarita, Scognamiglio, Feninno, Porcella. Allenatore: Fiorito.
Base 96: Citterio, Carraro (1’ st Arienti L.), De Petri, Marinoni, Lanini, Arienti R., Cesana (32’ st Marinaci), Siviero (1’ st Barbera), Riboldi (1’ st Reyes), Catta, Kamal (1’ st Odone). A disposizione: Grassi, Nasali, Garcea. Allenatore: Cazzaniga.
Arbitro: Passarotti di Mantova (Pozzi di Varese e Ruocco di Brescia).
Marcatori: pt: 2’ Calvi (P), 13’ Rebolini (P), 27’ Cesana (B); st:.
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Carraro (B), Catta (B), Barbera (B), Odone (B).
Alex Scotti