Presso il campo sportivo comunale “Vittore Anessi” di Gavirate, la società rossoblù presenta le novità relative alla stagione che sta per partire: un nuovo main sponsor “State 1 Metaverse”, innesti in dirigenza e una rosa rinnovata per provare a migliorare il piazzamento dello scorso campionato. Alla conferenza erano presenti il presidente Massimo Foghinazzi, il direttore generale Fabio Fumagalli, l’allenatore Cristian Caon e il neo capitano Andrea Broggini.

Dopo una prima stagione di adattamento, il Gavirate si prepara a vivere un campionato di Eccellenza con aspettative più alte rispetto a quello precedente, che si è concluso con una salvezza raggiunta solo alla penultima giornata.

C’è più consapevolezza nei nostri mezzi e la rosa è migliorata parecchio. Non ci vogliamo porre obiettivi particolari. Ci sono squadre competitive ma sappiamo di potercela giocare con tutti”. Così parla il presidente Foghinazzi, che sottolinea come le novità non riguardino soltanto la rosa: “A partire da quest’anno il main sponsor sarà “State 1 Metaverse”, azienda che si occupa di metaverso e che porterà uno spirito di innovazione alla società. Il Gavirate ha inoltre rinnovato il contratto che lo legherà alla Juventus per almeno altre due stagioni e, a tal proposito, Francesco Coppola si occuperà di seguire gli obiettivi che sono stati delineati dalla società bianconera. La collaborazione con il comune è altrettanto importante: l’anno scorso sono stati migliorati gli impianti di illuminazione, mentre per questa stagione saranno pronti nuovi spogliatoi e un campo di allenamento adatto alla categoria. Sogniamo in grande Chiosa Foghinazzi ma coi piedi per terra. Vogliamo raggiungere il massimo livello dilettantistico possibile”.

La parola è passata poi al direttore generale Fabio Fumagalli che ha voluto ringraziare lo staff per ciò che è stato svolto fino ad ora: ”Siamo molto contenti per il lavoro che abbiamo fatto ma adesso la parola spetta al campo. Abbiamo creato un mix di giocatori giovani e più esperti che penso potrà fare molto bene. Non vediamo l’ora di iniziare“.

Se è vero che la rosa si è ringiovanita, il neo capitano Andrea Broggini scherza: “Sono rimasto l’unico degli anni ‘80. Mi auguro di poter aiutare i ragazzi meno esperti, sperando di poter dire ancora la mia sul campo. Arrivo da una stagione travagliata a causa degli infortuni, ma ho buone sensazioni”.

Per quanto riguarda la parte sportiva è poi intervenuto l’allenatore Cristian Caon, che ha voluto in primis ringraziare i giocatori e membri dello staff che non fanno più parte della squadra e ha poi continuato: “Ho visto il giusto atteggiamento in questi primi allenamenti. Siamo ancora una rosa extralarge con tanti giovani. Ora ci aspettano una ventina di giorni di preparazione e delle amichevoli che ci permetteranno di selezionare i 25 giocatori della rosa definitiva. Non sottovaluteremo nessuno”. Al via anche le amichevoli contro lo Stresa Vergante (18 agosto a Meina alle ore 16.30) e contro l’Oleggio (il 21 alle 16.30 a Oleggio), per poi concludere con il doppio impegno del 24 contro Gallarate (ore 18.30 a Travedona) e Morazzone (ore 20.30 a Morazzone)

La rosa 2022/23

PORTIERI: Mattia Cappato (’03 dalla Castanese), Daniele Menegon (’91 dalla Sestese)
DIFENSORI: Andrea Broggini (’89), Riccardo Castelli (’00), Mattia D’Amico (’99), Manuel Esteri (’94), Maximiliano Pescara (’91)
CENTROCAMPISTI: Alessandro Fossati (’02 dalla Base96), Alessandro Ghilardi (’04 dalla Castellanzese), Lorenzo Lercara (’96), Pietro Martinoia (’99), Davide Morello (’00), Lorenzo Pinorini (’01), Alessandro Rocca (’02), Roberto Roveda (’96 dall’Oleggio)
ATTACCANTI: Maicol Di Benedetto (’04 dal Legnano), Alex Incarbone (’02), Luca Juan Cruz (’98 dal San Severo), Esteban Selpa (’92 dalla Sestese)

Giovanni Enrico Civelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui